fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Manni: Studi

L'identità divisa. L'Italia e il nostro debole spirito pubblico
18,00

Le letture proibite dell'abate Parini e altri saggi

M. Teresa Lanza

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 80

Ma quali letture del "signorino" vanno a capitare sotto gli occhi dell'abate Parini? I Contes di La Fontaine, Le sopha di Crebillon, addirittura le Lettres di quella poco di buono, a suo parere, di Ninon, cortigiana famosa per bellezza (e cultura: amica di Molière, ricordata poi da Saint Simon). Di queste le lettere leggeremo quelle, assai sfiziose, scritte al figlio di madame de Sévigné. Affascinante è il carteggio di Ferrante Pallavicino, la cui terribile sorte sarà decisa dai gesuiti. Nella seconda parte del libro, entriamo in tutt'altro mondo, con due protagonisti, tanto diversi quanto eccezionali, del nostro Risorgimento: Settembrini e Mameli.
12,00 11,40

Prospettive di sviluppo del Salento

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 144

"L'economia della Puglia ha subito di recente un sostanziale ridimensionamento a causa della crisi economica internazionale. Per misurare però il livello di sviluppo di un'area non basta guardare al PIL e ad altri dati macroeconomici come il reddito, il valore aggiunto, il saldo della bilancia commerciale, ma si deve valutare anche l'avanzamento generale di un'economia, il suo livello di benessere, la trasformazione e modernizzazione delle strutture sociali. E in questo senso, in Puglia il quadro risulta meno drammatico. Nel volume si esaminano le prospettive di sviluppo della provincia di Lecce attraverso l'analisi di alcuni settori rilevanti, sia per il peso che già rivestono nel complesso della produzione, come nel caso del TAC (nel saggio di Valeria Cirillo), sia per il ruolo importante che in esso potrebbero avere: il turismo (analizzato da Federica Ricchiuto), le energie rinnovabili (Francesca Indolfi), il riciclaggio dei rifiuti (Elisabetta Garibaldi), fino al bene immateriale per eccellenza nei processi produttivi: la tradizione e l'innovazione nelle piccole imprese". (Gianluca Palma).
18,00 17,10

Risorgimento, unità, meridione. Per un'Italia da costruire

Antonio Lamantea

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 152

Una lettura anticonvenzionale, e al contempo rigorosa e lineare, dei problemi istituzionali del Risorgimento e del Meridione. Un'interpretazione antiretorica della storia culturale d'Italia, degli intellettuali e dei protagonisti dell'unificazione. L'ottica dell'analisi è prevalentemente antropologica con riferimenti alla letteratura, alla lingua, ai costumi, all'idea di Stato e di Nazione, e si rapporta alle problematiche del nostro tempo, vagliando le ipotesi meridiane di Franco Cassano come le opzioni federaliste da Bossi a Cacciari.
16,00 15,20

Le idee e l'opera

Silvio Guarnieri

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 144

Sono qui raccolti gli Atti del Convegno dell'8 e 9 ottobre 2010, a Feltre, sull'opera di Silvio Guarnieri nel centenario della nascita. Cesare De Michelis introduce e conclude gli interventi che sono ricordi, testimonianze, contributi critici di chi ha condiviso con Guarnieri le stagioni di un forte impegno letterario, politico e civile (Andrea Zanzotto, Nico Naldini, Ivo Prandin, Fernando Bandini). L'attività di scrittore, saggista e maestro è analizzata da Pietro Benzoni e Romano Luperini. Gli scritti e le carte di Guarnieri conservati nel Fondo Manoscritti di Pavia e nella Galleria d'arte moderna di Feltre sono oggetto delle relazioni di Nicoletta Trotta e Maria Paola Girardel. In Appendice il catalogo della mostra "Silvio Guarnieri. L'ultimo testimone", curata da Nicoletta Trotta e allestita a Feltre nella Galleria "Carlo Rizzarda".
17,00 16,15

L'etica di Giovanni Calò

Giuseppe Petronelli

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2011

pagine: 224

20,00 19,00

Fedele Lampertico. Economia, popolo e stato nell'Italia liberale

Alfredo Sensales

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2011

pagine: 448

28,00 26,60

Dal segno al testo. Breve manuale di semiotica della letteratura e delle arti contemporanee

Paolo Jachia

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2011

pagine: 184

Scrive Umberto Eco: "A rileggere La storia del pensiero semiotico di questo secolo, diciamo dallo strutturalismo ginevrino agli anni Sessanta, sembra che all'inizio la semiotica si profili come pensiero del segno, poi via via il concetto viene posto in crisi, dissolto, e l'interesse si sposta sulla generazione dei testi, sulla loro interpretazione". Questo libro, fin dal titolo, si inserisce in tale costellazione critica. E in coerenza a ciò è diviso in una parte teorica (dedicata principalmente a Cesare Segre, Umberto Eco, Michail Bachtin) e in una di analisi storico-semiotica delle arti contemporanee, prevalentemente novecentesche e italiane (dedicate a Pirandello, Pagliarani, Fortini cui seguono Dario Fo, Gaber, De André). Risultato di un ventennio di studio e di analisi della contemporaneità, Dai segno al testo complessivamente propone al lettore un dialogo e una riflessione critica sulla attuale "civiltà multimediale", letteraria e "ultraletteraria".
16,00 15,20

25,00 23,75

18,00 17,10

Giorgio Bassani editore letterato

Gian Carlo Ferretti, Stefano Guerriero

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2011

pagine: 136

Uno studio organico sul lavoro editoriale di un grande scrittore, basato anche su carte d'archivio e su testimonianze inedite, con tante piccole e grandi scoperte. Un'esperienza nella quale, da "Botteghe oscure" alla Biblioteca di letteratura, attraverso la pubblicazione di nuovi o affermati autori italiani e stranieri contemporanei, Giorgio Bassani esprime la sensibilità e il gusto di un finissimo letterato, più che la politica o la tendenza di un vero editore. Una vicenda intellettuale segnata da eventi in diverso modo clamorosi: la scoperta del Gattopardo e lo scontro con Giangiacomo Feltrinelli e con il Gruppo 63.
15,00 14,25

Vendola contro tutti. Candidati reali e digitali nella campagna elettorale del 2010 in Puglia

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 232

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.