fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meravigli: Itinerari

Osterie e trattorie milanesi 2011

Silvia Proserpio

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2010

10,00 9,50

Abbazia di Chiaravalle nell'arte e nella storia

Abbazia di Chiaravalle nell'arte e nella storia

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2025

pagine: 80

Una guida all'abbazia di Chiaravalle Milanese, uno tra i più importanti complessi monastici italiani, la cui fondazione risale al 1135. Situata alle porte del Parco Agricolo Sud Milano, l'abbazia funge da "raccordo" fra l'abitato urbano (Chiaravalle fu Comune autonomo fino al 1923, anno in cui venne aggregato al Comune di Milano assieme ad altri 10 antichi borghi "contermini" milanesi) e il contado della Bassa milanese. Delle originarie strutture rimane oggi ben poco, mentre se ne ammirano tuttora i capolavori del periodo rinascimentale e barocco, così come si conservano importanti tracce di affascinanti storie milanesi, fra cui quelle di Guglielmina la Boema e del formaggio grana della pianura padana... Il volume è impreziosito da un ricco apparato iconografico, che consente di ripercorrere, pagina dopo pagina, la quasi millenaria storia del complesso monastico cistercense e quella delle sue mirabili opere d'arte.
9,90

Milano capitale imperiale

Luigi Inzaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Milano - la città più grande e più popolata della Gallia Cisalpina - divenne romana nel 222 a.C., a seguito della sconfitta che subirono i Galli a Casteggio. Nonostante i suoi abitanti cercassero, in diverse occasioni, di liberarsi dal giogo dei Romani, nel 49 a.C. passò da vicus a municipium e brillò nel commercio e nell'artigianato, soprattutto per la pregiata lavorazione di lana e metalli, attività che interessarono anche Giulio Cesare, che la visitò e accettò di pranzare nella casa del potente patrizio Valerio Leone, che gli offrì un'insalata di asparagi condita col burro, a lui sconosciuto come alimento, che trovò disgustoso! Con la discesa dei barbari dal nord, Milano si mostrò anche un ottimo baluardo contro gli invasori e così Diocleziano, divenuto Augusto nel 284, l'anno successivo nominò suo Cesare l'amico Massimiano, il quale poco dopo sconfisse i Bagaudi, presso la confluenza della Marna con la Senna, e in virtù di tale vittoria, nel 286, venne a sua volta elevato alla dignità di Augusto, insediandosi proprio a Mediolanum, assurta così a capitale dell'Impero romano d'Occidente. Ruolo che mantenne per poco più di un secolo e che le conferì notevole splendore.
15,00 14,25

Milano in tasca

Nadia Gobbi

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2020

pagine: 208

Milano è una città da scoprire con calma. Questa preziosa guida pratica non dice più del dovuto né meno del necessario, offrendo però all’estro del forestiero e del cittadino lo spunto per gustose (ri)scoperte, andando a spasso. Il capoluogo lombardo custodisce autentici tesori d’arte, di storia e di leggenda, che non sono solo quelli a tutti noti (Duomo, Cenacolo, Scala... ): vi si trovano infatti, ad esempio, la tomba dei Re Magi (seppur senza Magi, che furono trafugati dal Barbarossa per dar vanto al Duomo di Colonia), una colonna marchiata dalle corna del Diavolo (che volle sfidare sant’Ambrogio e ne uscì scornato...), i resti dell’antica Mediolanum ma anche avveniristici quartieri che “guardano in alto”... Insomma, Milano sa donare emozioni e sensazioni, purché si sappia osservare e ascoltare quel linguaggio iniziatico con cui comunica.
15,00 14,25

The church of San Maurizio al monastero Maggiore

The church of San Maurizio al monastero Maggiore

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2016

pagine: 80

La Chiesa di San Maurizio, un tempo collegata allo scomparso Monastero Maggiore delle benedettine (il più importante di quell'ordine in città), fu eretta nel 1503 in luogo di un edificio più antico. Progettata forse da Gian Giacomo Dolcebuono, presenta un interno rettangolare diviso in due aule, una per i fedeli e l'altra per le monache, interamente affrescate da famosi maestri lombardi, che qui lavorarono tra il 1510 e il 1590. Artisti come Bernardino Luini con i figli Aurelio, Evangelista e Giovan Pietro, Bernardo Zenale, Simone Peterzano, Callisto Piazza con il figlio Fulvio, Giovanni Antonio Boltraffio, Antonio Campi e altri contribuirono a impreziosire questa chiesa più unica che rara, che non a caso viene considerata la "cappella Sistina dei milanesi".
9,90

Osterie e trattorie milanesi 2013

Osterie e trattorie milanesi 2013

Cristina Fabbricosi

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2014

pagine: 144

L'edizione 2013 si arricchisce di numerose schede dedicate a locali dove si mangia bene spendendo il giusto, grazie anche alle segnalazioni dei numerosi e affezionati lettori. Il volume è, inoltre, arricchito da una gustosa sezione dedicata alla storia delle vecchie osterie milanesi, dei "polentatt e bois", di Rossano Zezzos.
10,00

Costantino. L'editto di MIlano. Viaggio nella capitale imperiale

Costantino. L'editto di MIlano. Viaggio nella capitale imperiale

Luigi Inzaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 152

Nel 313 d.C. Costantino il Grande, imperatore romano d'Occidente, assieme a Licinio imperatore d'Oriente, concede la libertà di culto ai cristiani attraverso il celebre Editto di tolleranza promulgato a Milano. All'epoca "Mediolanum", la cui fondazione risale attorno al 600 a.C., era una delle quattro capitali dell'Impero: vi si batteva moneta e amministrava la giustizia, vi si raccoglievano alcuni tra i migliori e più ricercati artigiani e artisti, il Teatro e le Terme erano assiduamente frequentati dai patrizi, mentre la folla dei meno abbienti si accalcava al Circo. L'Editto di Costantino, con la rivoluzione che reca, offre lo spunto per un affascinante viaggio nella capitale imperiale, alla (ri)scoperta dei grandi eventi di cui fu protagonista e del suo straordinario riassetto urbanistico, di cui ancora oggi rimangono preziose testimonianze.
12,00

Milan. Traditional local dishes

Milan. Traditional local dishes

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Un compendio di ricette tipiche meneghine, tradotte in lingua inglese, con numerose schede dedicate alle trattorie e osterie della città dove si possono gustare i piatti della tradizione. Impreziosiscono il volume una serie di fotografie della vecchia Milano, con relative (lunghe) didascalie.
12,00

Milano guarda in alto. 50 anni di grattacieli nel capoluogo lombardo

Milano guarda in alto. 50 anni di grattacieli nel capoluogo lombardo

Massimo Beltrame

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Nel 1910 a Milano, dal balcone di casa, Umberto Boccioni fissa su tela lo spettacolo della "città che sale". Oggi, a un secolo di distanza, Milano è di nuovo in una fase di forte trasformazione. Alte costruzioni salgono al cielo, ridefinendo in maniera netta lo skyline della città e conferendo all'immagine urbana un aspetto unico nel panorama italiano. Il Pirelli, dopo 50 anni, perde il primato di tetto della metropoli, superato in altezza da ben sette grattacieli, mentre il punto più alto della città passa da 127,10 a 232 metri (Torre Unicredit). Si tratta di una trasformazione estetica radicale eppure non estranea alla storia dell'architettura milanese: a differenza di altre città italiane, infatti, fin dai primi del '900 la capitale lombarda ha sviluppato una continua ricerca sulla tipologia a torre. Milano guarda in alto parte proprio da qui: compie un'analisi dettagliata di tutte quelle opere che dal passato a oggi hanno progressivamente contribuito a portare il limite del cielo sempre più in alto. La conclusione di questo percorso sono le schede descrittive delle torri recenti, vale a dire l'analisi dei nuovi grattacieli come naturale sviluppo di questa affascinante ricerca dell'architettura milanese.
12,00

Milano da scoprire

Milano da scoprire

Bruno Pellegrino

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Sono molti anni che l'autore collabora al quotidiano Avvenire con una rubrica settimanale intitolata "Vecchia Milano": questo libro raccoglie una settantina di pezzi pubblicati tra luglio 2008 e febbraio 2010. In essi il lettore viene condotto per mano alla scoperta, o alla riscoperta, di quelle testimonianze e di quelle memorie di ieri o di ierlaltro che spesso sfuggono all'attenzione del passante frettoloso. Già, perché a perdersi tra le pieghe delle vecchie contrade e dei pochi vicoli superstiti si finisce spesso per scovare qualche brandello del passato sfuggito, forse per dimenticanza, all'assalto del piccone demolitore o all'ingiuria del tempo. Che se poi ci si mette un po' d'attenzione, e un pizzico d'amore, c'è il caso di cogliere qualche sorriso d'arte prossimo a spegnersi, giungendo a rilevare prospettive prima ignorate. E così, legando il tutto col filo tenace della storia e delle tradizioni, ci parrà forse di ritrovare l'immagine della Milano dei nostri padri e dei nostri nonni: una Milano che non si è fatto in tempo a conoscere, ma si continua a vagheggiare.
10,00

Barbapedana. El gh'aveva on gilé. Dizionario del gergo milanese e lombardo

Barbapedana. El gh'aveva on gilé. Dizionario del gergo milanese e lombardo

Nino Bazzetta de Vemenia

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2019

pagine: 160

Enrico Molaschi, detto el Barbapedana, noto cantastorie e suonatore ambulante dell’Ottocento che girava le osterie della città è una delle numerosissime figure tipiche milanesi che si incontrano in questo Dizionario del gergo milanese e lombardo. Pubblicato originariamente nel 1927, quella che qui si propone è l’edizione del 1940, arricchita da un ricco apparato iconografico e da schede di approfondimento, nella quale, in aggiunta alla raccolta di termini gergali (quelli dell’osteria, della malavita, degli spazzacamini, degli ombrellai…), si trova un ampio repertorio di «nomignoli, tipi, macchiette» dall’inestimabile valore documentario, che ci permette di (ri)scoprire la Milano fra Otto e Novecento, con i suoi luoghi più emblematici, i suoi sagaci modi di dire, la sua vivace anima popolana.
12,00

Milano è più bella a piedi

Milano è più bella a piedi

AA.VV.

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2017

pagine: 160

Milano è una città da scoprire con calma. Questa preziosa guida pratica non dice più del dovuto né meno del necessario, offrendo però all'estro del forestiero e del cittadino lo spunto per gustose (ri)scoperte, andando a spasso. Il capoluogo lombardo custodisce autentici tesori d'arte, di storia e di leggenda, che non sono solo quelli a tutti noti (Duomo, La Scala, Cenacolo...): vi si trovano infatti, ad esempio, la tomba dei Re Magi, seppur senza Magi, che furono trafugati dal Barbarossa per dar vanto al Duomo di Colonia; uno dei quattro chiodi che avvilirono le carni del Cristo; una colonna marchiata dalle corna del Diavolo, che volle sfidare Sant'Ambrogio e ne uscì scornato... Insomma, Milano sa donare emozioni e sensazioni, purché si sappia osservare e ascoltare quel linguaggio iniziatico con cui comunica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.