Mimesis: Fondali
Indizi e indagini in Grecia antica. Attività giudiziarie, storiografia, medicina
Emanuele Stolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 246
Nell’Atene del tardo V secolo a.C. irrompe una razionalità nuova, che alla ricerca del "vero" affianca o sovrappone ricerche condotte su segni, indizi, prove. Una logica che non può fornire certezze, ma si esprime tramite congetture e previsioni; procede tramite valutazioni di adeguatezza, verosimiglianza e probabilità. Dalla teoria e prassi retorica – soprattutto in campo giudiziario – alla filosofia e alla poesia tragica, dalla storiografia alla medicina, è un’intera cultura che negli stessi decenni sperimenta e affina simili forme d’intelligenza, realizza (quelle che si sarebbero poi dette) abduzioni, delinea modelli epistemologici destinati a lunghissima fortuna. Questo libro si propone di seguirne sviluppi e interazioni, nei vari ambiti del sapere e in diretto confronto con la scrittura degli antichi. Prefazione di Giovanni Canzio.
I girondini davanti al tribunale rivoluzionario. L'ipocrisia di un processo costruito per uccidere
Jean D'Andlau, Paolo Ferrua, Daniele Negri, Lorenzo Zilletti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 152
“Tutto quello che è al presente è stato in diversi tempi e in diversi luoghi. Mutati solum e visi delli huomini et e colori extrinseci, le cose medesime tutte ritornano. Et però è buona et utile la hystoria.” Pervade ogni pagina del testo lo spirito di Guicciardini, illustrando al lettore le ragioni che ne stanno all’origine: parlare oggi del processo alla Gironda significa mettere a nudo le tentazioni ataviche che ancora insidiano lo Stato di diritto; specialmente sul fronte della giustizia penale. Ricorre, insistita, anche nei sistemi non totalitari la pulsione a sbarazzarsi dell’avversario politico per via giudiziaria. Piace la forma “processo”, anche quando ne resta soltanto la parola. Una parola che legittima le peggiori nefandezze. La valanga populista, fanatica di purghe e salute pubblica, travolge i Girondini. A morire con loro è il sogno liberale di una repubblica fondata sulla supremazia incontrastata dei diritti individuali.
Hai il diritto di rimanere innocente
James Duane
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 128
Non sono rari i casi di cronaca che riguardano uomini e donne erroneamente condannati. Uomini e donne che, magari scagionati dopo decenni dalla prova del DNA, all’epoca dell’arresto avevano reso false confessioni o dichiarazioni autoincriminanti. A tutti questi indagati sarebbe andata molto meglio se fossero rimasti in silenzio. Se le costituzioni tutelano il diritto al silenzio è perché esso, pur fungendo talvolta da scudo per il colpevole, è spesso una protezione per l’innocente. Con questo libro provocatorio e attualissimo, James Duane rivela il fondamento razionale e giuridico della scelta del silenzio davanti all’autorità, attraverso un’acuta riflessione arricchita da una illuminante ricerca empirica. Ciascuno di noi è responsabile, proprio davanti all’autorità statale, della difesa dei propri diritti di libertà.