fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Materiali di architettura e di urbanistica

Re-use Ragusa. Strategie sostenibili per la rinascita del centro storico

Re-use Ragusa. Strategie sostenibili per la rinascita del centro storico

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 200

I mutamenti sociali ed economici più recenti ci spingono a osservare con rinnovato interesse i tessuti storici non solamente come riserve di memoria e di cultura da preservare ma, soprattutto, come reali alternative allo spreco e come opportunità per corrispondere alle nuove istanze dell'abitare e del vivere la città in modo più sostenibile. Il passaggio dall'euforia dell'espansione edilizia e del consumo di suolo ad una nuova cultura della parsimonia nell'uso consapevole delle risorse disponibili reclama la necessità d'avviare programmi più coraggiosi di riuso e rigenerazione urbana. In questa epocale inversione del processo di crescita il centro storico può giocare un ruolo chiave e tornare ad essere il principale propulsore del rinnovamento complessivo della città contemporanea. L'emblematico caso del centro storico di Ragusa Superiore, cuore residenziale della città tardobarocca, iscritto nella World Heritage List dell'Unesco ma in buona parte abbandonato dai suoi abitanti, è stato recentemente oggetto del workshop internazionale di progettazione architettonica e urbana "Re-Use Ragusa. Sustainable strategies to revive the city center" coordinato da docenti del Politecnico di Milano, i cui risultati sono stati raccolti in questo volume insieme ai testi delle conferenze che ne hanno accompagnato lo svolgimento e ad ulteriori contributi che si sono aggiunti successivamente arricchendo e ampliando la discussione.
16,00

L'orditura dello spazio pubblico. Per una città di vicinanze. Ediz. italiana e inglese

L'orditura dello spazio pubblico. Per una città di vicinanze. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 222

L'orditura dello spazio pubblico. Per una citta di vicinanze è l'argomento comune degli scritti del volume, restituendo brani del percorso intercorrente tra la proposta culturale e gli esiti progettuali dei luoghi pubblici aperti: lo studio e la riorganizzazione dello spazio comunitario, inteso come nodo riconosciuto e riconoscibile d'una città densa e reticolare, ha mosso l'impegno degli autori nell'intento comune d'una interpretazione multiscalare, multidimensionale, sistemica.
24,00

Storia e progetto. Il completamento di Cremona nell'intervento City Hub

Storia e progetto. Il completamento di Cremona nell'intervento City Hub

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 240

Il consolidarsi della cultura ambientale, le mutevoli dinamiche economiche e le recenti trasformazioni sociali e culturali hanno spostato il baricentro del progetto dalla "centralità della funzione" alla "centralità del luogo", attivando nuove linee di ricerca attorno alla questione del fenomeno urbano, componente essenziale dell'organizzazione del territorio e campo di applicazione privilegiato per la sperimentazione tipologica e tecnico-costruttiva. Lo scenario contemporaneo presenta logiche spesso ingiustificate di espansione insediativa e un sempre più evidente spreco di suolo rendendo la città sempre più complicata, sofferente e disincantata. Al fine di arginare tali processi diviene essenziale recuperare un concetto di paesaggio inteso quale ambito economico e sociale, spazio di vita associata e di lavoro i cui simboli subiscono un continuo mutamento parallelo alla società della quale sono la viva espressione. Una costante, mutevole relazione tra società e ambiente fisico, tra uomo e territorio, che produce una trama di connessioni molteplici tra i singoli differenti elementi di un quadro comunque unitario e organico. Progettare architetture per una città sana, armonica e integrata significa innescare possibili scenari insediativi che contemplino l'impiego di tecniche e risorse contemporanee all'interno del complesso di relazioni evidenti nella lezione della trama storica consolidata.
24,00

Relazioni di paesaggio. Tessere trame per rigenerare luoghi
24,00

Nella città. Alcune questioni del progetto urbano

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 184

Nella città è il denominatore comune del volume, convinti come siamo che gli squilibri territoriali vadano affrontati muovendo dalla città costruita, dalla sua storia, dalla sua evoluzione, in una contingenza dove dispersione urbana, crescita delle disuguaglianze, spreco di suolo e di risorse agricole sono malanni che si tenta di curare con ambiziosi programmi di housing, con ispirati propositi di politiche verdi, con la conclamata enunciazione di progetti per incubatori che facciano nascere nuovi luoghi per nuovi lavori; tuttavia davvero grande è la distanza tra gli enunciati, la pratica quotidiana e i risultati della (tentata) applicazione soprattutto nei contesti metropolitani, dove vengono al pettine antichi nodi mai sciolti: la mancanza di studi sviluppati con continuità e profondo rigore scientifico, l'assenza di regole certe e la poca convinzione nell'applicarle, l'inveterata abitudine di cercare le ragioni dell'intervento urbano soltanto dopo averlo deciso, la conseguente estemporanea invenzione di sempre nuovi e inevitabilmente fragili strumenti disciplinari. Scritti di Elio Bosio, Claudio Fazzini, Pier Luigi Paolillo, Warner Sirtori. Viaggio fotografico di Massimiliano Farina.
24,00 22,80

La fabbrica del piano e l'analisi multidimensionale. Percorsi che agevolano la decisione

La fabbrica del piano e l'analisi multidimensionale. Percorsi che agevolano la decisione

P. Luigi Paolillo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 214

Nella fabbrica del piano (quell'intricato e difficoltoso cammino di costruzione d'un provvedimento urbanistico a qualsivoglia scala), la disponibilità d'insiemi ordinati di dati rende più agevole (anzi, per dirla tutta, rappresenta l'unica possibilità di generare) il giudizio di sostenibilità/congruità/qualità delle scelte operate sia nel corso delle applicazioni Geographical Information Service per l'analisi urbanistica e ambientale, sia nel momento sintetico della decisione di governo del territorio e/o della valutazione ambientale strategica; nel contempo, la capacità critica (dell'urbanista) e la nitidezza degli obiettivi (del decisore) indirizzeranno il trattamento informativo degli archivi per costruire il modello valutativo e i corrispondenti indicatori. La decisione urbanistica va perciò fondata sulla raccolta e sul trattamento di dati vettoriali e alfanumerici variamente assortiti, e l'incapacità/non volontà d'utilizzare l'informazione per dimostrare la ragionevolezza delle scelte cela sovente intenti inconfessabili e comunque, in ogni caso, gravi deficit tecnici da affrontare, prima, accentuando di molto la formazione tecnica universitaria al posto delle vaghezze visionarie di mondi migliori e, poi, colmando il gap attraverso la formazione permanente del professionista e del dipendente pubblico. Certo, la raccolta dei dati comporta tempi cospicui e oneri notevoli per l'amministrazione, e spesso un giudizio critico sui modelli preesistenti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.