Mondadori Electa: Illustrati
La mia cucina semplice. Le mie ricette vegetariane e vegane per tutti
Life&Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 276
Quando Chiara ha deciso di diventare vegetariana, nel 2010, molti hanno espresso perplessità come: “E le proteine? Come fai senza carne e pesce?”, “Le verdure hanno tutte lo stesso sapore!”. Ma la sua scelta, maturata con gli anni e motivata dal forte amore e rispetto verso gli animali, è arrivata in maniera del tutto naturale, anche grazie al suo cagnolino Chicco e alla passione per la cucina. Così Chiara ha iniziato a ideare e a realizzare ricette vegetariane e vegane sfiziose, abbinando sapori e ingredienti sempre diversi ma tenendo presente un principio cardine: realizzare ricette semplici, alla portata di tutti. Con questa filosofia nasce il suo canale YouTube Life & Chiara, sul quale condivide tutte le sue ricette. Oggi Chiara è un punto di riferimento per gli amanti della cucina vegetariana e vegana, e in questo libro ha scelto non solo di raccogliere le sue migliori ricette, ma anche di realizzare personalmente tutti gli scatti dei piatti, unendo così la passione per il buon cibo a quella per la fotografia. Seguendo gli insegnamenti della nonna Vincenza, che le ha trasmesso l’amore per la cucina, Chiara ci regala ricette gustose che sorprenderanno anche chi non è vegetariano, come bastoncini di verdure, focaccine, lasagne vegetariane, nuggets di ceci, sushi vegetariano, tacos di melanzane e cookies vegani. Un libro per tutti perché, come direbbe nonna Vincenza, “la cucina è condivisione e unione, un momento di gioia da trascorrere con i propri affetti”.
Wild beauty. Dove l'uomo non c'è. Alla ricerca della bellezza della natura
Michele Bavassano
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Non ricordo bene come è iniziato. Forse nei boschi che circondano il piccolo paese dell’Umbria nel quale sono nato. Forse grazie alla meraviglia che mi comunicavano gli animali. Li guardavo e capivo che qualcosa mi stava chiamando. Sentivo che, oltre il bosco del mio paese, oltre quelle bellissime colline e quei ruscelli, c’era tutto un mondo da esplorare, da conoscere, da vivere. C’erano luoghi da vedere, esperienze da raccontare, chilometri da coprire. C’erano emozioni, soprattutto. Momenti di contatto profondo con la natura, di connessione con gli animali e con quella parte di me che più si riconosce in essi. La ricerca della vita selvaggia che, macchina fotografica alla mano, è iniziata quando ancora frequentavo la scuola, mi ha profondamente cambiato». Michele Bavassano, apprezzatissimo e talentuoso fotografo naturalista, ripercorre dieci anni di viaggi in giro per il mondo alla ricerca della bellezza della natura. E alternando racconti in presa diretta e oltre cento fotografie tratte dal suo vastissimo repertorio, ci invita a contemplare insieme a lui l’incanto di un mondo incontaminato, al contempo così lontano e così vicino a tutti noi.
Braci. Barbecue per tutti
Gherardo Barù Gaetani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 192
Mangiare per Gherardo “Barù” Gaetani non è una cosa scontata, è una cosa seria, anche se semplice: significa andare oltre l’impiattamento, oltre il colore, le consistenze o l’esoticità del piatto. Significa ricercare ed esaltare, tramite la cottura, il sapore originario delle materie prime. È questo l’unico vero comandamento alla base della sua cucina al barbecue. Un sapere e una tecnica che Barù ha sviluppato e arricchito negli anni grazie alle esperienze di vita raccolte in giro per il mondo, ma le cui radici affondano nelle memorie della famiglia e dell’Alta Maremma. Nelle ricette di Barù tutto è primordiale, conviviale, riportato all’essenza. Non esistono regole scolpite nella pietra, grammature precise, procedimenti da seguire alla lettera. Ogni preparazione va compresa, assaggiata e sperimentata più volte, e infine adattata ai propri gusti. Leggendo le ricette – e le storie che esse tramandano – potrebbe succedere che decidiate di aggiungere un ingrediente, o di toglierlo, poco importa. Solo due cose non possono mancare: il rispetto per le materie prime e l’amore incondizionato verso le braci.
L'Eden sommerso. Viaggio nella scienza delle alghe: alimentazione, longevità e sostenibilità
Francesco Cinelli, Giovanni Scapagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Nel mare vivono creature meravigliose e in parte ancora sconosciute che possono salvare il nostro futuro e sono uno scrigno di proprietà straordinarie per la nostra salute e per quella del pianeta. Le alghe hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’umanità, ma la scienza sta continuando a scoprire nuovi e inesauribili benefici che saranno determinanti per molteplici aspetti della nostra esistenza, dall’alimentazione all’energia, dai farmaci alla cosmesi, dagli integratori all’agricoltura. Affascinanti, bellissime, multiformi, sono un serbatoio prezioso di ossigeno – ne producono più della metà di quello presente nell’atmosfera – e sono in grado di purificare l’acqua inquinata, oltre a essere un’eccellente fonte di biocarburanti. In ambito nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine di alta qualità, le alghe possono essere un valido sostituto delle proteine animali, ma sono anche ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e omega-3, oltre a contenere principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità. In questo libro un biologo marino e un neuroscienziato di livello internazionale ci accompagnano in un viaggio emozionante in spettacolari fondali per svelarci i segreti di un vero e proprio giardino dell’eden subacqueo, nel quale sono imminenti scoperte rivoluzionarie per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. Dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone, il racconto ammaliante di due esperti appassionati e curiosi, ricco di rivelazioni e di bellissime fotografie del prodigioso mondo marino.
In montagna con me. Trekking, ferrate, arrampicata... Cosa fare e dove andare per vivere l’incanto della natura in alta quota
Giulia Fusconi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Trekking, ferrate, falesie, vie alpinistiche e molto altro: in questo libro Giulia Fusconi, tra le influencer più seguite e amate in ambito outdoor, vi porta in montagna con lei e lo fa con la sua passione e con il suo stile inconfondibile. Tra le pagine di questo libro, rivolto principalmente ai neofiti, a chi si è avvicinato da poco al mondo della montagna o vorrebbe farlo ma non sa da dove cominciare, i lettori troveranno consigli utili, curiosità, informazioni indispensabili sulle attrezzature e la sicurezza, oltre agli “itinerari del cuore” dell’autrice e molti approfondimenti sul folklore, le tradizioni e in generale la vita tra le vette. Preparatevi a partire zaino in spalla in compagnia di funky.fusk: insieme a lei scoprirete cosa vuol dire vivere appieno il fascino della natura in alta quota.
Cucinava sempre. Ricette per quando fuori (e dentro) c'è la catastrofe
Sofia Fabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Quello che tenete tra le mani è un ricettario per la vita vera. Per la vita nera, cupa e amara che vi bussa alla porta quando il frigorifero è mezzo vuoto, una vostra amica vi ha fatto incazzare e l'ortolano sotto casa vi ha incartato degli asparagi bellissimi che ora dovete capire come esaltare al massimo in un piatto semplice e goduriosissimo (termine che dovrebbe essere proibito sui social, a mio avviso). Un ricettario per i giorni in cui l'amore sembra spettare a tutte le famiglie felici e a voi no – o comunque meno –, quando la torta della domenica sa un po' di catrame impastato con le lacrime e ve la siete preparata da soli.» (Sofia Fabiani)
I consigli di Fesihome. La guida per rendere la tua casa accogliente e moderna
Federica Menicucci
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 208
Ogni casa merita di diventare una piccola reggia. Ma spesso, per questioni economiche e di tempo, impegnarsi in una ristrutturazione può risultare difficile. Per questo Federica Menicucci, nota sui social come fesihome, mette a disposizione i suoi consigli più preziosi per rimodernare e personalizzare ogni ambiente di casa, evitando interventi radicali e spese eccessive. Dalla sala poco luminosa al bagno lungo e stretto, dalle camere da letto per piccoli e grandi al balcone, ogni spazio può essere risistemato con soluzioni fantasiose e accorgimenti su misura realizzabili con il fai da te. Un libro ricco di idee e spunti per valorizzare le stanze con dettagli semplici ma originali, per dare alla casa uno stile nuovo, accogliente e adatto al carattere di chi la abita. Inoltre, con i “Mai senza” di Federica scopriremo i segreti dei must have della regina italiana dell’home design. Una guida agile, chiara e alla portata di tutti, per scoprire che rinnovare gli ambienti di casa significa rinnovare anche noi stessi.
Cucinare con Instant Pot. Ricette e tecniche di cottura tutte facili e testate
Raffaella Caso
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 216
«Non molto tempo fa le pagine di cucina americane hanno cominciato a proporre ricette che prevedevano l'utilizzo di una nuova e sconosciuta pentola, la Instant Pot, accompagnate da espressioni impegnative come amore, salvavita, mai più senza. Mi sono incuriosita e, appena disponibile in Italia, l'ho acquistata. Una parte di me temeva che questa magica pentola finisse in cantina. E invece è stato un vero colpo di fulmine. La Instant Pot è diventata parte integrante della mia vita: è semplice e veloce da utilizzare, si lava facilmente e cucina anche mentre faccio altro o sono fuori casa. Anche le lettrici del mio sito l'hanno amata al primo sbuffo di vapore. Così mi sono messa al lavoro: tanti test, nuove ricette e tabelle appese in ogni angolo della cucina. Il risultato è questo libro, che vi faciliterà la vita in cucina e vi permetterà di realizzare in tempi rapidi un'ampia varietà di ricette sane e sostenibili. Nella prima parte trovate tutto quello che serve per prendere confidenza con la Instant Pot e per preparare facilmente legumi, cereali, pasta, patate, verdure, dolci e yogurt. La seconda parte contiene oltre 75 ricette semplici e vegetali, valide per tutto l'anno o selezionate per stagione. Ognuna è accompagnata da consigli e trucchi per personalizzare i vostri piatti, ridurre gli sprechi e organizzarvi al meglio. Questo libro è pensato per farvi conciliare l'impegno quotidiano in cucina con tutto il resto: lavoro, famiglia, casa, sport. Potrete trovare la cena pronta e calda quando tornate dal lavoro o da una passeggiata, preparare lo yogurt in casa premendo un solo tasto, cucinare qualche pietanza in abbondanza per la settimana o magari organizzare la cena in pochi minuti quando arrivano amici a casa». (Raffaella Caso)
Il wok. Ricette e tecniche
J. Kenji López-Alt
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 631
Che si tratti di saltare in padella, friggere, cuocere a vapore, a fuoco lento o brasare, il wok è in assoluto lo strumento più versatile in cucina. Kenji López-Alt, noto chef e autore bestseller, con la sua sconfinata esperienza guida il lettore nella preparazione di una grande varietà di cibi deliziosi grazie all’utilizzo del wok. Una volta apprese le basi si è pronti per cimentarsi in piatti perfetti pronti in pochi minuti o, se si ha un po’ di tempo, prelibatezze da ristorante orientale o mediterraneo. López-Alt spiega tutti i segreti, le tecniche e gli accorgimenti per diventare dei virtuosi di questo strumento, rendendo croccante, tenero e saporito ogni alimento. Rivela anche tutti i trucchi per rifornire la dispensa e scegliere gli utensili perfetti per ottenere un risultato sorprendente nel modo migliore e più semplice. Analizza inoltre la scienza dietro i grandi classici più amati della cucina orientale come il riso fritto, gli gnocchi, le verdure o i frutti di mare in tempura e le preparazioni a fuoco lento. Con oltre 200 ricette e più di 1000 fotografie a colori, questo volume offre infinite idee per rendere indimenticabili pranzi e cene e stupire gli ospiti.
CBT. Cottura sottovuoto a bassa temperatura. Tecniche, metodi e ricette da utilizzare a casa tua
Marco Pirotta
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 318
Chef, divulgatore e maestro di cucina per professionisti e appassionati, Marco Pirotta è ormai un indiscusso punto di riferimento della cbt, la tecnica di cottura sottovuoto a bassa temperatura da lui codificata e sviluppata. Un metodo che negli anni è andato riscuotendo sempre più successo, raggiungendo la notorietà ben al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori.
Stephen King. La guida definitiva al Re
Bev Vincent
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 239
Questo volume esplora l’evoluzione e le influenze del lavoro di Stephen King nei suoi quasi cinquant’anni di carriera e ricostruisce come i temi della sua scrittura riflettono i tempi e gli eventi della sua vita. Con esclusive foto d’archivio e i documenti della collezione personale del Re, insieme alle storie che hanno dato vita ai suoi romanzi, novelle, racconti e adattamenti, l’autore ci conduce alla scoperta dei bestseller, spesso trasformati in film e serie televisive di grande successo, e della biografia di un artista diventato un’icona della letteratura. Questa raccolta appassionante di lotte, trionfi, capolavori, rivelazioni, collaborazioni e molte chicche è un tassello fondamentale per la collezione di qualsiasi fan di Stephen King.
Organizzarsi in cucina con il meal prep. Programmare i pasti della settimana per tutta la famiglia
Stella Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 287
Quante volte vi succede di svegliarvi la mattina senza riuscire a fare una colazione degna di questo nome, sana e nutriente? Vi capita di non avere idea di cosa mettere in tavola per cena, per voi e per i vostri figli? E di non avere voglia di prepararvi la schiscetta per il pranzo, ripiegando sul solito panino al bar? È davvero così complicato avere un’alimentazione che sia varia, genuina, attenta agli sprechi e per tutta la famiglia, ogni giorno della settimana? In questo suo nuovo libro, Stella Bellomo ci dimostra che, pur nella frenesia delle nostre giornate, si può tornare a mangiare bene e a fare della cucina un luogo confortevole, in cui trascorrere del tempo di qualità. Il concetto chiave è il meal prep, abbreviazione dell’inglese “meal preparation”, ovvero la programmazione e la preparazione delle basi che, combinate tra loro, costituiranno i cinque pasti per ciascun giorno della settimana. Nessuna formula complessa: si tratta soltanto di recuperare e aggiornare le buone usanze che le nostre nonne conoscevano bene e che i loro figli hanno dimenticato con l’avvento dei prodotti industriali e dei sapori omologati. Organizzarsi in cucina con il meal prep non è un semplice ricettario, quindi, ma una vera scuola di cucina per imparare a utilizzare al meglio il proprio tempo, risparmiare sulla spesa, ridurre gli sprechi, mantenere ordinati ed efficienti gli spazi della dispensa, del frigorifero e del freezer, mangiare sano senza rinunciare al gusto durante tutto il corso della giornata e, soprattutto, migliorare la qualità della nostra vita e di chi ci sta attorno. Prefazione e menù di Verdiana Ramina.

