Mondadori: Oscar absolute
Il tempo del bosco
Mario Calabresi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 160
«Una ragazza mi ferma nel cortile dell’università, mi parla della sua ansia, della paura di non essere all’altezza delle aspettative, piange silenziosamente e mi chiede come si può scegliere la strada.» Inizia da questa domanda il viaggio di Mario Calabresi in giro per l’Italia, alla ricerca delle storie di chi, attraverso la propria vita ordinaria e straordinaria, è stato capace di trovare una via nelle incertezze. Tra questi incontri ci sono un ingegnere che raccoglie i suoni più antichi della natura per trasmetterli alle generazioni future, una poetessa che impara dal silenzio ad ascoltare il visibile e l’invisibile, un professore di filosofia che insegna a vedere i limiti come occasioni, e un centenario che per tutta la vita si è preso cura di un bosco e ne ha ereditato il tempo. È un percorso lento, di ascolto, alla ricerca di un luogo in cui l’attimo presente non sia fine a se stesso ma si mescoli con il passato e ci parli di futuro, e di un’età in cui «essere grati è il primo passo per godere di ciò che è, e per averne cura». Una testimonianza preziosa, che ci fa riflettere su quanto abbiamo ancora bisogno di recuperare l’attenzione, il senso di un istante in cui esistono attesa e noia, e tornare a rimettere al centro delle nostre giornate le cose importanti e non quelle urgenti.
I sette quadranti
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 240
Cosa fare se Gerald Wade continua a svegliarsi tardi e arriva sempre per ultimo a colazione? La soluzione sembra semplice: comprargli una sveglia, anzi otto sveglie da nascondere sotto il suo letto. Nasce così uno scherzo innocente tra amici, ospiti in una raffinata dimora di campagna. Ma ciò che doveva essere un gioco si trasforma presto in una tragedia. Un’avventura pericolosa che trascinerà il gruppo di giovani annoiati in un intreccio di segreti, intrighi e delitti. Tra loro c’è anche la vivace e coraggiosa Lady Eileen Brent, pronta a lanciarsi in un’indagine che la porterà a incrociare i sentieri dei servizi segreti e di un’organizzazione misteriosa, disposta a tutto pur di proteggere le proprie verità nascoste. Unico indizio a sua disposizione: “Sette Quadranti”. Ma cosa significa davvero? Con I Sette Quadranti (1929), Agatha Christie riprende i personaggi del Segreto dei Chimneys e regala ai lettori un giallo brillante, pieno di ritmo, ironia e mistero, dove nulla è come sembra. Da questo romanzo la serie Netflix con Mia Mckenna-Bruce, Helena Bonham Carter e Martin Freeman.
Il cavaliere dei Sette Regni
George R. R. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 336
Westeros, novant’anni prima degli avvenimenti narrati nelle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. Alla morte del cavaliere di cui era scudiero, Dunk, poco avvezzo agli intrighi di corte ma abile nella lotta e nobile di cuore, decide di prenderne le insegne e partecipare a un grande torneo che si svolgerà al Campo di Ashford: diventa così ser Duncan. Sulla strada, in una locanda, incontra Egg, un ragazzino che afferma di essere orfano e si offre di fargli da scudiero; in realtà, è Aegon Targaryen, principe della Casa dei Draghi, destinato un giorno a sedersi sul Trono di Spade. Dunk ed Egg affrontano incredibili avventure attraversando i Sette Regni di Westeros. Le loro gesta hanno luogo in un mondo sfarzoso, fatto di tornei, donne e cavalieri, in cui, accanto a complotti e macchinazioni, c’è posto anche per un innocente eroismo. Eppure, dietro lo splendore si mettono già in moto gli eventi che porteranno alla guerra e alla distruzione. Il prequel delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”. Uno scintillante tassello nel grandioso mosaico dell’epopea fantasy firmata George R.R. Martin.

