fbevnts | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori: Oscar scrittori moderni

Salmace

Salmace

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 96

Pubblicata nel 1929, la raccolta di racconti "salmace" segna l'esordio narrativo di un giovanissimo autore salutato con entusiasmo da critici quali Cesare Garboli, Giuseppe Antonio Borgese, Eugenio Montale, Elio Vittorini. Nonostante l'età - appena ventitré anni -, Soldati oltre subito una prova di notevole maturità stilistica e, con la sua scrittura limpida ed elegante, traccia sei ritratti di personaggi borghesi, chiusi nei loro salotti, tra domestici e chauffeur, balli e teatri, fortemente condizionati da un'educazione repressiva di ogni pulsione e istinto, tutti colti nel contrasto tra le pubbliche virtù e i vizi privati. Nonostante la potenziale scabrosità dei temi trattati, vibra nelle pagine della raccolta una leggerezza ariosa, una precisione quasi nordica della forma, un entusiasmo emotivo con il quale l'autore partecipa alle tormentate vicende dei propri personaggi, una gioia profonda dell'esistere che legittima l'incandescenza delle passioni e accetta la varietà delle manifestazioni della vita, anche le più irrazionali.
9,00

Gli ultimi giorni di Magliano

Gli ultimi giorni di Magliano

Mario Tobino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 259

Quando nel maggio 1978 la legge 180, nota come "legge Basaglia", sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici, Mario Tobino era direttore del manicomio di Lucca e in questo romanzo trasfuse, in un linguaggio esemplare, terso ed elegante nella sua fluidità, le proprie sensazioni: l'amarezza nel vedere il proprio lavoro quarantennale messo da parte; l'amore per una splendida figura di donna, Giovanna, e l'affetto per i suoi malati; la sua missione di medico esercitata con umiltà e dedizione; l'ammirazione e la gratitudine per l'oscuro, fondamentale lavoro degli infermieri. E soprattutto lo sgomento di fronte al mistero della mente umana e della follia che le nuove schiere di psicologi devoti alla moda e al potere tentavano di curare semplicemente negandola. Il testo è presentato da una introduzione di Michele Zappella, nipote dello scrittore, neuropsichiatra infantile, ed è seguito dalle pagine inedite tratte dagli ultimi quaderni di quel diario - tenuto da Tobino dal 1945 al 1980 - depositario di fulminanti riflessioni sulla psichiatria e sulla letteratura, di prove di scrittura, di violente accuse professionali ma anche di intensi ritratti di malati e di visionarie utopie.
10,00

Uno studio in nero

Uno studio in nero

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 168

"Uno studio in nero" vede uniti due miti della letteratura poliziesca: Ellery Queen e Sherlock Holmes. Tutto ha inizio quando il celebre scrittore-detective riceve un anonimo pacchetto contenente un manoscritto ingiallito redatto da un certo dottor John H. Watson. Ellery è assillato da un contratto editoriale che lo obbliga a consegnare il suo nuovo romanzo il più in fretta possibile, ma la curiosità è più forte degli impegni lavorativi e, facendo i salti mortali, riesce a dedicare un po' di tempo al manoscritto. Anche perché la storia che racconta rappresenta il sogno di ogni appassionato di mystery: ovvero le peripezie cui va incontro l'immenso Holmes nel tentativo di dare un nome e un volto a Jack lo Squartatore! Spetterà proprio a Ellery concludere l'indagine iniziata dal suo illustre predecessore e smascherare una volta per tutte il criminale più famoso della storia. Pubblicato nel 1966 e ammiccante fin dal titolo al capolavoro di Conan Doyle "Uno studio in rosso", questo romanzo è un piccolo gioiello imperdibile per tutti gli appassionati del poliziesco d'autore, un raro e affascinante esempio della narrativa storica di Ellery Queen.
8,50

Tutti i racconti. 1931-1936

Tutti i racconti. 1931-1936

Howard P. Lovecraft

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 854

12,00

Il caso della banconota da 10.000 dollari

Il caso della banconota da 10.000 dollari

Erle Stanley Gardner

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 182

Perry Mason viene svegliato nel cuore della notte da un uomo misterioso che gli chiede di difendere la sua accompagnatrice, una donna mascherata, e gli consegna mezza banconota dal valore di diecimila dollari. L'altra metà gli verrà data dalla donna quando avrà bisogno di assistenza legale. Un evento abbastanza bizzarro, ma le sorprese non sono ancora finite. Il mattino dopo Perry Mason riceve la visita di una vecchia signora con una richiesta altrettanto strana: dovrà mettere alle strette il tutore dell'unica erede di una nobile famiglia russa, smascherandone gli imbrogli. Peccato che costui venga ritrovato assassinato nel suo villino e, circostanza insolita, al cadavere mancano le scarpe. Mason intuisce che la morte del tutore deve essere collegata alla richiesta della donna mascherata, ma non sarà facile per lui guadagnarsi quella mezza banconota. Che potrebbe anche essere un'esca mortale.
9,00

Il paese del maleficio

Il paese del maleficio

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 283

Ellery Queen si trasferisce nella tranquilla cittadina di Wrightsville per scrivere il suo nuovo romanzo. Intanto si appassiona ai pettegolezzi della comunità locale, incentrati sul matrimonio improvviso tra la ricca Nora Wright e Jim, il giovane che anni prima l'aveva abbandonata. Ma quando la donna comincia a soffrire di un male misterioso, tutta Wrightsville è pronta a puntare il dito contro il marito. Ma è davvero possibile che Jim abbia sposato Nora solo per avvelenarla?
9,50

Abito da sera

Abito da sera

Yukio Mishima

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 214

Pubblicato a puntate su una rivista femminile nipponica nel 1966, "Abito da sera" (Yakailuku) è un'opera atipica nel panorama della produzione dello scrittore giapponese, solitamente incentrata sui temi alti ed eroici. Rimasto finora inedito in Italia, il testo costituisce una feroce, irresistibile satira dell'alta borghesia giapponese nel dopoguerra, prona ai desideri degli occidentali, stregata dal fascino di modelli di vita viziati e dimentica dell'antica, nobile tradizione del paese dei samurai.
10,00

Prose narrative

Prose narrative

Eugenio Montale

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 528

Somma voce poetica della lirica italiana - e non solo - nel Novecento, Eugenio Montale è stato anche un prosatore raffinato ed elegante. In questo volume sono raccolti i suoi scritti narrativi, quelli che egli stesso chiamava i libri di "fantasia e d'invenzione", dai quali emerge l'immagine di un Montale viaggiatore, elzevirista e ritrattista, osservatore sempre acuto e curioso della realtà che lo circondava. Le "Prose narrative" ci permettono quindi di cogliere un aspetto meno noto del grande scrittore, componendo di lui un'immagine più sfaccettata e completa e conoscendo meglio il suo mondo. Il volume contiene anche un saggio di Cesare Segre e uno scritto di Emilio Cecchi.
13,00

Una giornata con Dufenne

Una giornata con Dufenne

Mario Tobino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 130

Pubblicato nel 1968 da un autore ormai più che maturo, il romanzo "Una giornata con Dufenne" descrive con toni introspettivi e autobiografici l'incontro tra alcuni ex compagni di collegio nell'incanto della campagna toscana. L'evento apparentemente leggero e lieto diventa subito amara e malinconica occasione per una riflessione sul corso della vita, per la constatazione della divergenza tra i sogni della giovinezza e il disincanto della maturità, per un bilancio esistenziale che per tutti si rivela fallimentare dopo le alte ambizioni e i grandi ideali coltivati, ma presto caduti, negli anni di scuola.
10,00

Nero Wolfe apre la porta al delitto

Nero Wolfe apre la porta al delitto

Rex Stout

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 172

È l'ultimo romanzo di Stout e riflette il clima cupo dell'America che ha appena scoperto, con lo scandalo Watergate, i loschi maneggi e la corruzione dilagante negli ambienti del potere. Questo giallo vede il ciclopico investigatore alle prese con un caso scottante: una bomba esplode nel suo stesso caseggiato, uccidendo il suo cameriere preferito nel suo ristorante preferito. Quasi un affronto personale; Nero e Archie iniziano ad indagare, senza sapere quale tremendo vaso di Pandora di cospirazioni e bugie stanno per scoperchiare.
13,00

Lo smeraldo

Lo smeraldo

Mario Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 317

Quasi un libro di fantascienza, "Lo smeraldo" venne pubblicato originariamente nel 1974 ed è un romanzo a dir poco sorprendente sia per lo stile, che per i temi trattati e i moduli letterari usati. Protagonista è un alter ego dello scrittore che si trova a vivere in un ipotetico futuro nel quale, dopo una disastrosa guerra mondiale, l'umanità si trova divisa tra un Sud povero e caotico e un Nord supertecnologico e militarizzato nel quale viene largamente incoraggiata la pratica dell'omosessualità, sia maschile che femminile, come sistema per il controllo delle nascite e per garantire alla popolazione il benessere. Opera chiave della maturità soldatiana, romanzo di anticipazione in forma di visione e utopia negativa, propone un modello narrativo che contamina i generi, che varia da alto a basso senza intellettualismi e senza cedimenti corrivi, tutt'altro che corpo estraneo in un presente letterario italiano fatto di molteplicità di maniere, mélanges strutturali e avvicinamento di livelli. Questa edizione è arricchita da una recensione di Pier Paolo Pasolini, da un'introduzione di Valerio Evangelisti e da una nota al testo di Stefano Ghidinelli.
10,00

Bollettino di guerra

Bollettino di guerra

Edlef Köppen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 404

Pubblicato nel 1930, al termine della repubblica di Weimar e poco prima dell'avvento del nazismo, "Bollettino di guerra" è un romanzo di forte impatto. Con l'immediatezza della testimonianza diretta, ma nello stile impartecipe della Nuova Oggettività, mostra come nessun altro gli orrori della Prima guerra mondiale. Il giovane studente Adolf Reisiger, partito volontario per il fronte francese come artigliere, impara a conoscere la carneficina che avviene sul fronte, dal fuoco in trincea agli attacchi col gas, dai bombardamenti aerei agli assalti dei carri armati. Il giovane lotta con tutto il suo ardore contro la forza devastante di una guerra disumana, "moderna". Gettato letteralmente in un bagno di sangue scopre che eroismo, abnegazione, trionfi sono parole vuote, dietro le quali resta solo il cieco, brutale, insensato obbligo di "obbedire all'ordine di uccidere". Proibito dai nazisti, dimenticato per decenni in Germania e inedito in Italia, questo romanzo, giudicato dai critici contemporanei il migliore sull'esperienza della Grande guerra, regge senza timore il confronto con altri assai più noti, come "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque. Nato nel 1893 Köppen partì per il fronte francese nel 1914. Più volte ferito e promosso sul campo, al termine della guerra fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Congedato nel 1918, divenne redattore e traduttore lavorando per la prima radio di Berlino. Licenziato con l'avvento del nazismo, morì nel 1939.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.