Mondadori: Scrittori greci e latini
Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte. Volume Vol. 2
Coniata Niceta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 864
La "Narrazione cronologica" di Niceta, racconta, suddividendoli in 19 libri gli eventi caduti a Bisanzio tra il 1118 e il 1206. Le due date non sono casuali: la prima infatti segna l'avvento al trono di Giovanni Comneno e la seconda la caduta della città e dell'impero bizantino. In questo volume la sua narrazione si avvolge a spirale attorno a grandiose figure di tiranni che campeggiano a tutto tondo. Al centro dei libri IX-XIV è infatti il ritratto di Andronico I Comneno, un malvagio scaltro cialtrone, lacrimoso e teatrante, che possiede la stessa fantasia nel male dei grandi malvagi di Shakespeare. Attorno a lui la crudele plebe di Costantinopoli, gli "stramaledetti Latini", gli spavaldi e boriosi Normanni.
Arcana mundi. Volume Vol. 2
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 504
Da Omero al V secolo d.C., tutti i più noti scrittori greci e latini - come Esiodo, Eschilo, Platone e Virgilio, Orazio, Tacito - si sono occupati di magia e occulto; i loro testi sono messi a confronto con documenti meno conosciuti, come iscrizioni, papiri e tavolette di maledizione.
Le storie. Libro 6º: La battaglia di Maratona. Testo greco a fronte
Erodoto
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 416
Il sesto libro delle Storie è imperniato sulla ribellione delle città greche contro re Dario di Persia e su quella guerra che, pur tra gelosie, contrasti e ripicche, le vide finalmente unite battere l'invasore a Maratona e ricacciarlo indietro.
Storia di Alessandro Magno. Volume Vol. 1
Quinto Curzio Rufo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 560
Il cantico dei cantici
Origene
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 250
Il "Cantico dei cantici" è uno dei grandi misteri dell'Antico Testamento. Non sappiamo se sia un canto d'amore, quale appare a chi legge, o se abbia un significato simbolico, che allude all'amore tra Dio e Israele; né sappiamo quando sia stato scritto, se nel V o nel I sec. a.C. Certo, Israele lo comprese nel canone dei libri divinamente ispirati, e più tardi i cristiani lo accolsero tra i libri dell'Antico Testamento. Ma il "Cantito dei cantici" deve la sua immensa fortuna proprio a Origene, che gli dedicò attorno al 245 le due "Omelie" presentate in questo volume, che ci sono giunte nella traduzione latina di san Girolamo.
Le confessioni. Volume Vol. 5
Agostino (sant')
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 350
Prendendo l'avvio dal primo versetto della Genesi, la trattazione si amplia sino ad abbracciare tutta l'opera, in una esegesi appassionata e appassionante che introduce al mistero della creazione.
Le vite di Lisandro e di Silla
Plutarco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 544
Le biografie parallele di due grandi uomini politici sullo sfondo della Grecia classica e della Roma repubblicana.
Il poema degli astri. Volume Vol. 1
Marco Manilio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 480
Poema didascalico in esametri, gli "Astronomica" espongono e analizzano le vicende delle costellazioni e l'influsso che gli astri hanno sul destino dell'uomo. Il volume è pubblicato in collaborazione con la Fondazione Lorenzo Valla.
Le confessioni. Volume Vol. 4
Agostino (sant')
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 352
Con questo quarto volume si conclude il racconto dell'evoluzione spirituale di Agostino, e l'elemento biografico cede il passo ad una più ampia riflessione di carattere teologico e filosofico sulla condizione di Agostino in particolare, e dell'uomo in generale, in rapporto a Dio e alla Chiesa.

