fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nda Press: Contrasti

Maledetti francesi. Canti ribelli e vite da chansonnier

Maledetti francesi. Canti ribelli e vite da chansonnier

Giangilberto Monti

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2014

pagine: 320

Un secolo di musica francese con Trénet, Piaf, Vian, Gainsbourg, Renaud e tanti altri. Un viaggio nel mondo musicale, anarcoide e innovativo dei più acclamati chansonnier francofoni. Dai precursori Aristide Bruant e Yvette Guilbert, paladini della canzone realista, fino all'attualità della rockstar Renaud, passando per Leo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Jacques Brel e Serge Gainsbourg, senza dimenticare le note sulfuree di Jean Ferrat, la disperata poesia di Barbara, le voci senza tempo di Juliette Gréco ed Edith Piaf, la poliedricità scenica di Yves Montand ed Herbert Pagani o le scorribande rock del performer Johnny Hallyday, e di molti altri ancora. Un secolo da chansonnier, con discografie dettagliate, illustrazioni e testi tradotti in italiano, dedicato a quell'incrocio tra musica, poesia e teatralità che ha fatto la fortuna di molta discografia e la gioia di chi ha condiviso i percorsi di questi cantanti d'assalto. Ma anche dirompenti storie di vita di una "Parigi Canaglia e Ribelle" che non esiste più, e che sotto il pavé coltiva quelle anarchiche utopie che la loro arte ha reso possibili.
15,00

In Mongolia in retromarcia

In Mongolia in retromarcia

Massimo Zamboni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nda Press

anno edizione: 2013

pagine: 152

Terza e nuova edizione per il diario del viaggio in Mongolia di Zamboni, dal quale prese forma Tabula rasa elettrificata dei CSI, album tra i più importanti per la storia della musica rock italiana. Testi rivisti e corretti dall'autore e in allegato al libro un CD di 40 minuti con le registrazioni delle "musiche mongole" di un viaggio che non è mai terminato.
15,00

Isadora Duncan

Sabrina Jones

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2011

pagine: 132

Leggenda e clamore ruotano ancora come un vortice attorno alla drammatica figura di Isadora Duncan, la pionieristica danzatrice moderna che dalla provincia d'America nel XIX secolo arrivò ad incantare tutte le capitali della cultura europea, reinventando la danza come arte e lasciando uno strascico di scandalo sulla sua scia. Dal precoce anticonformismo giovanile alla tragica morte sulla Costa Azzurra, il viaggio di Isadora fu una continua ricerca senza compromessi della verità, della bellezza e della libertà. A piedi nudi e senza corsetto, sconvolse e affascinò Vecchio e Nuovo Mondo con i suoi movimenti fluenti quanto le sue vesti, in anni in cui la gran parte delle donne era soffocata da busti deformanti, privata del voto e reclusa in cucina.In questa elegante e personale biografia disegnata, la scrittrice e illustratrice newyorchese Sabrina Jones cattura, in uno stile artistico appassionato, il talento di Isadora nello sfidare coraggiosamente la tradizione ad ogni suo passo. Introduzione di Lori Belilove.
9,90 9,41

Vita di un bandito. Dalla rapina di via Osoppo al caso Calvi

Vita di un bandito. Dalla rapina di via Osoppo al caso Calvi

Luciano De Maria

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2011

pagine: 256

«Milano, gennaio 1958, in via Osoppo un gruppo di banditi travestiti da operai rapinano i seicento milioni di un portavalori. La più grande e audace rapina del dopoguerra segna il passaggio epocale dalla vecchia "mala", cantata poi da Svampa e Jannacci, alla nuova criminalità. Un episodio raccontato per la prima volta da uno dei protagonisti. Un avvenimento entrato nel nostro immaginario per come ha saputo incarnare il passaggio dalla malavita romantica milanese alle nuove batterie criminali, spietate e brutali. Divenuto ormai un libro di culto per appassionati di noir, crime stories e studiosi di storia contemporanea, Vita di un bandito rappresenta al tempo stesso una importantissima testimonianza storica, indispensabile per ricostruire le trasformazioni del secondo Novecento, avvenute in Italia e a Milano. Attraverso ricordi personali, immagini e materiali giornalistici dell'epoca, uno degli ideatori di quella rapina ripercorre tutta la sua vita. Un lungo viaggio in cinquanta anni di storia criminale italiana che tra riformatori, rapine, locali notturni e carceri di massima sicurezza, si conclude con la misteriosa amicizia con un banchiere svizzero incriminato per la morte violenta del banchiere Calvi.» (Dall'introduzione di Piero Colaprico).
16,00

12 dicembre

12 dicembre

Pier Paolo Pasolini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nda Press

anno edizione: 2011

pagine: 80

Un libro e un film in un prezioso cofanetto. Il film 12 Dicembre di Pierpaolo Pasolini e Giovanni Bonfanti, per la prima volta in DVD. Come extra video 50 minuti di filmati inediti in assoluto di cinema militante degli anni '70 commentati con una selezione di Canzoni del proletariato di Lotta Continua. Una nuova edizione aggiornata del libro "Il malore attivo dell'anarchico Pinelli", a cura di Adriano Sofri. Con scritti, tra gli altri, di: Licia Pinelli, Goffredo Fofi e Mauro Decortes del Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa. "Sono uniti qui due documenti diversissimi, come un film e una sentenza giudiziaria, ma legati fra loro. Il 12 dicembre, che dà il titolo al film nato dalla collaborazione fra Pierpaolo Pasolini e Lotta Continua tra il 1970 e il 1972, é la data della strage di Piazza Fontana del 1969. Il film restituisce bruscamente il bianco e il nero di un tempo che sembra ora lontanissimo, come ciò che è finito, ha perduto, si è messo da parte: ed è stato rimosso. La sentenza è quella che, nel 1975, segnò la chiusura dell'indagine sul ferroviere anarchico Pino Pinelli, fermato e trattenuto illegalmente nella questura milanese all'indomani di quella strage, con la quale non aveva niente a che fare: e dal quarto piano di quella questura precipitato mortalmente".
13,90

New wave. La scena post-punk inglese 1978-1982

New wave. La scena post-punk inglese 1978-1982

Pierfrancesco Pacoda

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2010

pagine: 144

La scena post-punk inglese 1978-1982. Concepito come un diario di viaggio nel cuore dell'Inghilterra del dopo punk, quando l'estate anarchica dei Sex Pistols aveva fatto esplodere le energie sotterranee di band che univano la volontà di rivolta al puro gusto per la sperimentazione. Sfilano, in New Wave, incontri con gruppi "seminali" come Throbbing Gristle, Pop Group, Essential Logic, Glaxo Babies, Passions, Killing Joke, Ruts, ed il "vecchio" Robert Wyatt che di questa generazione è stato il padre spirituale. Tutti incontrati nelle loro case, negli studi di registrazione, per le vie di Londra. Condividendo non solo una conversazione ma un frammento intenso di creatività sonora che continua, oggi, ad influenzare tutta l'avanguardia rock contemporanea. Alla scoperta di una delle più importanti scene musicali mondiali attraverso interviste inedite a gruppi e solisti.
14,50

Motus 911 011

Motus 911 011

Enrico Casagrande, Daniela Nicolò

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2010

pagine: 208

Piccola collezione di pubblici interventi e cangianti interviste sull'idea di teatro di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande. 20 anni di interventi e interviste per la prima volta raccolte in un libro che ci introduce e ci trasporta nella poetica e nell'analisi di una delle più importanti compagnie teatrali europee. Questa pubblicazione prova ad accogliere la selva di riflessioni che ha puntellato il lungo percorso artistico di Motus. Motus ha sempre scolpito i propri progetti agendo e reagendo, come carta di tornasole, ai fatti - piccoli e grandi - del quotidiano, nutrendosi delle contraddizioni del contemporaneo, traducendole, facendone materia attiva di riflessione e provocazione. Da questa bruciante "istanza di realtà", che alimenta senza sosta il motus interno a Motus, trae origine questo ingovernabile collage di discorsi, pubblicati nella loro originaria frammentarietà e in ordine rigorosamente cronologico. All'interno del libro 24 pagine di collage fotografici: 20 anni di Motus con fotografie inedite.
15,00

In Mongolia in retromarcia

In Mongolia in retromarcia

Massimo Zamboni

Libro: Libro rilegato

editore: Nda Press

anno edizione: 2009

pagine: 152

A nove anni di distanza torna disponibile, in nuova edizione arricchita da testi inediti e fotografie di Giacomo Baroni, il diario del viaggio in Mongolia di Massimo Zamboni, fondatore di CCCP e CSI, dal quale prese forma Tabula Rasa Elettrificata, album al vertice delle classifiche dei dischi più venduti per molti mesi. «Non una guida per viaggiatori, né un resoconto di viaggio, ma la narrazione di un percorso interiore in un paese che lentamente diventa corpo esterno, un viaggio a ritroso - in retromarcia, appunto - alla ricerca non dell'esotico, ma di quanto è già nostro e posseduto da sempre». (Massimo Zamboni)
14,00

Mod generations. Storia, musica, rabbia & stile

Mod generations. Storia, musica, rabbia & stile

Antonio Bacciocchi

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2009

pagine: 160

Un viaggio, rigorosamente in Vespa super accessoriata, tra le tortuose strade della musica dei mods, cultura che da mezzo secolo è diventata stile di vita per migliaia di ragazzi e che si è conservata, evolvendosi, fino ai giorni nostri. Dal be bop di Charlie Parker, dal blues di John Lee Hooker, attraverso soul, rythm and blues, ska e northern soul, fino a Who e Small Faces, Jam e Oasis, la cultura Mod viene sviscerata dall'interno facendo piazza pulita di luoghi comuni e fraintendimenti. Scritto da uno dei più importanti esponenti del movimento italiano, il testo è accompagnato da decine di illustrazioni originali. "Tony Face" Bacciocchi ha selezionato, con minuziosa cura, decine e decine di dischi fondamentali, ne ha ripercorso la storia musicale dalla fine degli anni 40 ai giorni nostri, dedicando una preziosa appendice alla produzione italiana.
14,50

Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali

Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali

Emilio Quadrelli

Libro: Libro rilegato

editore: Nda Press

anno edizione: 2008

pagine: 208

Nel dibattito intorno al 40° anniversario del 1968 sembra esservi un grande assente: la classe operaia. Eppure, soprattutto in Italia, il suo protagonismo è difficilmente eludibile. Mentre in gran parte del mondo il '68 si consumava in falò tanto intensi quanto brevi ed effimeri, nel nostro paese prendeva forma uno scontro di e per il potere i cui effetti si sono prolungati per tutti gli anni Settanta. Un'anomalia spiegabile solo attraverso l'egemonia che la figura dell'operaio-massa impose all'intero movimento italiano mettendo al centro il nodo del potere politico. Ma la "questione del potere" non può che chiamare in causa la "questione militare". Se, come ricorda Carl Schmitt, il "politico" presuppone sempre la messa in forma della guerra, la "questione militare" non può essere altro che parte costitutiva del "politico" medesimo. Ed è questo il tema che il testo, anche attraverso un cospicuo numero di testimonianze, si è assunto il compito di descrivere e analizzare affrontando uno spettro storico che, dalle giornate del luglio genovese del '60, approda sino agli eventi del G8 del 2001.
15,00

Re nudo. Underground e rivoluzione nelle pagine di una rivista

Re nudo. Underground e rivoluzione nelle pagine di una rivista

Alessandro Bertante

Libro: Libro in brossura

editore: Nda Press

anno edizione: 2005

pagine: 175

Questa è la storia di una grande rivista. Re Nudo è stato l'unico giornale underground italiano con seguito e durata significativi, una avventura politica e culturale rappresentativa dei desideri, dei bisogni e delle speranze della generazione che visse gli anni successivi al 1968 nell'illusione di un assalto al cielo non più rimandabile. Con tutte le sue contraddizioni e i suoi passi falsi, nel corso dei tormenti, ma sicuramente vivissimi, anni settanta, Re Nudo ha fatto sapere a migliaia di giovani che il mondo stava cambiando e che loro potevano essere parte attiva di questo cambiamento.
13,00

Cinema dell'eresia. Gli incendiari dell'immaginario

Cinema dell'eresia. Gli incendiari dell'immaginario

Pino Bertelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nda Press

anno edizione: 2005

pagine: 255

Il percorso umano e artistico di sette registi, incendiari dell'immaginario: Jean Vigo, Luis Buñuel, Glauber Rocha, Pier Paolo Pasolini, Rainer Werner Fassbinder, Guy-E. Debord, Lars von Trier. Dalla penna di Pino Bertelli, critico cinematografico e figura di riferimento del neosituazionismo, la vita e le opere dei registi che hanno saputo sfidare nel corso del novecento le convenzioni e le ipocrisie della società dello spettacolo. Artisti che hanno pagato spesso a caro prezzo le loro scelte anticonformiste, ma che al tempo stesso hanno scritto pagine indelibili della storia del cinema. Completano il volume uno scritto di Renato Curcio, Finzione d'estasi, le filmografie dei sette registi e le immagini tratte dai loro migliori film.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.