Newton Compton Editori: Tradizioni italiane
La cucina bolognese
Monica Cesari Sartoni, Alessandro Molinari Pradelli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 408
Bologna 'la grassa' è mito o realtà? Conosciuta e decantata come una delle città più golose del mondo, più raffinate e indulgenti ai piaceri della buona tavola, il capoluogo emiliano possiede un ricettario incredibilmente sontuoso. Per garantire la conservazione e la trasmissione di questo incommensurabile patrimonio, Monica Cesari Sartoni e Alessandro Molinari Pradelli ne hanno rintracciato le antiche origini e, attraverso un attento lavoro di ricerca e di raccolta, ci propongono un ventaglio quanto mai ampio, succulento e rappresentativo di ricette sia tradizionali sia più moderne: lasagne, tagliatelle, tortellini, cotolette alla petroniana, carrello dei bolliti sono alcuni dei tantissimi piatti proposti in questo volume.
La cucina tradizionale veneta
Dino Coltro
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 315
Questo libro presenta ricette, sapori e aromi noti e meno conosciuti, cogliendoli dalla ricca letteratura culinaria veneta, senza trascurare la tradizione orale, la ritualità delle feste e dei riti agrari che costuiscono, nello svolgersi dei cicli stagionali, momenti sociali di rottura di una regola gastronomica spesso imposta dalla povertà e dalla parsimonia. Il 'tono' aristocratico di molti piatti si alterna con il mangiare rustico dei contadini, con i cibi robusti delle genti alpine, con la cucina semplice delle zone umide dove la caccia e la pesca si svolgono in una natura ancora primitiva.
Proverbi, modi di dire e dizionario romanesco
Giuliano Malizia
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 271
Nato come linguaggio popolare, fondato sulla tradizione orale, il romanesco si consolidò nel tempo assumendo una sua specifica fisionomia. Il dialetto romano, da sempre amato e odiato, si caratterizza per le sue espressioni colorite e schiette, allegre e divertentissime. È un vernacolo soprattutto parlato, ma anche sancito per iscritto da alcuni grandi della letteratura italiana, si pensi a Gioachino Belli o a Trilussa. Questo volume propone una selezione dei proverbi e modi di dire romaneschi raggruppati per argomento: l'amore, le donne, i peccati, i soldi e la fortuna.
Le chiese di Firenze
Franco Cesati
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 206
Con questo volume Franco Cesati offre uno strumento agile e manegevole per conoscere questo grande e prezioso patrimonio artistico. Dal Duomo a Santa Maria Novella, da San Miniato a Santa Croce il testo è una guida alle principali chiese di Firenze e agli inestimabili valori d'arte che conservano.
La cucina genovese
Alessandro Molinari Pradelli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 256
Merluzzo al pesto, ravioli alla genovese, trenette al pesto, riso verde: sono alcune delle centinaia di ricette proposte in questo volume. Forte della privilegiata posizione geografica di cui gode, la cucina genovese ha saputo unire, nel tempo, i prodotti della terra e quelli del mare, consolidando una tradizione gastronomica varia e, per certi aspetti, insuperabile. Castagne, pinoli, verdure, pasta e carni bianche sono gli ingredienti principali, ma troverete anche particolarissime ricette a base di pesce e cacciagione, che ben si accompagnano con i delicati contorni, e infine il pandolce e il panettone genovese.
Leggende e racconti popolari della Sardegna
Dolores Turchi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 346
Leggende e racconti popolari del Veneto
Dino Coltro
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 304
Leggende e racconti popolari di Napoli
Angela Matassa
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 351
Nate dagli antichi miti e rituali magici e religiosi, tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione fino ai giorni nostri, le fiabe e le leggende napoletane sono passate dalla tradizione orale e popolare a quella scritta grazie alla politica culturale angioina che, aprendosi a intellettuali e scrittori, arricchì il "popolare" nei contenuti e nella lingua. Nei racconti, nelle leggende, nelle favole della regione si fondono sacro e profano, semplicità ed erotismo, esoterismo e magia.
Storia del Friuli
Tito Maniacco
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 271
Man mano che la storia diventa, sempre più complessivamente, storia universale, la storia regionale ritorna ad essere uno dei fulcri della comprensione dei meccanismi della formazione delle diverse identità di cui è composta una nazione. In questo caso l'autore ha scelto di partire da una figura che considera emblematica e centrale per la storia del Friuli: il contadino. Da qui, vengono presi in considerazione quegli aspetti della vita materiale senza i quali lo sviluppo della società non sarebbe stato possibile: gli strumenti di lavoro, la struttura dei campi, l'alimentazione, l'introduzione di nuove piante e il loro influsso sullo stile di vita.
Itinerari etruschi
D. H. Lawrence
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 175
Dopo averlo a lungo desiderato, Lawrence visitò finalmente l'Etruria con l'amico Earl Brewster. Le tappe del loro viaggio toccarono la costa e le campagne, Cerveteri, Tarquinia, Vulci e Volterra. Di ognuno di questi luoghi, delle tombe, del materiale raccolto nei musei, ma anche dei paesaggi e della gente incontrata, Lawrence ci ha lasciato un ritratto indimenticabile. Il suo interesse per gli Etruschi non era soltanto archeologico. Per l'autore questo popolo rappresentava quello spirito libero, amante più della vita e dell'eros che delle guerre di conquista, di cui l'autore rimpiangeva la scomparsa.
Mare e Sardegna
D. H. Lawrence
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 236
Lawrence scrisse questo libro in sei settimane, descrivendo a memoria un viaggio fatto insieme alla moglie Frieda quando ancora l'isola era una terra incontaminata, abitata da genti famose per la fierezza e la dignità con la quale custodivano le loro tradizioni. Ma questo libro non è una semplice descrizione di luoghi, per quanto semplici e suggestivi. Come era già accaduto per "Viaggio in Italia", dalla natura e dalla gente che vive a contatto con essa Lawrence trae un'ispirazione profonda alla riflessione e alla poesia.
La cucina piemontese
Alessandro Molinari Pradelli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 606
Più di 800 ricette tradizionali sono state raccolte in questo testo. Le vivande descritte provengono dal riuscito connubio tra cucina popolare, cucina borghese e cucina nobile. All'interno del libro si trovano interi capitoli dedicati ai formaggi, ai salumi e ai vini, autentico orgoglio della regione.

