Olschki: Fondazione Luigi Einaudi. Studi
La reinvenzione dei lumi. Percorsi storiografici nel Novecento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 236
Mario Einaudi. Scritti sulla politica europea 1944-1957
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 298
Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1933 per la sua opposizione al fascismo, Mario Einaudi divenne un protagonista degli studi di politica comparata. I suoi lavori sui partiti politici, sui sistemi costituzionali e sulle politiche economiche dell'Europa occidentale rappresentano riferimenti imprescindibili per il mondo accademico. Il volume presenta alcune delle sue più fortunate pubblicazioni americane, in una raccolta che ne mostra la profondità di analisi e l'attualità dei temi trattati.
La politica fiscale dell'Italia liberale dall'Unità alla crisi di fine secolo
Gianni Marongiu
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: 474
L'intento è di narrare una storia drammatica e avvincente, per il difficilissimo contesto politico ed economico (1861) in cui la differenza tra spese ed entrate assommava a circa 500 milioni, si doveva conseguire il prestigioso pareggio (1876), ammodernare il paese senza rinunciare, per alcuni, a una politica estera più audace e quindi costruire un moderno sistema tributario e una adeguata coscienza fiscale. Di qui i forti contrasti e le tensioni che contribuirono alla cosiddetta "crisi di fine secolo".
Luigi Einaudi nella cultura, nella società e nella politica del Novecento. Atti del Convegno (Torino, 16-17 aprile 2009)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: X-380
Il volume offre un quadro aggiornato e completo degli studi intorno a Luigi Einaudi attraverso i contributi di esperti di diverse discipline che approfondiscono la conoscenza dell'opera e dell'azione di un Maestro, che fu al contempo economista, storico, teorico del liberalismo e del federalismo europeo, opinion maker, organizzatore di cultura, pedagogo e uomo pubblico in qualità di governatore della Banca d'Italia, membro dell'Assemblea Costituente, ministro del Bilancio e presidente della Repubblica.
L'economia liberale di Luigi Einaudi
Francesco Forte
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: 370
Il pensiero di Luigi Einaudi è rivisitato tratteggiando la sua formazione e carriera scientifica, le sue battaglie di "economista appassionato" su giornali e riviste. Seguono l'analisi del modello einaudiano di finanza pubblica conforme al mercato, cogli sviluppi riguardanti lo stato sociale; il dibattito Einaudi-Croce su liberalesimo e liberismo e il dialogo Einaudi-Ropke sull'economia sociale di mercato; infine la preveggente teorizzazione della federazione europea e dell'economia dei mercati globali.
Negozianti e imprenditori nel Piemonte d'antico regime. La cultura economica di Ignazio Donaudi delle Mallere
Giorgio Monesterolo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
Il volume affronta uno dei temi centrali per gli stati europei della seconda metà del Settecento, il rapporto fra ceto negoziante, ordine sociale e sviluppo economico. Nella vicenda di una famiglia di banchieri della seta e del suo esponente di maggior spicco, l'economista Ignazio Donaudi delle Mallere, sono rintracciati fasi e momenti di una lotta politica ed economica che segnò in profondità la società sabauda, le sue possibilità di crescita, di riforma e di progresso civile.
Un popolo per l'Europa unita. Fra dibattito storico e nuove prospettive teoriche e politiche
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: X-254
Una nuova riflessione sulla formazione del "popolo europeo" nel processo costituente europeo. Questa idea, che ha spazio nella cultura federalista, deve essere riconsiderata criticamente alla luce di nuovi apporti, come il pensiero comunicativo di J. Habermas. Il popolo europeo ha per confini valori costituzionali come la libertà, l'eguaglianza, la solidarietà, la pace. Non i confini di uno Stato o di una regione. Il popolo dei cittadini europei è ciò che può dare un'anima civile alla Costituzione Europea e con essa al progetto avviato dalla Resistenza al nazifascismo per unire, liberare, pacificare il mondo.
Stati Uniti e Italia nella grande guerra 1914-1918
Liliana Saiu
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: 258
Prove di Ostpolitik. Politica ed economia nella strategia italiana verso l'Unione Sovietica 1958-1963
Bruna Bagnato
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: 616
I diari di Luca Pietromarchi. Ambasciatore italiano a Mosca (1958-1961)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: 448
I diari rappresentano una fonte preziosa per comprendere le difficoltà con cui progredirono, alla fine degli anni Cinquanta/inizi Sessanta, le relazioni italo-sovietiche e, più in generale, i rapporti bipolari. Dalla sede di Mosca, Pietromarchi registra le difficoltà che incontrò il processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali e il dipanarsi della seconda crisi di Berlino, aperta nel novembre 1958 e chiusa con la costruzione del Muro, nell'agosto 1961, poche settimane dopo il richiamo a Roma dell'ambasciatore.

