Olschki: Il pensiero politico. Biblioteca
Venalità e machiavellismo in Francia (1572-1610) all'origine della mentalità politica borghese
Salvo Mastellone
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 258
Benedetto Croce e il partito politico
Carlo Carini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 244
Athenian legacies. European debates on citizenship
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 460
Che cos'è la cittadinanza? I saggi qui raccolti cercano di rispondere alla domanda attraverso l'analisi delle diverse risposte fornite dal pensiero politico europeo classico, rinascimentale e illuminista, e dai dibattiti sviluppatisi nel ventesimo e ventunesimo secolo. La raccolta, contraddistinta dal dialogo tra generazioni di intellettuali e da un notevole allargamento del canone della storia del pensiero politico, dimostra la vitalità degli attuali studi europei del settore.
Un'ideologia per il ceto dirigente dell'Italia unita. Pensiero e politica al Liceo Dante di Firenze (1853-1945)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2012
pagine: 502
In the footsteps of Herodotus. Towards european political thought
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2012
pagine: 206
Questo volume raccoglie una selezione dei contributi presentati al congresso inaugurale della European Society for the History of Political Thought, tenutosi presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze (6-7 luglio 2009). Pur rappresentando una testimonianza parziale della nascita della Società, i contenuti ci ricordano comunque, nella loro diversità, quanto lunga, ricca e creativa sia l'eredità del pensiero politico europeo.
La nascita della democrazia in Europa. Carlyle, Harney, Mill, Engels, Mazzini, Schapper. Addresses, Appeals, Manifestos (1836-1855)
Salvo Mastellone
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: 276
Dopo la pubblicazione in inglese della Démocratie en Amérique di Tocqueville, si aprì un dibattito nelle riviste inglesi sul tema dove, come, quando sarebbe nata la democrazia in Europa. Dibattito non studiato - condotto con Addresses, Appeals, Manifestos - al quale parteciparono Carlyle e Mill, Lovett e Harney, ma anche Engels e Marx, Mazzini e Blanc, Schapper e Oborski. Emergono importanti scritti in inglese di Engels, pubblicati con pseudonimo e integralmente trascritti in questo volume.
Armonia e giustizia. Studi sulle idee filosofiche di Jean Bodin
Cesare Vasoli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 290
Una magistrale analisi della "filosofia" di Bodin, quale risulta dalle sue opere non politiche, che studia e ricostruisce la concezione generale di Dio e della sua volontà assoluta, dell'ordine "armonico" del creato che regola insieme la vita cosmica, gli eventi e le sorti delle società umane, ma anche la natura terrestre con la gerarchia delle sue specie viventi, l'universo celeste che lo sovrasta e le "intelligenze" benefiche o malefiche che sono le intermediarie della volontà divina.
Aristocrazia politico-culturale e classe dominante nel pensiero tedesco (1871-1918)
Sergio Amato
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 310
Esiste una teoria della classe dominante nella dottrina dello Stato tedesca tra Ottocento e Novecento? E quale ruolo specifico vi occupa l'aristocrazia politico-culturale dei Gelehrte? Partendo da Meinecke, l'autore affronta tale complessa problematica - singolarmente trascurata nella storiografia specializzata internazionale - raffrontando le concezioni di Gneist e Treitschke, di Schmoller e Cohn, di Kautsky e di Mosca, di Bernstein e di Naumann, e ponendole in rapporto con gli scrittori politici della generazione successiva, da Weber a Michels, a Hintze, a Kelsen.
Giuseppe Mazzini democratico e riformista europeo
Leonardo La Puma
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il concetto di nazione e il rifiuto della lotta di classe sono i tratti di una indubbia attualità del progetto politico mazziniano: sono elementi dottrinali che Mazzini sviluppa con notevole anticipo rispetto allo scontro ideologico col marxismo e l'internazionalismo. La ricerca è un tentativo di spostare il dibattito sulla caratterizzazione riformistica del suo pensiero. Essa è il frutto delle grandi discussioni prima e dopo gli anni '40 con i personaggi più in vista della democrazia, del liberalismo e del cartismo.
Umanesimo e scienza politica nella Francia del Cinquecento. Loys Le roi
Enzo Sciacca
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 190
Il pensiero politico di Loys Le Roy (1510-1577) non è stato sufficientemente messo a fuoco dalla storiografia del pensiero politico del XVI secolo. Eppure Le Roy rappresenta una delle figure più emblematiche della cultura del Cinquecento francese. Questo lavoro è l'unica monografia in lingua italiana dedicata a Le Roy e traccia un profilo problematico del pensiero politico di Le Roy in rapporto alla cultura e al dibattito politico della seconda metà del Cinquecento.
Mazzini scrittore politico in inglese. Democracy in Europe (1840-1855)
Salvo Mastellone
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: 324
Dallo studio delle riviste inglesi della metà dell'Ottocento vien fuori un Mazzini teorico della democrazia che, dopo il suo arrivo in Inghilterra, polemizza sulla nascita della democrazia in Europa con i democratici polacchi e con i democratici comunisti Engels e Marx. Nel 1850 la rivista "The Red Republican" pubblica nel numero di settembre il "Manifesto to the peoples" di Mazzini e nel numero di novembre il "Manifesto of the Communist Party" di Engels e Marx.