Pacini Editore: Immagine
Terra di Giacomo Puccini
Nicola Ughi
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 144
Pisa. Il riflesso del mare
Lucia Nuti, Gabriella Garzella, Olimpia Vaccari
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Snodandosi lungo un percorso di testo e immagini, il volume riflette la lunga vicenda storica di Pisa e del suo litorale nella prospettiva del rapporto con il mare dall'età antica all'età contemporanea. Emergono tre vocazioni distinte, avvicendatesi nel tempo: una proiezione mediterranea nel più lontano passato, che ancora oggi si rispecchia nei principali monumenti della città; l'affermarsi di un articolato sistema portuale nell'area del litorale pisano-livornese, funzionante sino all'età moderna; la trasformazione della costa nelle forme attuali attraverso la pianificazione urbanistica legata alla più recente vocazione turistica.
Pisa. Stagioni & bellezze. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Padroni
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 204
La descrizione della città è forse il pretesto per dimostrare la forza travolgente dell'immagine, fotografica ma non solo, e della passione che la crea. E forse la fotografia riesce, nell'attimo dello scatto che ferma il tempo, a realizzare il miracolo, così difficile nella quotidiana esistenza umana, di "vivere il presente". Per significare il mondo è necessario sentirsi coinvolti in ciò che si inquadra nel mirino. Vediamo le architetture e la natura, prima che con gli occhi, con la sensibilità ed il cuore e nessuno può rendere un'emozione con le fotografie se egli stesso non prova emozioni realizzandole; solo chi abdica alla soggettività compie un atto meramente "meccanico" ed oggettivo.
La natura ritrovata
Giovanni Padroni
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2005
pagine: 210
Pisa, la provincia: la valle, il monte, il fiume e il mare
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2005
pagine: 162
Lucca
Giovanni Padroni, Franco Lefèvre
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 112
Livorno. Un turista venuto dal mare. Ediz. italiana e inglese
Luigi Angelica, Maria Lia Papi
Libro: Copertina rigida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
«Livorno è una città sorprendente e dalle innumerevoli possibilità di offrirsi come città turistica per le sue bellezze diffuse e per un porto che ha tutte le caratteristiche per portare a Livorno e in tutta la Toscana migliaia di turisti potenziali alimentatori dell'economia del territorio. Questo volume non è una guida turistica, ma le sue immagini, vogliono risvegliare la voglia di e il desiderio di far scoprire una città come Livorno a tutto il mondo e agli stessi livornesi. Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell'ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio, punto di partenza per la scelta di un itinerario turistico. Ho riguardato la città come un artista curioso ma con un occhio in più, quello del fotografo.» (L'autore)
Tradizione & folclore nel pisano. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Canestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli visto dal cielo
Sergio Paglialunga, Luca Gorreri
Libro: Copertina rigida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 300
Lo splendido parco toscano fotografato dall'alto, oltre ad essere un ottimo strumento per la gestione e la valutazione dell'area e dei suoi cambiamenti, rappresenta un occhio inusuale per vedere zone spesso sconosciute, con una prospettiva che crea immagini mozzafiato. La competenza e l'affetto del fotografo ci regalano panorami preziosi e insoliti, nei loro mutamenti stagionali, e la incontenibile potenza della natura, come testimonia la rottura dell'argine del fiume Serchio nel Natale del 2009.
Pisanae aquae
Alessandro Canestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
Dopo il volume "Volterra del Bello e dell'Antico", pubblicato nel 2005, e "La Valle, il Monte, il Fiume e il Mare", si conclude la trilogia dedicata al territorio pisano. Il volume "Pisanae Aquae" tratteggia il sistema delle acque tra passato e presente. Storia, cornici pittoresche e tradizione si fondono per dare vita ad un volume che interesserà docenti, studenti, turisti ed amanti della Toscana e della città della Torre pendente.

