fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano

Essere famiglia. Sorriso di Dio per l’umanità

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume propone il tema dell’amore per la famiglia, attraverso i testi delle Catechesi sulla famiglia di papa Francesco, frutto della sua amorosa e appassionata “contemplazione” della famiglia umana nella sua dimensione vocazionale e condizione esistenziale. A partire dalla famiglia di Nazaret, Francesco, con la sua narrazione sempre pertinente ed empatica, ci fa attraversare le identità dei protagonisti (madre, padre, figli, nonni, zii…), le reciproche interrelazioni e le responsabilità in ordine alla vita familiare, al compito formativo in rapporto alla società, alla cura del creato e ai valori, senza tralasciare gli aspetti “critici” con i quali fare i conti giorno per giorno. Ne risulta un affresco che attira e coinvolge la più variegata audience sul tema “famiglia”, ritenuto dal Papa urgente e fondamentale per l’umanità. Il volume è arricchito dal commento di Mimmo Armiento che tesse, sullo sviluppo dei contenuti delle Catechesi di Francesco, un approccio alla bellezza e importanza della famiglia, nella vita umana, a partire da “Un sorriso…”, ritenuto dall’Autore «nutrimento della coppia e grembo da cui nasciamo…»
18,00 17,10

Parole di Gesù. Da vivere e annunciare

Luciano Pacomio

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il testo, molto semplice nello stile e linguaggio, ma profondo e ben documentato, ci propone un esercizio di «memoria» di quanto ci hanno comunicato i quattro evangelisti per vivere e testimoniare l’appartenenza a Gesù. Questa esperienza nasce dalla contemplazione della Parola e dalla fede. Ripercorrendo le parole di Gesù traspaiono: «il primato dell’azione buona» che coinvolge il pensare, il sentire, il volere e il pregare e «il primato del dono», poiché nulla ha senso se non nella totale gratuità e dedizione. Il libro termina con un capitoletto dedicato alle Parole di Gesù che vengono costantemente riproposte oggi e in ogni tempo attraverso l’Eucaristia.
11,00 10,45

Famiglia. Amoris laetitia fatta carne

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il volume propone il grande tema dell’amore nel matrimonio, come sviluppato nel Quarto Capitolo di Amoris laetitia, ritenuto da papa Francesco il cuore dell’Esortazione apostolica. Un trattato a sé in cui il Papa si mette dalla parte dei fidanzati, degli sposi, della coppia, dei membri di una famiglia e dialoga con loro, con empatia e verità, su ciò che può tener sempre vivo l’amore nella coppia e nella famiglia, ma anche su ciò che può uccidere questo amore. Francesco, da “innamorato” della famiglia, ne celebra la bellezza a tutto campo. Nello stesso tempo attribuisce al sacramento del matrimonio di un uomo e di una donna la forza simbolica di essere icona dell’amore di Dio per noi; incoraggia, quindi, la coppia ad alimentare l’interrelazione d’amore e di mutuo aiuto, ogni giorno, con parole, gesti e comportamenti semplici, rispettosi e concreti. Il volume è arricchito dal commento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, marito e moglie, dediti alla formazione e animazione delle famiglie.
14,00 13,30

Il Vangelo secondo Marco. Una rilettura

Luigino Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 320

L’autore entra nel Vangelo di Marco con lo stesso stupore dei primi discepoli; come chi un giorno torna in una chiesa solo con la speranza che, improvvisamente, Qualcuno arrivi e lo sorprenda. Il libro ripercorre tutto il Vangelo di Marco, dall’inizio alla fine. Il primo Vangelo racconta una buona notizia (evangelo), perché è il racconto di un incontro con il Figlio di Dio e il suo annuncio. La fede di Marco è sorella gemella di fiducia: per iniziare a leggere e conoscere questa storia bisogna credere, fidarci di chi ce la racconta. Per questo il commento, che accompagna tutto il testo, racchiude in sé sollecitazioni provenienti da tutta la Bibbia, ma anche dalla storia, dalla cultura e soprattutto dalla vita.
22,00 20,90

In terra come in cielo. Il Vangelo ritrovato

Alberto Ivern, Leopoldo Verona, Ilaria Draghi

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 160

Gli autori scoprono un Vangelo nascosto e restano affascinati da ciò che rivela loro. La Parola che da sempre abbiamo tra le mani, ha bisogno di essere letta in una nuova prospettiva per farne scaturire tutta la carica di novità e di trasformazione della vita. Ripercorrendo alcuni aspetti dell’Antico Testamento e della vita e parole di Gesù, si evidenziano gli aspetti di liberazione dalle abitudini, da un certo modo di intendere la religione. L’importanza della lettura e della pratica comunitaria, sociale e attenta ai poveri che il Vangelo suggerisce, è data dal fatto che gli uomini, immagine di Dio, hanno la possibilità di trasformare la realtà e vivere in terra come in cielo.
14,00 13,30

Il miele e l'amaro. Lettura mistico-sapienziale dell'Apocalisse

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo libro è come un tessuto. I fili si intrecciano, come anche nell’Apocalisse. Un andirivieni di immagini, sensazioni ed emozioni. Ti sembra di essere già in Paradiso e invece ti ritrovi bruscamente sulla Terra. Gioia e dolore si sovrappongono, così come nelle più normali trame della vita. Un ampio spazio è lasciato anche per farci dialogare con il tempo presente. Dopo essersi soffermata sulle problematiche dell’ekklesia – cioè delle Chiese – con i suoi chiaroscuri, l’Autrice mostra come questi sono gli stessi chiaroscuri del nostro tempo. Ci aiuta poi a scoprire i principali protagonisti: angeli, animali, colori, numeri e buchi neri, per terminare con lo scoprire – togliere il velo! – colei che aleggia, la Divina Presenza.
14,00 13,30

«Venite, è pronto!» Commento ai Vangeli festivi. Anno C

Alberto Vitali

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 304

Attraverso i commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell’anno liturgico, il testo accompagna il cammino di fede del credente. Lo stile discorsivo, ma incisivo e provocatorio, di don Alberto Vitali – unito alla profondità con cui accosta la Scrittura – aiuta il lettore ad accoglierla nella propria vita come lo specchio su cui si deve riflettere se ci si vuole dire cristiani. Tipico di don Alberto è l’apertura al popolo delle periferie: gli emarginati, gli immigrati, i «non considerati» dalla società, gli esclusi, secondo lo spirito di papa Francesco Utile per uso personale di ogni credente, è altresì adatto per sacerdoti o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola.
20,00 19,00

Spirito Santo. Sorgente inesauribile di vita

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il libro raccoglie le catechesi del Papa sullo Spirito Santo e alcuni suoi testi preparati per particolari occasioni. Da quelle pagine si snocciola un bel percorso che accompagna ogni credente alla comprensione di Colui che è Dio stesso. Preziosa perla che introduce le catechesi e i discorsi del Papa sullo Spirito Santo è il commento di Salvatore Martinez. A partire dalla sua esperienza di accompagnamento e guida di uno dei più vivaci e numerosi movimenti ecclesiali italiani – il Rinnovamento nello Spirito Santo – introduce i testi di papa Francesco con una particolare profondità e intensità, attinta alla sua personale esperienza di preghiera, invocazione, guida.
14,00 13,30

Beatitudini. La strada per raggiungere la gioia

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il libro raccoglie le catechesi del Papa sulle Beatitudini. Da quelle pagine viene tratteggiata la via per eccellenza alla gioia. Una via che, prima ancora di essere una chiamata è un dono, prima ancora di essere un’indicazione da seguire o un orientamento da dare alle proprie scelte di vita, è un dono che ogni credente riceve da Dio. Preziosa perla che introduce le catechesi del Papa è il commento di padre Jean Paul Hernández, gesuita, da alcuni mesi volto del programma “Sulla strada” di Tv2000, accompagnatore, predicatore capace di connettere l’annuncio di fede con la bellezza dell’arte.
12,00 11,40

Trasformati e diventa. Il Vangelo secondo Luca. Pagine scelte

Paolo Scquizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 224

Commentando il Vangelo secondo Luca, don Paolo Scquizzato chiude la trilogia delle sue pagine scelte. Scelte per offrire all’uomo e alla donna credente una feritoia da cui scoprire la parola di Dio, Dio e se stessi. Con le sue pennellate decise seppur sfumate l’Autore attraversa tutto il Vangelo di Luca, commentandone oltre 60 brani, pagine scelte appunto, facendo emergere come fosse un filo rosso l’invito alla trasformazione e, più precisamente, a quel lasciarsi trasformare da Colui che ci abita, dal Divino che, riempiendo vuoti e ombre, ci rende manifestazione della sua stessa vita. L’incontro con la Parola non ci chiede di cambiare, di diventare più buoni, ma di lasciarci abbracciare dalla Vita per diventare semi di vita nella storia.
16,00 15,20

Paradiso. Dal desiderio di felicità alla gioia infinita

Gianni Santopietro

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 232

L’Autore, nella sua esperienza di evangelizzazione itinerante, dal Nord al Sud Italia, ha constatato che «il nostro desiderio, pur nella diversità del vissuto personale, tende in modo esplicito o implicito all’Amore infinito». Il tema del Paradiso, «senso ultimo della vita», sembra riscuotere un profondo interesse: «L’ho trattato» – dice l’Autore – «in ambienti diversi, dalle parrocchie ai circoli culturali. Più volte mi è stato chiesto dai partecipanti, adulti e giovani, di pubblicarne i contenuti in un libro, riportando però anche i testi dei vari autori da me citati. La varietà culturale dei partecipanti, credenti e non credenti, in ricerca del “senso ultimo”, spiega la trattazione poliedrica».
17,00 16,15

Il presbiterio. Fraternità da coltivare

Marco D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2021

pagine: 112

C’è una tentazione che serpeggia da sempre. È quella di fare da soli. Anche nella formazione, nell’educazione, nel diventare grandi. Vale per tutti. Anche nella formazione del prete, che è insieme uomo e credente prima che ministro. E non da solo, ma dentro una Chiesa, con dei compagni di viaggio, in una realtà, che sono da accogliere. La formazione dei preti non si interrompe mai e non è una questione solo individuale o di «seminario», ma interessa tutta la vita e tutti gli attori in gioco: il prete, il presbiterio, il vescovo, perché ha una valenza collettiva e fraterna. Afferma l’autore: «Vale la pena darsi tempo e voglia per pensarci sempre di più come “presbiterio” e sempre meno come “presbitero”, più al “plurale” che al “singolare”, meglio insieme che da soli perché, solamente come corpo, sapremo affrontare gioie e dolori, fatiche e traguardi e accompagnarci reciprocamente». Guida e caratterizza questa riflessione «ad alta voce» una metafora musicale: quella dell’orchestra, del coro. Il prete dovrebbe essere non un solista stonato ma un orchestrale accordato che suona la sinfonia del Maestro assieme agli altri.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.