Pensa Multimedia: Questioni pedagogiche e formative
Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche
Alessio Annino
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il processo formativo in una prospettiva interculturale si configura come un meccanismo assai complesso, molto interessante, ma nello stesso tempo estremamente delicato, soggetto potenzialmente a influenze politiche, culturali e sociali di vario genere, per cui importante è introdurre, specificare e distinguere i concetti alterità ed identità, di cittadinanza attiva, di cittadinanza democratica, partecipata, di cittadinanza solidale, planetaria e interculturale in senso pieno, e contestualizzarli nell'attuale realtà della globalizzazione, dell'internazionalizzazione e dell'europeizzazione.
I processi formativi, le nuove frontiere dell'educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche
Paolina Mulè
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 202
L'analisi del problema della formazione dei giovani del XXI secolo ci induce alla riflessione del rapporto di influenza reciproca tra la scuola ed il contesto storico, sociale e culturale nel quale essa è situata. Quello della formazione è, infatti, un problema che richiama l'idea di complessità e che carica di sempre maggiore responsabilità il ruolo dei docenti, ma anche quello degli operatori socio-educativi, della famiglia chiamati a far fronte alle tante difficoltà presenti nel panorama culturale e sociale attuale. In questo lavoro l'autore approfondisce, da un lato, il dibattito pedagogico del Novecento che si sviluppa attorno al problema dell'identità della pedagogia tra filosofia e scienza, dall'altro lato, attorno al tema complesso e problematico della formazione come "famiglia di processi" e precisamente, come crescita bio-psichica-antropologia e ontologica, come azione noetica, come comunicazione linguistica, come prassi, come evento, ma anche attorno alla questione del soggetto come persona situato nella complessità e mutevolezza dei contesti sociali nell'era della globalizzazione e delle nuove frontiere della formazione.

