fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Piemme: True

Gramigna. Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra

Gramigna. Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra

Michele Cucuzza, Luigi Di Cicco

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 166

Luigi è figlio d'arte. Suo padre è un boss della camorra, un pezzo grosso, uno di quelli che contano nell'aversano. Dalle sue parti, con quelle credenziali, potrebbe essere padrone incontrastato. Ma lui non ne vuole sapere. Troppo vivo e amaro il ricordo degli anni di infanzia, con il padre sempre in galera e la geografia imparata andando in visita nelle carceri di massima sicurezza in tutta Italia, con i Natali a toni smorzati, solo con donne e cugini, perché tutti gli uomini della famiglia o erano latitanti o in prigione. Quando le irruzioni all'alba della polizia o i parenti morti in agguati non li vedi sullo schermo ma li hai in casa, puoi crescere senza poterne fare a meno, o cercare di starne lontano il più possibile. Luigi ha scelto la seconda strada, dicendo tanti no, poi qualche sì, poi ancora no no no, fino a costruirsi una vita pulita e dignitosa. Questo vuole dire ai figli di Scampia e a tutti gli altri, una vita diversa è possibile, ed è molto più bella.
14,50

Shangri-La

Shangri-La

Mitchell Zuckoff

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 331

Maggio 1945. Un velivolo militare statunitense con ventiquattro passeggeri a bordo precipita in un punto isolato e irraggiungibile della Nuova Guinea. Sopravvivono solo tre passeggeri, due uomini e una donna. Invisibile tra gli alberi, un gruppo di indigeni li osserva. "E poco dopo la giungla si anima. Decine di uomini dalla carnagione scura e dai corpi lucidi di grasso di maiale, armati di asce, spuntano dalla boscaglia. Avevano addomesticato il fuoco, ma non conoscevano ancora la ruota. Sapevano contare fino a tre e indicavano tutto ciò che superava il tre con la parola "molti". Credevano che la luna fosse un uomo, e il sole sua moglie. Per onorare i loro defunti, mozzavano le falangi alle ragazze e mangiavano le mani dei nemici uccisi." I sopravvissuti scoprono di trovarsi in un piccolo mondo rimasto all'età della pietra, tra tribù prima agghiaccianti e poi assolutamente ospitali nei confronti di quei tre bianchi caduti dal cielo: nella valle di Baliem, il vero nome di Shangri-La, una leggenda raccontava di spiriti che vivevano nel cielo sopra la valle e usavano una liana magica per scendere sulla terra. Avevano pelle chiara, braccia pelose che tenevano coperte, e rubavano maiali agli uomini, tanto che questi avevano tagliato la liana. Ma gli spiriti l'avrebbero rimpiazzata per ridiscendere nel giorno del Giudizio. "E i tre americani apparsi dal nulla sembravano proprio quegli spiriti leggendari". Verranno recuperati solo due mesi dopo. I due mesi raccontati in questo libro.
14,90

Carspotting. Birra, calcio & Irvine Welsh

Carspotting. Birra, calcio & Irvine Welsh

Sandy Macnair

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 221

Impegnativo. A voler riassumere in un aggettivo cosa significa avere Irvine Welsh come migliore amico, impegnativo va bene. Anche caotico. Oppure esasperante. Welsh, prima di diventare famoso per i suoi romanzi eccessivi, sboccati, acidi, disturbanti, ha vissuto lui stesso molte delle avventure dei suoi personaggi. Sempre istigatore di situazioni estreme, spirito libero per natura, del genere che prima agisce e poi riflette sulle conseguenze. E quando le cose andavano male, come accadeva puntualmente, a raccogliere i pezzi c'era Sandy, il migliore amico, il compagno di sbronze e di fughe dai Blu (la polizia), concerti rock, partite di calcio e rave party. Per gli amanti di "Trainspotting" e del "Lercio", Sandy Macnair descrive quelle tragicomiche avventure giovanili, disseminando il racconto di aneddoti e dettagli poco noti. Il risultato è un ritratto affettuoso ma non accondiscendente, decisamente in linea con lo stile crudo dell'amico; un romanzo di formazione di due giovani negli anni dell'era della Tatcher, dello spaesamento di una generazione.
16,50

Londongrad. L'ultima spia

Londongrad. L'ultima spia

Alan S. Cowell

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 486

Il caso Litvinenko ricorda le matrioske: dentro un mistero ce n'è un altro, poi un altro, poi un altro, all'infinito. Tanto che a distanza di tempo non si sa con certezza chi abbia avvelenato Sasa, la spia venuta da Mosca, con il polonio-210, nel pieno centro di Londra. Intanto altri personaggi illustri sono scomparsi dalla scena, tra cui Berezovskij, amico e protettore di Litvinenko, aggiungendo domande a domande. Le indagini di Sasa sull'omicidio di Anna Politkovskaja, le accuse lanciate a Putin di esserne il mandante, le trame degli oligarchi della nuova Russia, i segreti inconfessabili della guerra cecena, gli intrighi del KGB, il club dei dissidenti anti-Putin in esilio nelle grandi capitali europee, i rapporti con l'italiano Mario Scaramella: mentre il mondo apprende di vivere in una inestricabile rete di spie, la morte di Litvinenko si impone come uno degli snodi principali della nuova guerra fredda.
19,50

Mafia prince

Mafia prince

Philip Leonetti, Scott M. Burnstein, Christopher Graziano

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 399

L'uomo sorride, elegante e disinvolto. L'aria sicura di sé dell'imprenditore di successo. Nessuno immaginerebbe qual era il suo lavoro, prima... In un'altra vita, impressa negli atti dei tribunali, e nei suoi ricordi... Lo zio Nicky, che al posto delle favole gli raccontava delle regole di ferro di quella "cosa" chiamata Cosa Nostra. Gli amici della "famiglia", gente con nomi come Nick la Lama. Le strade di Atlantic City, aule di scuola per il suo mestiere. E quella sera di dicembre, a pochi giorni dal Natale, e Vincent, che si fidava di lui. BANG! Un colpo in testa... Quella sera Philip Leonetti diventa un killer. Agli ordini dello zio Nicky Scarfo, che presto regnerà sulla mafia della East Coast. Un re crudele e spietato, e Philip è il suo delfino. Attento ad apprendere i doveri di un futuro boss. A contatto fin da giovanissimo con il gotha di Cosa Nostra, i Gambino, i Genovese... Una strada segnata, unico obiettivo il potere criminale e il denaro, unici mezzi l'intrigo, il tradimento e l'omicidio. Il violento e spettacolare romanzo criminale dell'ascesa e caduta del padrino Little Nicky Scarfo e di suo nipote Crazy Phil Leonetti è il ritratto di due uomini all'apparenza inseparabili, che tra la fine degli anni 70 e i primi anni '80 sembrano in grado di eliminare ogni rivale, e farsi beffe delle autorità. Una storia che prende alla gola nel mostrare il potere del crimine, ma anche la forza e il coraggio della redenzione.
18,50

Il liberatore. Un'odissea lunga 500 giorni dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau

Il liberatore. Un'odissea lunga 500 giorni dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau

Alex Kershaw

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 446

Il giorno: 29 aprile 1945. Le parole: Arbeit Macht Frei (Il lavoro rende liberi). Sono lì, sul cancello davanti a loro. Danno il loro lugubre benvenuto a un luogo di sofferenza e di morte, un nome rimasto nella Storia come simbolo d'infamia: Dachau, il primo campo di concentramento della Germania nazista. Le SS sono in fuga, il Terzo Reich è un cumulo di macerie, il folle sogno di Hitler è prossimo a svanire in un sanguinoso crepuscolo degli dei. Grazie all'eroismo di tanti uomini comuni, diventati eroi. Ragazzi come loro. Loro sono i Thunderbird, giovani soldati venuti da Oltreoceano, sulle mostrine l'Uccello del tuono dei miti pellerossa, tra le mani un fucile Garand. Molti, troppi sono rimasti per strada, caduti in mille scontri. Ma altri hanno tenuto duro, e hanno risposto al fuoco nazista per arrivare a quei cancelli, vedere quelle figure tremanti ed emaciate dietro il filo spinato - prigionieri privati di tutto, ormai anche della speranza - e poter dire loro: "Siete liberi". Il tenente colonnello Felix Sparks conosce l'orrore della guerra, ha visto i ragazzi ai suoi ordini falciati sotto i suoi occhi, ma non poteva immaginare questo, non aveva idea di cos'è un campo di sterminio. Quel giorno, il giorno della liberazione di Dachau, il suo cuore esiterà, per un momento, quando qualcuno dei suoi fedeli ragazzi deciderà di applicare la legge del taglione. Occhio per occhio, dente per dente. Questa è la sua storia, dalle spiagge della Sicilia fino al tempio dell'orrore. È l'odissea di un uomo.
9,90

Cannibal. Nelle fauci di Wall Street

Cannibal. Nelle fauci di Wall Street

Jared Dillian

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 475

Jared Dillian è una delle menti di Lehman Brothers. Un workaholic. Uno squalo. Un cannibale. Uno che ai colloqui si presenta così: "Nessuno può lavorare più duramente di me. Nessun altro può essere disposto a metterci quello che ci metto io. Io sono pazzo". L'11 settembre Jared assiste al crollo delle Twin Towers, un trauma psicologico che supera con difficoltà. Nell'unico modo che conosce: lavorando. Il lavoro e i soldi diventano droga, non pensa ad altro, non parla d'altro, non vive per altro. Non è una condizione particolare la sua. Tutta Wall Street sembra condividerla. Un microcosmo popolato da personalità bizzarre, folli geniali, irresponsabili, tossici, patiti del gioco d'azzardo in tutte le sue forme. Una storia sorprendente, in cui la vicenda personale del protagonista si interseca fittamente con quella del gigante poi fallito che ha dato il via alla crisi mondiale in cui ancora siamo impantanati. Il racconto, assolutamente crudo e viscerale di sette anni, quelli fondamentali, nel ventre della bestia. Si può continuare a stupirsi, a chiedersi come tutto sia potuto accadere, a domandarci che cosa diavolo sta succedendo ora, nel mondo della finanza e quindi sulla nostra pelle. Oppure si può cominciare a leggere questo libro.
19,50

Pieno giorno

Pieno giorno

J. R. Moehringer

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 471

Una storia che comincia e finisce in un giorno. Una storia che dura una vita. Si può rivivere una vita in un giorno? Si può. Accade a New York, il giorno di Natale del 1969, a Willie Sutton, uscito da poche ore dal penitenziario di Attica dopo che il governatore Rockefeller gli ha concesso la grazia per motivi di salute. Questa storia è tante storie. Tutte vere. O forse no. È una storia che comincia agli albori del ventesimo secolo, quando Willie evade dal grembo della Madre. È una storia che comincia nel 1919, quando lo sguardo di Willie incontra l'oro negli occhi di Bess. È una storia che comincia nel 1969, l'anno dell'uomo sulla Luna. È una storia di astronauti e di sirene, di guardie e di ladri, di magnati e di giardinieri, di prostitute e di galeotti. È una storia in fuga, da Sing Sing e dalla solitudine, dalla povertà e dalla mancanza d'amore. È una storia di libri, perché i libri ti cambiano la vita. È una storia di soldi, maledetti soldi. È una storia di banche, maledette banche. Perché è nelle banche che ci sono i soldi, ed è per questo che Willie Sutton le rapina. Con una pistola che non ha mai sparato, e un travestimento ogni volta diverso. Perché lui è Willie l'Attore, e recita dal vivo sul palcoscenico del crimine. Un eroe - o un antieroe - sulle strade della Grande Mela, insieme a un Giornalista e un Fotografo. Guidati da Willie sulle tracce del suo passato, i due hanno solo un giorno per ottenere la storia da prima pagina che vuole il giornale. Ma anche Willie vuole una storia.
19,50

Gangster Squad

Gangster Squad

Paul Lieberman

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 474

Nonostante si muova ai confini della legalità, la Gangster Squad è a suo modo un grido di innocenza. Siamo negli anni Quaranta a Los Angeles, la Città degli Angeli, del sole e delle infinite possibilità, come agli americani piace pensare. Qui il male non esiste per definizione, e se esiste, viene da fuori, e là lo si può ricacciare. È un atto di fede pensare che, mentre nell'ombra sta prosperando una città di vizi e delitti, per contrastare questo male basti approntare una squadra di otto poliziotti conferendogli tutti i poteri. Otto spazzini del crimine per tenere a bada un mostro, la mafia, di cui solo dieci anni dopo l'FBI riconoscerà ufficialmente l'esistenza. Questa è la storia vera di quel manipolo di uomini e della loro guerra alla criminalità organizzata e al nemico numero uno, Mickey Cohen, boss della cosiddetta mafia ebraica. Uno di quei piccoletti che hanno capito che diventi più alto e grosso, con una pistola, e che da allora non l'ha mai lasciata raffreddare. Uomini tutti d'un pezzo come il sergente John O'Mara, sagrestano nella sua chiesa, o più disillusi, ma tutti investiti dalla suprema missione di combattere il male. Con qualunque mezzo, non importa quanto lecito. Interrogatori non convenzionali, perquisizioni, intercettazioni, interferenze con la stampa. La caduta dell'innocenza non si è ancora verificata, ma la storia della squadra Gangster e dei suoi uomini con licenza di muoversi nella zona grigia in cui salvezza e dannazione si confondono, è il primo passo di un lungo addio.
19,00

Noi siamo Anonymous

Noi siamo Anonymous

Parmy Olson

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2013

pagine: 500

Spalle larghe, capelli a spazzola e sguardo fiero, Aaron Barr è stato un militare, esperto di crittografia e sistemi informatici. Adesso si è messo in proprio e vende i suoi servizi come esperto di sistemi di sicurezza al governo. Ultimamente, per farsi un nome, ha anche deciso di far meglio dell'FBI nel risalire a un gruppo di hacker, chiamati Anonymous. Con uno pseudonimo, è entrato in contatto con alcuni di loro: Topiary, Sabu, Kayla. Una domenica di febbraio del 2011, a poche ore dalla finale del Super Bowl, Barr nota che il suo iPhone è stranamente silenzioso da un po'. Da troppo. Quello che scopre un attimo dopo, cambierà tutto. La sua mail è bloccata. Twitter pure. Il suo pensiero corre alle centinaia di file riservatissimi dell'FBI, del dipartimento della Sicurezza e di grosse banche che ha in custodia, e che ora stanno per essere rubati. Anonymous lo ha scoperto. Quella è la sua vendetta. Sono i "cyber-insorgenti", giovanissimi anarchici della rete che hanno messo sottosopra internet e minacciato la sicurezza delle principali istituzioni politiche, economiche e militari di tutto il mondo. Sono imprendibili ed estremamente organizzati. La maschera di Anonymous è il loro volto; il loro nome, LulzSec, significa "prendersi gioco della sicurezza". Parmy Olson è l'unica giornalista ad avere incontrato faccia a faccia due dei leader e ad avere avuto la loro piena collaborazione. Ora racconta tutto, come in un romanzo.
19,00

Troppa vita

Troppa vita

Stephen Elliott

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2012

pagine: 236

"Mio padre potrebbe avere ucciso un uomo." È l'incipit di una memoir che procede attraverso due indagini parallele. Da una parte un avvincente caso di cronaca nera: l'accusa di uxoricidio rivolta a un brillante informatico di nome Hans Reiser, che si proclama innocente, e la contemporanea ammissione di otto omicidi da parte di Sean Sturgeon, amico di Reiser, amante di sua moglie Nina e frequentatore degli stessi locali sadomaso di San Francisco in cui bazzica l'autore. Otto omicidi che non sono minimamente collegati con la morte di Nina e di cui nessuno ha mai sentito parlare. Peccato che non si riescano a trovare riscontri concreti, fattuali, alla spontanea confessione di questo serial killer venuto dal nulla... Dall'altra un'elettrica esplorazione di sé da parte dell'autore, che ha alle spalle una storia altrettanto tormentata, violenta, complicata.
16,50

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Cheryl Strayed

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2012

pagine: 405

Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l'America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.