Piemme: True
L'ultimo segreto di Tesla
Anthony Flacco
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 362
"New Jersey, 1895. Un uomo scruta nella notte, in cerca dei bagliori di un incendio di cui ha avuto notizia. L'uomo è Thomas Edison, il celeberrimo inventore, un nome che è quasi sinonimo di elettricità. Ma c'è un altro uomo che ha in questo campo importanti meriti. Quello che sta bruciando è il suo laboratorio. E certo non è un caso." In un romanzo-verità, Anthony Fiacco ricostruisce vita e vicissitudini di Nikola Tesla, geniale e poliedrico inventore, scopritore di principi fondamentali e rivoluzionari nel campo dell'elettricità, affascinante catalizzatore di mille misteri, divenuto prima ricco e celebre e quindi povero e dimenticato. Solitario e tormentato, oggetto di invidie e persecuzioni, quando, dopo aver rifiutato nientemeno che il premio Nobel, Tesla morì, agenti del governo che sorvegliavano l'albergo in cui dimorava irruppero e sequestrarono tutte le sue carte. Solo un prezioso incartamento riuscì a sfuggire alla razzia: il piano per il sistema di energia universale. Produrre elettricità gratuita: per tutti, ovunque, per sempre. La più grande delle scoperte che la sua Musa gli aveva ispirato. Un progetto che molti avrebbero avuto interesse a distruggere.
Il falco
James Keene, Hillel Levin
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 286
Figlio di un poliziotto, James Keene è un ragazzo bello e sveglio che non si accontenta di quello che ha. Si mette a spacciare droga e accumula, giovanissimo, una montagna di denaro. Fino a quando i federali non bussano alla sua porta e finisce in prigione, condannato a dieci anni. Un giorno, James viene convocato dal procuratore Beaumont. Il giudice gli mostra una cartellina con le foto di corpi di ragazze morte e volti di adolescenti felici. Sono tutte vittime di uno stesso serial killer, Larry Hall, accusato di omicidio e già in carcere, ma solo per un assassinio e non per gli oltre venti che secondo Beaumont avrebbe commesso. Il procuratore fa a James una proposta inaspettata: il ragazzo dovrà farsi trasferire sotto copertura nel carcere di massima sicurezza in cui è recluso Hall. Dovrà diventarne amico per indurlo a confessare i crimini che ha sempre negato, e il luogo in cui ha sepolto i corpi. In cambio, per lui c'è la libertà. James accetta...
Vivo o morto
Brendan I. Koerner
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 362
Marzo 1944. Nell'intrico della foresta birmana il tenente Cady fa un passo di troppo verso un soldato nero, Herman Perry. Perry piange: è già stato in quel vero inferno che è il carcere militare e ora, per una sciocchezza, non ci vuole tornare. Trema, e ha un fucile in mano. "Non si avvicini, tenente. Stia indietro..." È l'inizio della leggenda del "Re della giungla", l'incredibile, avvincente vicenda di un soldato di colore durante la seconda guerra mondiale, in fuga per un omicidio e braccato dalla polizia militare attraverso la giungla asiatica, in compagnia della figlia di un capotribù di tagliatori di teste. Già una volta è stato arrestato, già una volta è evaso e sfuggito alla forca. Ora è un fantasma, un incubo, un monito, il vendicatore di tutti i torti subiti, il pericolo numero uno, avvistato ovunque, bersaglio di una caccia all'uomo senza precedenti. In molti vogliono il re, a qualunque costo, vivo o morto.
Le luci del Titanic
Hugh Brewster
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 346
Molti dei passeggeri scesi dal treno in arrivo da Parigi quel 10 aprile 1912 non erano della categoria a cui si poteva dire semplicemente: "il Titanic è in ritardo, scusate tanto". L'attesa andava bene per i viaggiatori di terza classe, emigranti bulgari, croati, italiani, anche libanesi, arrivati a piedi da chissà dove. Ora più ora meno, per loro nulla cambiava, e infatti di loro nessuno si preoccupava. Gente come il milionario John Jacob Astor IV o il famoso artista Frank Millet, invece, non amava gli intoppi. Avevano affari da seguire, appuntamenti importanti dall'altra parte dell'oceano. Ma adesso erano tutti lì, sulla banchina, insieme ad amanti impazienti di specchiarsi negli ori della nave più bella mai vista fino ad allora, o a genitori in lutto che tornavano in patria: destini sospesi sull'orlo di un'Europa ancora innocente. Intrecciando i fili che da molte destinazioni avevano portato il fior fiore del bel mondo a scalpitare per il ritardo della nave che li avrebbe consegnati a un destino non previsto nelle loro dorate scie, questa ricostruzione del fatale viaggio del Titanic, ci consegna un resoconto corale che fa palpitare raccontando l'intreccio di esistenze di colpo fatte a pezzi dalla tragedia, tra "sommersi" e "salvati". Nell'arco di tempo che va dall'imbarco all'affondamento, da profondo conoscitore di questa straordinaria vicenda, Brewster riesce a dare l'impressione di aver viaggiato anche lui sulla nave "inaffondabile".