Pitagora: Complementi di mat.per indirizzo didatt.
Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica
Luis Radford, Serge Demers
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo volume è il risultato di una ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell'educazione. Il libro è destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici così come ai professori d'università che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l'insegnamento. Esso vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare, sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione nell'apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una lista di strategie d'insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti commentati di lezioni. Vi si potrà vedere come gli allievi si impegnano in discussioni matematiche ed elaborano svariati argomenti per cercare di convincere i loro pari e l'insegnante dell'obiettivo che si prefiggono.
Comprensione e apprendimento in matematica. Un approccio multidimensionale
Athanasios Gagatsis
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2003
pagine: 288
Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2003
pagine: 224
Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della didattica della matematica
Bruno D'Amore
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2003
pagine: 136
Cominciamo da zero. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica. (Aritmetica e algebra)
Vinicio Villani
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2003
pagine: 224
Questo volume è frutto di un'esperienza ormai quarantennale acquisita dall'autore inizialmente come studente del corso di laurea in matematica all'Università di Pisa, e maturata poi come docente universitario di didattica della matematica e responsabile di numerosi corsi di formazione per futuri insegnanti e di aggiornamento per insegnanti in servizio. Il libro si rivolge in primo luogo agli insegnanti e ai futuri insegnanti di matematica delle scuole secondarie (medie e superiori) e può essere utile anche, nelle sue parti non troppo specialistiche, per gli insegnanti e futuri insegnanti della scuola primaria.