Qiqajon: Spiritualità orientale
Il deserto parla. Vite nascoste in Dio e aperte al prossimo
Lucien Regnault
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 192
Della vita semplice e austera dei primi eremiti del deserto egiziano è rimasto il ricordo nei loro discepoli che hanno raccolto e tramandato parole ed eventi della loro vita: gli apoftegmi. Queste brevi composizioni riportano tesori spirituali scaturiti dall'esistenza quotidiana che si conduceva nel deserto, trasmettono le reazioni di fronte a situazioni umanissime, sono risposte sapienti di un abba al discepolo che lo interroga. I detti dei padri sono parole di vita, parole vissute ancor prima di essere pronunciate, parole che sgorgano dalla parola dell'evangelo e da un'attenzione profonda all'umanità. In quest'opera postuma l'autore ci offre un commento spiritualmente intenso delle parole di questi uomini del deserto, presentandoci le figure più rappresentative tra i monaci del IV secolo. La trasmissione della loro sapienza umana e spirituale può alimentare e arricchire la vita interiore di ogni cristiano.
Cantare la gloria del Signore. Preghiere della liturgia bizantina
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 368
La cristianità orientale ha sempre riconosciuto alla liturgia la capacità di custodire tutto l'essenziale della nostra fede. I tropari, brevi inni poetici, introdotti nella liturgia bizantina nel corso dei secoli, sono esempio di questa sintesi di alto contenuto teologico, ricchezza spirituale e ricerca di una bellezza poetica che esprima la contemplazione. In essa troviamo espressa la fede dei padri della chiesa, con il loro approccio alla Scrittura e l'abbeverarsi alla sapienza dei primi concili. Queste preghiere, cantate nella liturgia con musiche di rara bellezza, vengono qui presentate divise secondo vari temi legati alle feste dell'anno liturgico, ai santi, al contenuto, perché anche il lettore occidentale possa accedere alle grandi ricchezze in esse contenute.
Abramo di Kashkar e la sua comunità
Sabino Chialà
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 272
Uno studio sulla rinascita del monachesimo siro-orientale nel VI secolo. Con la traduzione italiana delle "Regole" e delle fonti storiche sul grande Monastero del Monte Izla.
Il cinema di Tarkovskij e la tradizione russa
Simonetta Salvestroni
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 280
Un ritratto del grande cineasta che ha saputo trasmettere la ricchezza della tradizione spirituale e culturale russa utilizzando un linguaggio cinematografico innovativo e originale.
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo russo
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 328
"Per misericordia di Dio sono uomo e cristiano, per opere gran peccatore, per vocazione pellegrino senza dimora, del ceto più umile, che va forestiero di luogo in luogo. I miei averi sono una bisaccia di pan biscotto sulle spalle, e in seno la sacra Bibbia, ecco tutto". Con queste parole inizia un libro, pubblicato nel 1881 a Kazan'. Una nuova traduzione effettuata sulla prima edizione russa consente di ritrovare la naturalezza dello stile e l'integrità della narrazione delle redazioni più antiche.
Il Concilio di Mosca
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 420
Vero e proprio "spartiacque epocale" tra il crollo dello zarismo e l'epoca delle persecuzioni, il concilio di Mosca rappresenta un momento di sintesi della tradizione, una fonte d'ispirazione per le chiese nella ricerca di vie nuove di dialogo e di risposte comuni alle sfide del mondo contemporaneo.
Santità: vita nello Spirito
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 312
Oggi non si può vivere pienamente il dono della santità se non in modo ecumenico.? il medesimo Spiritoche fa maturare i distinti carismie fa sprigionare l'unità profonda
Forme della santità russa
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 372
I santi della chiesa russa, dai principi Boris e Gleb uccisi all'alba della Rus' cristiana fino ai martiri del xx secolo, sono un'immagine viva della pazienza di Cristo e della carità di Dio!
Amvrosij di Optina
John B. Dunlop
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 208
La capacità di "leggere nell'anima come in un libro", nasceva dalla grande carità di Amvrosij: tutti quanti accorrevano al monastero di Optina - dal grande Solov'ev all'umile contadina russa - trovavano un cuore capace di amarli fino a identificarsi con loro, fino ad amare tutto ciò che costituiva la loro vita. Con rigore storico e inedita documentazione dalla corrispondenza tra lo starec e alcuni testimoni del suo operare, viene ricostruita una delle figure più affascinanti del mondo spirituale russo di ogni tempo.
Vie del monachesimo russo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 372
Vita interiore e preghiera, comunione fraterna, attesa del Signore, esperienza radicale di una distanza amorosa dal mondo che è condizione per dire una parola profetica all'uomo contemporaneo. Sono le "Vie del monachesimo russo", memoria di un cammino millenario, ma soprattutto compagnia nell'oggi alla sofferenza e alla sete di senso del nostro tempo.
La comunità. I rapporti fraterni nel deserto
Graham Gould
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 296
Vivere la comunità non significa tanto fare tutti insieme le stesse cose nello stesso posto, bensì essere "un cuore solo e un'anima sola". I padri nel deserto costituiscono un esempio luminoso in questo senso: pur vivendo isolati o in piccoli gruppi, sono stati capaci di creare un tessuto comunitario. L'ascolto e i consigli reciproci, la correzione fraterna, l'accoglienza a ospiti e pellegrini hanno reso la loro solitudine un insegnamento sulla vita cristiana. come vita di comunione. I loro rapporti fraterni, proprio perché rari e fondati sull'essenzialità, si sono rivelati capaci di irradiare l'amore di Dio e l'amore degli uomini, fonte e culmine della comunione, fino agli estremi confini della terra.
Sottomessi all'evangelo. Vita di Iov di Manjava. Testamento di Teodosio. Regola dello skytyk
Ignazio di Manjava, Teodosio di Manjava
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 192
Sono qui raccolti i testi "fondatori" di un'esperienza originalissima del monachesimo ucraino: alla fine del XVI secolo, in una cristianità lacerata dal conflitto tra occidente cattolico e oriente ortodosso, il monaco Iov dà vita a un'esperienza di monachesimo radicata nel solco della tradizione esicasta. Vivendo la quotidiana sottomissione reciproca nell'obbedienza all'Evangelo, Iov e i suoi discepoli promuovono una riforma della vita monastica e cristiana che parte dal cuore: il fine cui deve tendere ogni vita di preghiera è l'amore per i fratelli.