fbevnts | Pagina 33
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Raffaello Cortina Editore: Psicologia clinica e psicoterapia

La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola

La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola

Jeremy Holmes

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1996

pagine: 254

Oltre a Freud e Jung, Bowlby è uno degli psicoanalisti il cui nome è diventato noto e le cui idee sono familiari anche a persone molto lontane dal mondo della psicologia e della psicoterapia. L'obiettivo di questo libro è di offrire un compendio della sua opera, che proprio per la monumentale vastità può essere scoraggiante, e una prospettiva storica sull'evoluzione delle sue idee.
22,00

I meccanismi di difesa. Teoria clinica e ricerca empirica

I meccanismi di difesa. Teoria clinica e ricerca empirica

Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1994

pagine: XX-226

Il volume tratta il tema dei meccanismi di difesa, cioè dei mezzi psichici e comportamentali a disposizione dell'individuo per affrontare fonti interne ed esterne di stress e conflitto e analizza il significato attuale dei meccanismi di difesa nel contesto della valutazione clinico-diagnostica e del processo di indicazione al trattamento. In appendice al volume viene presentata al lettore italiano la Scala di valutazione dei meccanismi di difesa elaborata da J. C. Perry.
18,59

Anoressia e bulimia. Anatomia di un'epidemia sociale
17,04

Gli inconsci che ci abitano. Psicoanalisi dei legami familiari e di coppia

Anna Maria Nicolò

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 252

Il libro offre una comprensione teorica e clinica della famiglia e della coppia da una prospettiva psicoanalitica. Discute la psicopatologia presente in questi contesti e illustra casi clinici di conflitti di coppia, traumi, violenza e disturbi psicotici. Particolare attenzione viene data al concetto di legame, che costituisce il palcoscenico entro cui si muovono i membri del gruppo e acquista rilevanza in situazioni patologiche. L’autrice illustra differenti livelli dell’inconscio e principalmente l’inconscio interpersonale presente nella coppia e nella famiglia, mostrando le difese inter e trans-personali con cui questi sistemi si difendono dalla sofferenza mentale. In particolare, il sogno narrato nella seduta da uno dei membri può essere considerato espressione del funzionamento di tutto il gruppo o rappresentazione del legame che unisce i membri. Alla luce di queste riflessioni, alcune patologie sono considerate patologie transpersonali.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.