Red Edizioni: L'altra medicina/Studio
Ginnastica medica cinese
Lucio Sotte, Lucio Pippa, Dominique Ferraro
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
In Cina la ginnastica tradizionale (ormai nota e diffusa anche in Oriente) conosce, accanto a una versione popolare, praticata da milioni di persone, una importante versione terapeutica, utilizzata dai medici per la cura di patologie specifiche. La ginnastica medica presentata in questo libro è una particolare variante della sua forma tradizionale: elaborata a partire dagli anni Trenta dal dottor Ma Li Tang è stata fatta conoscere da sua figlia Ma Xu Zhou, che tiene ogni anno corsi e seminari in tutto il mondo.
Medicina transpersonale. Il potere curativo della mente
Larry Dossey
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 208
Trattato di medicina naturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 1800
Il sostegno scientifico nei riguardi della medicina naturale, delle sue basi teoriche e filosofiche, ha subito negli ultimi venticinque anni un'evoluzione imponente. Diversi principi, una volta considerati per lo meno "singolari", sono oggi riconosciuti come fondamentali per la salute, la prevenzione e la cura delle malattie. Questo "Trattato" nasce dall'esperienza clinica e dalle ricerche sperimentali di oltre cinquanta esperti e si basa su una massiccia raccolta di dati, documentati in più di diecimila riferimenti bibliografici della letteratura specializzata.
Il gioco cosmico della mente. Esplorazioni sulla frontiera della coscienza umana
Stanislav Grof
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 208
Dopo quarant'anni di ricerche nel campo delle sostanze psichedeliche, della psicologia transpersonale e nei regni della coscienza, Grof ha tracciato un compendio delle sue esplorazioni e delle sue ricerche. Non solo, ma partendo proprio dalla visione complessiva della reltà che scaturisce da questi suoi studi di psicologia, l'autore tenta di dare risposte nuove a interrogativi antichi: chi siamo noi, che cos'è la realtà? L'universo è stato creato da un Dio o si è prodotto da sè? "Il gioco cosmico della mente" traccia dunque una più ampia mappa della psiche umana e propone un nuovo paradigma della realtà, in cui la materia non è il solo metro per misurare l'uomo, il mondo, l'universo.
Terapie spirituali. Nuovi sentieri della medicina integrata mente-corpo
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 304
Che cosa significa "guarire"? Che rapporto c'è tra salute e malattia? E che rapporto si instaura tra medico e paziente? Le guarigioni "miracolose" come si spiegano? Che cosa comunica il corpo quando si ammala? Quali terapie operano in modo integrato sulla mente e sul corpo? Domande fondamentali, le cui risposte più interessanti vegono dalla medicina "olistica", quella cioè che vede l'uomo come un insieme di psiche e soma (spirito e carne) e che da questo approccio ha individuato nuove vie terapeutiche. Alcuni di questi metodi integrati sono presentati e discussi in questo libro che raccoglie una serie di interventi di medici, terapeuti, guaritori, psicologi, filosofi.
Metodologie omeopatiche. Guida comparata alle diverse tecniche terapeutiche
Ian Watson
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2000
Appunti di medicina omeopatica
James Tyler Kent
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 288
Psicoterapia e antroposofia
Käthe Weizsäcker
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 128
Danzaterapia e psicologia del profondo. L'uso psiterapeutico del movimento
Joan Chodorow
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 168
L'autrice ripercorre le proprie vicende personali, dagli studi iniziali di danza fino all'attività di danzaterapeuta e analista junghiana, sottolineando l'importanza dell'espressione corporea delle emozioni nello sviluppo psicologico e l'utilizzo psicoterapeutico di queste stesse manifestazioni.
La notte uterina. la vita prima della nascita e il suo universo sonoro
Alfred A. Tomatis
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 192
Secondo Tomatis l'ascolto è la funzione sulla quale si fonda tutta la dinamica umana del linguaggio e, più in generale, della comunicazione, della relazione, dell'evoluzione. E l'ascolto è una facoltà che si instaura fin dal principio della vita, nel più profondo della "notte uterina". L'ascolto è una facoltà volontaria che si esplica attraverso l'apparato uditivo: si sente perché si hanno orecchie per sentire, ma si ascolta solo ciò che si vuole ascoltare. Basandosi sulla fisiologia e la neurologia, l'autore illustra con quanta fretta il feto sviluppa l'orecchio per poter ascoltare (e quindi crescere, evolversi, comunicare col mondo esterno).
Scritti di clinica omeopatica. I casi clinici
James Tyler Kent
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 200
Si tratta di una raccolta di casi clinici, scritti nei quali il clinico americano mette in pratica le sue teorizzazioni. Caso per caso è così possibile vedere all'opera Kent: nella descrizione del paziente, nell'individuazione del rimedio più adatto e nella sua somministrazione, nell'evoluzione della terapia, nel raggiungimento del risultato finale.