ROI edizioni: Business
Il potere delle persone. Costruire una cultura di libertà e responsabilità
Patty McCord
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Secondo Patty McCord, a lungo chief talent officer di Netflix, quando si tratta di reclutare e motivare talenti e formare team altamente performanti, la maggior parte delle aziende adotta un approccio superato e inefficace. I metodi tradizionali delle HR (valutazioni del rendimento, programmi di empowerment e di engagement) non funzionano più. Il segreto è costruire una cultura basata su onestà e responsabilizzazione dei dipendenti. In un mondo del lavoro sempre più all'insegna della trasformazione rapidissima, far sì che i dipendenti interiorizzino i pilastri della cultura aziendale e si gestiscano con libertà, nel rispetto delle linee guida fondamentali, aiuta a rimanere flessibili e adattabili, capaci di rispondere alle sfide continue del mercato. Il potere delle persone condensa consigli impagabili e strategie all'avanguardia per gestire la ricerca e la gestione dei talenti da parte di chi è stata in prima linea in una delle startup più innovative degli ultimi decenni.
Vendi come compri. Un approccio moderno alle vendite che funziona davvero
David Priemer
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 245
Tutti, nella vita, ci siamo trovati nel ruolo di acquirenti e tutti abbiamo esperienza diretta di cosa veramente ci spinge e ci invoglia all'acquisto: di certo non i venditori insistenti che cercano di manipolarci. È un approccio che non piace neppure ai venditori stessi (quando sono nei panni del cliente). Eppure, quando si trovano dall'altra parte del tavolo, a cercare di vendere il proprio prodotto, continuano a ricorrervi. David Priemer ha realizzato una verità semplice, ma potente, in grado di rivoluzionare il modo di concepire la vendita: dovremmo vendere come vorremmo che vendessero a noi. Basando il proprio approccio su scienza ed empatia si possono identificare i veri bisogni del cliente e guidarlo verso la soluzione migliore per soddisfarlo, anziché instaurare un braccio di ferro con lui per spuntare le condizioni più favorevoli. Questo libro vi insegnerà come fare le domande giuste, come ascoltare, come raccontare il vostro brand in maniera avvincente e come instaurare con il cliente un rapporto umano, in modo da creare una reale connessione.
La vendita virtuale. Come sfruttare la tecnologia per coinvolgere i buyer a distanza e chiudere le vendite in fretta
Jeb Blount
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Di colpo tutto è cambiato. Una pandemia globale. Panico. Distanziamento sociale. Lavoro da remoto. L'emergenza causata dal Coronavirus ha cambiato il mondo in cui viviamo innescando processi di trasformazione irreversibili. Improvvisamente, gran parte delle nostre attività quotidiane ha dovuto migrare nell'ambiente digitale, comprese quelle di vendita. La vendita virtuale è diventata una realtà con la quale tutte le aziende devono fare i conti, anche quelle che fino a ieri non avevano fatto nulla per prepararsi a questo passaggio. Jeb Blount, speaker e autore esperto di accelerazione delle vendite, è stato il primo a indagare in maniera accurata come sono cambiate le strategie di vendita e quale sia il migliore approccio alle vendite virtuali. Con questo libro offre a tutti i venditori utili consigli su come gestire al meglio gli aspetti tecnici della vendita a distanza, come gestire e sfruttare la componente emotiva per arrivare al risultato desiderato e come padroneggiare la comunicazione in video (live e registrata), il mezzo più vicino a un colloquio di vendita di persona.
Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare
Damiano Crognali
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Gli italiani hanno scoperto i podcast, il nuovo mondo dei contenuti da ascoltare online. Con un'offerta in esplosione grazie al fenomeno degli user-generated podcast e l'ingresso nel settore di grandi player, come Spotify e Amazon, il podcast è il trend da tenere d'occhio oggi, il cinema delle nostre orecchie. È nata una generazione di creator che vede nel podcast un'opportunità per raccontare e creare contenuti. E con loro è nato un nuovo modo di pensare l'audio, che va oltre la radio: quello dell'ascolto on demand, quando, dove e come voglio, un fenomeno in crescita vertiginosa in tutto il mondo. Damiano Crognali, giornalista ed esperto di podcast, fotografa accuratamente il fenomeno e racconta come nascono e perché hanno successo le "storie da ascoltare". E in modo semplice e pratico racconta agli aspiranti podcaster come creare prodotti editoriali, arricchiti dal sound design, per portare gli ascoltatori in un mondo fatto di intrattenimento e informazione di qualità. Un manuale pratico e dettagliato che tocca tutti gli aspetti, da quelli più tecnici a quelli editoriali, spiega come sfruttare al meglio questo modo di raccontare, per vivere da protagonisti il nuovo Rinascimento dell'audio.
Caos economy. Pandemie, guerre e debiti. Le 10 regole per sopravvivere alle crisi economiche
Roberto Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 187
Le crisi economiche che hanno costellato la storia recente hanno esiti sempre uguali e facilmente prevedibili: perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d'acquisto, fallimenti. In questo manuale Roberto Gorini, imprenditore e speaker esperto di economia, analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioni, dando a risparmiatori e imprenditori dieci preziose regole per gestire al meglio le proprie finanze, spaziando dalla gestione del patrimonio personale, alle strategie di investimento sino al mindset giusto per essere sempre preparati. Non si può prevedere con matematica precisione le crisi in agguato, ma è possibile mettersi nella condizione giusta per superarle, anzi per utilizzarle a nostro favore. Ogni crisi economica porta con sé un profondo cambiamento sociale e una grande redistribuzione della ricchezza. Affidarsi al caso è rischioso, dominare il caos è la via per la salvezza.
Adoro! Come costruire un brand di cui la gente andrà pazza
Emily Heyward
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il mercato è invaso da startup e brand emergenti. Ogni giorno ne nascono di nuovi che lottano per guadagnarsi il nostro affetto e la nostra attenzione, invadendo il terreno dei marchi tradizionali ed erodendo le loro quote di mercato. Avere una brand identity chiara e un prodotto forte è indispensabile, ma non sufficiente per arrivare al vero successo. Per catturare la fedeltà dei clienti e trasformarli in fan sfegatati, pronti a fare ore di fila davanti ai negozi per il lancio di un nuovo prodotto, bisogna far sì che l'azienda entri in profonda risonanza emotiva con loro, che incarni, in ogni sua parte e con ogni sua decisione, un sistema di valori e una visione condivisa. In questo suo libro d'esordio, Emily Heyward, marketer emergente e artefice del successo di alcuni tra i nuovi brand internazionali più interessanti, accompagna il lettore dietro le quinte della creazione di un brand. E spiega con concretezza e precisione perché le vecchie regole non si applicano più, cosa funziona davvero per i consumatori di oggi e come far sì che i commenti all'ultimo post della vostra azienda si riempiano di #Adoro!
Fanatical prospecting. La guida definitiva per avviare colloqui di vendita e riempire la tua pipeline sfruttando il social selling, le email e le chiamate a freddo
Jeb Blount
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
Non sempre essere venditori di talento e con esperienza si rivelano condizioni sufficienti al successo. Anzi, spesso anche i venditori considerati più talentuosi non riescono a chiudere abbastanza vendite per raggiungere gli obiettivi. Uno dei motivi principali è che non dedicano abbastanza attenzione e cura alla pipeline, una lista piena di clienti potenziali. Solo i venditori che si trasformano in veri fanatici del prospecting diventano delle vere e proprie superstar della vendita. In questo libro Jeb Blount, specialista nell'accelerazione delle vendite, illustra gli strumenti necessari per trasformare la ricerca di potenziali clienti, una delle attività più odiate dai venditori, nel loro miglior alleato e condivide le tecniche necessarie per fare un prospecting efficace, costruendo una solida pipeline, affollata di prospect selezionati e di qualità, facili da convertire in clienti paganti.
La cosa più importante per un leader. Come attrarre e coltivare nuovi leader
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Da molti anni gli autori propongono manuali su come diventare un leader, ma cosa deve fare concretamente un leader una volta raggiunta la vetta? Qual è il migliore investimento che potrebbe attuare per se stesso e per la propria azienda? John C. Maxwell conosce la risposta: formare a propria volta altri leader. In questo libro Maxwell, riconosciuto come uno dei più grandi esperti di leadership al mondo, spiega come riconoscere potenziali leader, attrarli verso la propria azienda e prendersi cura della loro formazione, in modo da renderli capaci di sfruttare a pieno i propri talenti e costituire un team inarrestabile. Investendo i suoi sforzi su questa attività chiave, il leader sarà in grado di generare un meccanismo che produce un ritorno a tasso composto capace di innescare una crescita esponenziale per l'azienda e per i suoi singoli componenti. Il vero valore di un leader si riconosce proprio in questo, nella capacità di formare generosamente la generazione del futuro e realizzarne pienamente il potenziale.
Ribalta il copione. Convinci gli altri che la tua idea è in realtà la loro
Oren Klaff
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Ormai le persone hanno mangiato la foglia: riconoscono le vostre tecniche di persuasione prima ancora che varchiate la soglia della loro azienda. A nessuno piace farsi manipolare da un venditore e ritrovarsi a firmare un acquisto di cui non si è più che convinti. Ma allora come si fa a persuadere gli altri e ottenere il risultato sperato? Oren Klaff, esperto di vendita, pitching e raccolta di capitale, ha la soluzione. Al giorno d'oggi bisogna dare alle persone ciò che vogliono: la sensazione di essere state loro a scegliervi. In questo manuale, l'autore di "Pitch Anything" insegna come ribaltare gli schemi e la percezione dell'interlocutore in modo da impiantare nella sua mente l'idea che siamo i più grandi esperti e i migliori professionisti a cui potrebbe rivolgersi. Grazie a poche semplici tecniche (come il Flash Roll o l'Allineamento di status) eseguite con metodo e al momento giusto, potrete creare il terreno ideale affinché le persone con cui state cercando di chiudere l'accordo si convincano che siete l'unica soluzione a tutti i loro problemi.
Dimmi chi sei. Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti
Riccardo Scandellari
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 162
Le persone sono semplici da comprendere: vogliono essere ascoltate, gratificate e apprezzate. Possiamo identificare il principio di qualsiasi attività di marketing in una semplice domanda: "Dimmi chi sei". Un quesito che bisogna rivolgere prima a se stessi, per mettere a fuoco la propria identità, e poi al pubblico che si vuole ottenere. "Dimmi chi sei" è la domanda chiave che permette di entrare in contatto con la propria audience e che permetterà di sviluppare una narrazione che parli del proprio pubblico. In questo libro Riccardo Scandellari, esperto di marketing e personal branding, invita a rivolgersi verso un tipo di marketing più umano, etico e concreto. Una scelta che permette di distinguersi nettamente dalla folla di concorrenti e improvvisati che sul web fanno a gara a chi urla più forte, per parlare con il pubblico (ma soprattutto ascoltarlo) in modo più onesto, catturarne l'attenzione e conquistarlo con l'impegno, la condivisione e la relazione.
La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale
Massimo Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 300
Passione. La musica è soprattutto questo per milioni di persone. Chi ripensando a un periodo del proprio passato non lo associa automaticamente a "quella canzone", "quell'album", "quel gruppo"? E quanti di noi non hanno sognato almeno una volta di sfondare con la band con cui suonavamo da ragazzi? Ma per fare della musica una professione la passione non basta. Quando ci si scontra con le leggi del mercato, negli ultimi anni completamente stravolto dalla rivoluzione innescata dal digitale, bisogna conoscere gli strumenti, le dinamiche, le tecniche. Oppure bisogna avere una buona guida. La musica attuale è proprio questo. Forte della sua lunga esperienza come manager, produttore, direttore artistico di grandi eventi (e musicista in proprio), Massimo Bonelli traccia una panoramica a tutto tondo: come è cambiato il mondo della musica, come deve muoversi un artista nel mondo di oggi e quali sono i modi più efficaci per promuoversi e raggiungere il proprio pubblico. Una guida per tutti gli appassionati, per chi un giorno sogna di vivere di musica e per chi già lo fa, ma si sente smarrito di fronte ai travolgenti cambiamenti degli ultimi anni.
Ballando con l'apocalisse. I nuovi cittadini, i nuovi brand, i nuovi mondi nell'era dei cambiamenti catastrofici
Andrea Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 115
Greta Thunberg che ci grida in faccia come stiamo distruggendo la nostra casa, il ghigno triste e arrabbiato del Joker che lampeggia nelle proteste di piazza di tutto il mondo, i grandi cambiamenti tecnologici e umani... L'Apocalisse ha molti messaggeri, al giorno d'oggi. È innegabile che nel mondo siano in atto trasformazioni epocali e molte sembrano talmente minacciose da far presagire la fine dei tempi. Ma la storia è piena di "apocalissi culturali": ogni epoca ha vissuto la sua fine di un mondo, necessaria per far largo al futuro. In queste fasi di transizione non tutto però è perduto, basta saper cambiare stato di coscienza per gestire la nuova politica, la nuova economia, la nuova cultura, la nuova cittadinanza. In un viaggio quasi allegorico fra gli scenari più caldi del mondo di oggi, Andrea Fontana riflette sulle complesse sfide e tematiche con cui l'attualità ci costringe a confrontarci, cercando di individuare come saranno i cittadini, le aziende, gli scenari del futuro. E quali sono le missioni che dovremo compiere nel nostro personale viaggio per traghettarci nel mondo di domani.