fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni: Business

AI, ultima frontiera. Capire l'intelligenza artificiale con le storie vere di collaborazione tra esseri umani e algoritmi

Emanuele Frontoni

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 153

Quattro robot con sistemi di visione molto più sofisticati dell'occhio umano e braccia meccaniche da 17 metri percorrono instancabilmente il nuovo ponte San Giorgio di Genova monitorando in tempo reale anche i più impercettibili segni di degrado. Telecamere di ultima generazione sorvegliano discretamente i movimenti dei neonati prematuri per cogliere i segnali precoci dei disturbi dello spettro autistico. Sistemi di intelligenza artificiale navigano i social media di tutto il mondo per scoprire le tendenze emergenti e aiutare i creativi della moda a ideare nuovi capi. Una vasta biblioteca di voci donate da volontari permette di ridare una voce dal timbro naturale a chi ha perso la propria per gravi malattie degenerative. Sono solo alcune delle applicazioni, che sembrano fantascienza ma sono reali, già in atto anche in Italia, frutto di ricerche condotte da team interdisciplinari di eccellenza nel nostro Paese. Fra avanzamenti tecnologici sempre più raffinati, questioni etiche e interrogativi sociali, questo libro è un viaggio alla scoperta dell'ultima frontiera del possibile, verso una collaborazione inedita e tutta da esplorare tra intelligenze artificiali e creatività umana. Prefazione di Fei-Fei Li.
22,00 20,90

Clicca qui. L’arte e la scienza del digital marketing e dell’advertising

Alex Schultz

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 352

Nel mondo del marketing digitale, il nome di Alex Schultz è uno di quelli che contano davvero. Da eBay a Meta, di cui oggi è Chief Marketing Officer, ha vissuto il marketing online da protagonista, contribuendo a perfezionarne strategie e strumenti fino a farne il settore più potente del nostro tempo. In Clicca qui, Schultz racconta dall’interno come funziona il motore della pubblicità digitale che muove miliardi di clic ogni giorno e fornisce ai lettori la guida definitiva per capire il marketing nel XXI secolo: come definire la propria direzione, misurare ciò che conta davvero e trasformare ogni canale, dai social ai motori di ricerca, in uno strumento di crescita concreta. Un testo pratico e illuminante per imprenditori, manager e professionisti che vogliono capire, davvero, come si costruisce il successo nell’era delle piattaforme.
25,90 24,61

Fashion AI. Come l'intelligenza artificiale sta trasformando il futuro della moda

Emanuele Frontoni, Marina Paolanti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Tendenze da intercettare, collezioni che invecchiano in magazzino, clienti che chiedono esperienze uniche e personalizzate: sono sfide quotidiane per chi lavora nella moda. Fashion AI mostra come riscrivere le regole del gioco grazie all’intelligenza artificiale generativa e agentica. In questo nuovo scenario, la sensibilità e la fantasia umane si alleano con la potenza generativa e di calcolo dell’AI. Così, le due forze, quella creativa e quella tecnologica, si alimentano a vicenda, e la seconda fornisce alla prima strumenti del tutto inediti: dalla previsione dei trend alla supply chain adattiva, dal design generativo al virtual try-on, dai moodboard generati in tempo reale alla previsione delle tendenze. Il libro racconta casi concreti in cui gli algoritmi rendono le aziende più agili, sostenibili e vicine al consumatore. “L’intelligenza artificiale non sostituirà gli esseri umani, ma le persone che la sapranno usare sostituiranno quelle che non lo faranno”: anche in un ambiente così tradizionalmente artigianale e “umano”, gli addetti ai lavori ne sono sempre più consapevoli. Fashion AI apre a un futuro che è già qua, in cui pixel e tessuto si intrecciano per ridefinire il fashion system mondiale.
22,00

Il valore dell'esperienza. Customer experience ed employee experience: le chiavi per far crescere l’azienda

Tiffani Bova

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 272

In un mondo in cui i clienti chiedono esperienze sempre più fluide e personalizzate, molte aziende continuano a inseguire acriticamente l’ultima innovazione tecnologica o a riversare investimenti nella customer experience. Ma c’è un punto cieco che rischia di compromettere ogni sforzo: i dipendenti. Tiffani Bova, tra le più influenti pensatrici di management al mondo, mostra con chiarezza il legame vitale tra employee experience (EX) e customer experience (CX). Attraverso ricerche originali, casi aziendali e testimonianze di leader globali, mostra come le aziende che uniscono l’attenzione verso i collaboratori a un’esperienza memorabile per i clienti siano quelle che crescono di più, più in fretta e in modo più solido. Il libro propone una nuova “mentalità incentrata sull’esperienza”, che integra persone, processi, tecnologia e cultura in un unico modello operativo. Una filosofia capace di abbattere i silos, colmare il divario tra manager e collaboratori, e trasformare dipendenti motivati in ambasciatori credibili del brand. Il valore dell’esperienza è un illuminante, una vera bussola strategica e operativa per chi vuole costruire aziende competitive, sostenibili e, soprattutto, umane.
25,90 24,61

Gli imperfezionisti. Pensiero strategico per tempi incerti

Robert McLean, Charles Conn

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Molte aziende oscillano fra due errori opposti, ma ugualmente fatali: da un lato le scommesse avventate, dall’altro un attendismo che scivola nell’immobilità. Gli imperfezionisti scelgono un’altra via: accettano l’ambiguità e fanno della sperimentazione continua la loro strategia. Sono costantemente curiosi, guardano ai problemi da prospettive differenti e raccolgono dati e spunti anche al di fuori del loro settore. Si espongono consapevolmente al rischio, procedendo per tentativi e correzioni, utilizzando mosse agili, reversibili e con conseguenze limitate, per imparare e migliorare costantemente. Robert McLean e Charles Conn mostrano come questo approccio sia alla base del successo di aziende che hanno saputo crescere nell’instabilità, da Amazon a Patagonia, da 3M alle start-up emergenti. La chiave è adottare sei mentalità strategiche complementari (sempre curiosi, occhio di libellula, comportamento reale, intelligenza collettiva, imperfezionismo e “mostra e racconta”) che aiutano a superare i bias decisionali e a costruire strategie che reggano l’impatto con una realtà mutevole. Ricco di esempi illuminanti, Gli imperfezionisti propone un metodo concreto per agire subito, diventare più rapidi e creativi, a riconoscere le probabilità in gioco e sperimentare senza paura di fallire, trasformando l’incertezza in terreno fertile per l’innovazione e la crescita.
24,90 23,66

Collaborare a ogni età. Dall'age management all'age integration: capirsi e colmare la distanza fra diverse generazioni

Sebastiano Zanolli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Viviamo e lavoriamo in un tempo in cui le generazioni si osservano, ma faticano a comprendersi. In azienda come nella società, i conflitti tra persone di età diverse sembrano inevitabili, alimentati dalla tendenza alla polarizzazione che caratterizza i nostri giorni. Eppure, la convivenza intergenerazionale non è solo una sfida: è una risorsa ancora inespressa. Collaborare a ogni età coniuga visione e concretezza, smonta stereotipi, esplora i bias generazionali e propone un nuovo paradigma: l’age integration. Perché nessuno lavora davvero da solo, e ogni generazione ha qualcosa da trasmettere e da ricevere. Zanolli ha realizzato un manuale che offre a chi guida team, progetti e organizzazioni una moltitudine di esempi, modelli, strategie e strumenti pratici e applicabili per favorire il dialogo tra generazioni, affrontare i conflitti e costruire una collaborazione più consapevole, efficace e sostenibile.
22,00 20,90

Il potere dell'intuito. Cosa la scienza ci dice delle nostre intuizioni e come possiamo sfruttarle

Laura Huang

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Cosa distingue le persone di maggior successo? Si potrebbe pensare che la risposta giusta sia il duro lavoro (e sicuramente è parte del processo), ma vi sorprenderà sapere che molti dei più grandi individui di ogni campo, da imprenditori e investitori ad atleti olimpici e vincitori del Premio Pulitzer, hanno attribuito buona parte del merito a quello che chiamavano “istinto”, il prodotto della loro intuizione. L’intuito non è magia, né improvvisazione. È il risultato finale di un processo che unisce dati, esperienza, emozioni e consapevolezza, ma che la maggior parte di noi sperimenta in modo passivo e casuale. Laura Huang, docente di management e ricercatrice di fama mondiale, ci guida a scoprire, con storie, esempi e strumenti pratici, come funzionano davvero le nostre intuizioni e, soprattutto, come affinarle e sfruttarle consapevolmente per prendere decisioni migliori nella vita e nel lavoro. Perché saper cogliere il momento giusto, agire con tempestività e fidarsi delle proprie intuizioni è un superpotere. E si può allenare.
25,90 24,61

Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico

Roberto Pugliesi, Enrico Maria Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In un mondo in cui le decisioni economiche influenzano ogni aspetto della nostra quotidianità – dalla spesa al supermercato alla pensione, dalla casa dei sogni al futuro dei figli – comprendere la finanza personale non è un lusso da esperti, ma una competenza fondamentale per tutti. Capire la finanza personale non è solo imparare un insieme di nozioni tecniche, ma possedere una vera e propria chiave per raggiungere autonomia e libertà economica. Significa poter prendere decisioni informate, gestire il proprio denaro in linea con obiettivi e valori personali e costruire le basi economiche per realizzare i propri progetti. Questo libro è una guida pratica e accessibile ai concetti chiave della finanza personale: budgeting, indebitamento, risparmio, previdenza, protezione, investimenti e passaggio generazionale. L’obiettivo è aiutarci a costruire un rapporto più consapevole, sereno ed equilibrato con le nostre finanze, affinché il valore del denaro non stia nei numeri, ma nelle possibilità che ci offre di conquistare serenità, sicurezza e libertà di scelta.
22,00 20,90

Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
22,00 20,90

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose

Benedetta Giovanola

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l’etica dell’IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l’etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un’impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.
22,00 20,90

Il coaching che funziona. Strumenti di crescita per essere e fare meglio

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. In questo vero e proprio manuale di coaching, Claudio Belotti condivide la sua visione e il suo metodo per accompagnare individui e organizzazioni verso il successo. Il libro parte dalla storia del coaching, dalle sue radici nella psicologia umanistica e nella PNL, fino alle varie applicazioni nel business e nella vita personale. Percorre e descrive le varie fasi del processo di coaching articolato in cinque passaggi chiave, dalla definizione del proprio scopo e dall’allineamento alla propria visione, fino all’individuazione di obiettivi da tradurre in azioni concrete e abitudini potenzianti. Arricchito da casi studio, esercizi pratici e riflessioni illuminanti, questo libro è una risorsa preziosa per persone e organizzazioni che desiderino intraprendere un percorso consapevole di trasformazione e di miglioramento.
22,00 20,90

AI generativa per manager. Guida pratica per sfruttare l'intelligenza artificiale, semplificare il lavoro e migliorare i risultati

Elisa Farri, Gabriele Rosani

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Quando si parla di AI generativa, la prima cosa a cui tutti pensiamo è la possibilità di generare testi o immagini in una manciata di secondi a partire da poche righe di istruzioni, ma questa è solo una piccolissima parte della sorprendente quantità di modi in cui la GenAI può trasformare il modo in cui lavoriamo e semplificarci la vita. La chiave è smettere di pensare all’intelligenza artificiale come a un semplice strumento e considerarla un “collaboratore”, che ci può liberare dai compiti di gestione più operativa (come la scrittura di email, la pianificazione degli impegni, la gestione di riunioni e team, la ricerca di dati) e supportare nelle decisioni più strategiche (darci feedback sul nostro stile manageriale, aiutarci a valutare opportunità e rischi, progettare test per mettere alla prova le nostre decisioni e supportarci nella pianificazione strategica). In questa preziosa guida, Elisa Farri e Gabriele Rosani, ricercatori ed esperti di temi manageriali, illustrano tutti i modi in cui possiamo sfruttare appieno l’AI generativa e mettono a fuoco 35 compiti specifici in grado di rivoluzionare il modo in cui gestiamo il lavoro ed esercitiamo la leadership, fornendo prompt, consigli e spunti pratici per migliorare il nostro modo di interagire con il più prezioso alleato tecnologico che abbiamo a disposizione.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.