Ronzani Editore: Carvifoglio
Il mare dei numeri
Claudio Galileo Conti
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 348
Oriente, 1453. Mentre la notizia della caduta di Costantinopoli corre lungo carovaniere e rotte marittime, Hernan Cienfuegos, capitano asturiano rimasto senza mare, è costretto a fuggire da una città di pietra e polvere sconvolta dal tumulto. Un cane randagio e un ragazzino lo conducono oltre un portale socchiuso, giù nel dedalo sotterraneo nascosto sotto la moschea: lì vive una comunità enigmatica, i Caldei, custodi di una storia e di un sapere antichissimi. Nelle stanze colme di tavolette d’argilla — tracce di un’età remota — Cienfuegos incontra Ukīnzēr, matematico inquieto, e il giovane Nabusalim. Attraverso di loro scopre un altro oceano: quello dei numeri, dei calcoli e delle astrazioni, dove un segno inciso può spostare i confini del mondo e la vertigine del pensiero può essere più potente di qualunque tempesta. Quando riprende il viaggio verso terre lontane, ciò che ha appreso diventa la sua bussola interiore. Tra mercanti veneziani, attraversamenti del Caucaso, montagne aspre e carovane nella steppa, Cienfuegos affronta intrighi, approdi e ripartenze, e soprattutto mette in discussione le proprie certezze: che cosa significa davvero “credere”? Quale peso hanno i numeri nelle decisioni degli uomini e nei loro destini? Un romanzo storico d’avventura che intreccia fughe e incontri a una singolare educazione al pensiero astratto: la storia di un uomo che impara a leggere un nuovo orizzonte, il mare dei numeri.
Tre cose belle
Paola Vivian
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 172
A cosa assomiglia la salute mentale: a qualcosa che si cura ma non passa mai, o a una malattia che richiede farmaci e tempo? Mentre cerca una risposta, Agata affronta la sua depressione tra terrori notturni, paure ostinate e l’angoscia di non riuscire più ad amare come un tempo. Nel frattempo scopre che i muri del luogo in cui lavora — la biblioteca di Marostica, un tempo abitazione — hanno una memoria. Prima di lei, un’altra Agata è cresciuta lì durante il fascismo, sotto lo sguardo affettuoso e soffocante della nonna. E quella voce dal passato comincia a farsi strada nel presente: un dialogo ossessivo che trascina Agata in una storia di inquietudini e cicatrici nascoste, di sangue e violenza mascherata da disciplina, di desiderio di strappare via il dolore dal corpo. "Tre cose belle" è il racconto di chi impara a camminare sul bordo: fra psichiatria e stigma, voglia di sparire e ostinazione a esserci, humour nero e tenerezza inquieta. Un romanzo che scende nel corpo e nelle ombre di chi sente “troppo”, cercando quei dettagli minuscoli e tenaci che continuano a fare luce: le piccole cose belle che resistono, nonostante tutto.
Senza fermata
Andrea Chimenti
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 154
Ci affascina e ci intimorisce il fluire inesorabile del tempo: trascina la nostra vita, quella di chi ci ha preceduto e annuncia quella di chi verrà. Qualcuno ha parlato di illusione e qualcun altro di relatività. Se ciò che viviamo è relativo a noi stessi, ogni vicenda sembra a sé stante, ma se la realtà potesse avere un occhio al di fuori, tutto apparirebbe unito e simultaneo. Andrea Chimenti scrive dieci racconti ognuno dei quali scivola dentro il successivo rispettando il luogo degli accadimenti, ma infischiandosene del tempo. I personaggi si sfiorano pur appartenendo a epoche diverse. Sono episodi indipendenti legati da un’unica narrazione morale, che mostrano personaggi ordinari messi dinnanzi a scelte straordinarie. In queste storie c’è l’umanità che resiste, nel buio, facendo la cosa giusta anche quando nessuno guarda. Sono racconti sulla salvezza, quella quotidiana, fatta di scelte vere, piccoli gesti e dignità. Una raccolta di piccole vicende umane volte ad afferrare la vita, a strappare un lembo di quel tempo che sembra scorrere vertiginoso, ma che forse è semplicemente immobile. La meraviglia di un’incomprensibile esistenza.
Interstizi. Storie di paese, di persone e di cose così
Cristiano Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 278
Questi racconti sono nati giorno dopo giorno osservando la vita quotidiana in paesi, campagne, colline, luoghi in cui la città è vista come qualcosa di lontano, che viene solo accennata nel suo essere troppo complicata e inospitale, un luogo difficile in cui vivere. In questi luoghi commercianti, artigiani, contadini e paesani vivono a fatica una dimensione propria, ma spesso capita che proprio lì arrivi un soggetto che risulta estraneo: persone che giungono per caso oppure per lavoro, persone attratte dalla speranza di una nuova vita. Non conta il motivo per il quale vengono a trovarsi lì, in loro è evidente la difficoltà di entrare in sintonia con ciò che li circonda. Ed è allora che ci si rende conto della presenza di interstizi, spazi vuoti che non appartengono né a una dimensione né all'altra, spazi dove però i significati delle cose si intrecciano inevitabilmente, interagiscono e con la loro presenza chiariscono le dinamiche di quei "non luoghi", generati dalle città in fase di espansione o dai paesi in recessione, luoghi marginali che tra le loro strade vedono prendere forma storie di altri mondi. Questi sono racconti di paesi, di persone, di cose così. Sono racconti che mettono a fuoco contesti in cui ci sono solo minime soluzioni di continuità, piccole intercapedini che danno rilievo a realtà diverse, culture e tempi intesi come fasi di una transizione in corso, da un mondo all'altro.

