fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ronzani Editore: Carvifoglio

Cienfuegos e l'onda del Mediterraneo

Claudio Galileo Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 600

1433. Hernan Cienfuegos è reduce dal comando di una disastrosa spedizione diretta verso l’India e le terre delle spezie costeggiando l’Africa occidentale. L’armatore – un mercante genovese che si è stabilito a Siviglia – inferocito per la perdita della nave e l’assenza di risultati, gli fa terra bruciata intorno. Cienfuegos non riesce a ottenere nessun nuovo comando, viene evitato dai suoi compagni e sprofonda in uno stato di profonda depressione fino a che non arriva un giovane componente del suo equipaggio a proporgli una nuova avventura: assumere l’incarico di una spedizione da Valencia a Rodi. L’armatore è uno zio del giovane e intende portare in dono al Gran Maestro degli Ospitalieri di Rodi una tela raffigurante San Giovanni, che ha commissionato a un pittore messinese. La nave che gli viene affidata è più piccola della precedente, e Cienfuegos, abituato a navigare nell’Oceano, inizialmente vive questa proposta come un ripiego considerando il Mediterraneo poco più che un lago. Ma si sbaglia. La pacatezza apparente del mare nasconde ogni sorta di insidia e Cienfuegos metterà in atto tutte le sue abilità per portare a termine la spedizione. Il nuovo capitolo della trilogia d’avventura di Cienfuegos ci porta alla scoperta del fascino straordinario del mar Mediterraneo, con le sue bellezze naturali, le molteplicità di popoli che si affacciano sulle sue coste e per la babele di lingue che si incrociano sulle sue acque cristalline.
26,00 24,70

Oltre lo stretto. Cienfuegos alla ricerca delle spezie

Claudio Galileo Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 408

Siviglia, 1431. 61 anni prima di Cristoforo Colombo. Il capitano Hernan Cienfuegos e il suo equipaggio salpano verso ovest per aprire una nuova rotta verso le Indie. Non è una traversata semplice: i portoghesi di Enrico il Navigatore non accettano concorrenti e un inseguimento spietato, aggravato da una lunga tempesta, mette a dura prova il successo della spedizione. Dopo più di un anno – un anno di fatiche, di disagi, di scontri e di contrasti tra i membri dell’equipaggio, costretti a confrontarsi con le fragilità di ognuno – ecco finalmente il Nuovo Mondo, che non riserva però il benvenuto sperato: i popoli locali sono chiusi e diffidenti, soprattutto nei confronti della fede cristiana. Come è possibile farsi capire da un giovane indigeno che parla solo yoruba? Come instaurare un clima fraterno affinché due comunità vivano in pace? Un racconto di mare, in un oceano ancora sconosciuto la cui traversata richiede il coraggio di affrontare i propri limiti; un racconto di amicizia e umanità, un viaggio negli abissi dell’animo umano e fra le onde dei legami tra compagni e sconosciuti.
20,00 19,00

Così, all'improvviso

Caterina Pavan

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 372

Emily vive a Orlando, gioca a calcio, è nata con i capelli azzurri e odia la musica. Una sera d’estate, sfogliando uno strano libro comparso nel salotto di casa, si rende conto che qualcosa non quadra: in che senso la trap è stata un cult nel Seicento? e da quando la musica classica predomina nelle classifiche contemporanee? Nessuno sembra farci caso e a Emily viene il dubbio di essere impazzita, finché non conosce Sheila e Jack: i due ragazzi la avvicinano sul campo e le spiegano la ragione di tante stranezze: la Musica è in pericolo. È compito dei Custodi delle Sfere, talentuosi musicisti dai capelli colorati, proteggere i generi musicali dagli attacchi dei Guardiani del Vuoto. Emily scopre così la sua vera natura e comincia a frequentare la Darkden, l’Accademia dei Custodi. Abbracciato un insospettabile talento per il pianoforte, si cimenta insieme ai compagni nelle missioni di salvataggio di generi e musicisti ed è chiamata ad affrontare sfide e battaglie per proteggere i brani più celebri di tutti i tempi. Che ne sarà di Louis Armstrong e di Charlie Parker? Riusciranno i Custodi delle Sfere a salvare dall’oblio le loro composizioni?
20,00 19,00

Figli di un unico blu

Cristina Lora

Libro: Libro rilegato

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 196

È il sessantaseiesimo compleanno di Agnese, ma lei non lo ricorda, del suo passato non rammenta nulla; solo gli inservienti di Casa Serena e un piccolo pacchetto regalo consegnato in forma anonima le parlano di questo giorno: una camicia a fiori, delle rose e un libro, "Figli di un unico blu", che una volontaria della casa di cura inizia subito a leggerle. L'ascolto della storia della diciottenne Paola, scappata di casa per fuggire alla violenza del padre e all'indifferenza della madre, avrà sulla memoria immobile di Agnese degli effetti imprevedibili. Destini che si incrociano e si perdono, vite sospese che si riconoscono l'un l'altra e si abbracciano nella comune lotta per rimarginare le ferite. Paola, che trova rifugio tra i capannoni di una zona industriale, abbattuta dall'efferato odio paterno per le sue scelte e che non perderà mai la speranza di risollevare la sua vita e seguire le sue passioni; Amedeo, rinnegato da chi amava, spogliato di qualsiasi illusione e poi abbandonato a se stesso; Giosuè, un bambino dagli occhi blu che attraversa la vita con il sorriso, colmo di gioia, naturalmente portato a voler aiutare gli altri, che si affeziona a Paola e Amedeo tanto da considerarli la sua famiglia; e Daniel, giovane imprenditore dal passato doloroso che da solo si prende cura del suo fratellino dagli occhi blu e la cui rara generosità ridonerà a Paola e Amedeo fiducia nel mondo. In un mondo che, nel corso della narrazione, farà scoprire al lettore tante vite che chiedono di essere ascoltate.
16,00 15,20

Fantasia in rosso con variazioni

Roberto Ranieri

Libro: Libro rilegato

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Un viaggio nel tempo che vede come compagni di avventura il dottor R., un uomo rivoluzionario, storico promotore della riforma della psichiatria veneziana alla fine del '900 ed Erminio Paternostro, suo ex-paziente, misteriosamente chiamato a prendersi cura di un'improvvisa perdita della parola da parte del protagonista. Il viaggio ripercorre alcuni frammenti della vita di R., impegnato nel movimento del '77 e in una successiva militanza politica di estrema sinistra fino all'approdo nella sanità lagunare, sullo sfondo di una serie di eventi surreali partoriti dalla mente di Erminio, fra tempeste di psicofarmaci e piogge di grafemi e inchiostro. Un'avventura che prosegue poi nel futuro, in una società veneziana distopica, avvolta in un ecosistema urbano semisommerso. Sarà la sede storica del Centro di Salute mentale, Palazzo Boldù, a divenire un luogo di opposizione politica e di resistenza civile. In un attacco alla sede del nuovo potere psichiatrico, Erminio e R., aiutati da un manipolo di Resistenti, cercheranno nuove vie per cavarsela, interrogandosi su un possibile ritorno alla cosiddetta “normalità”, con un colpo di scena finale.
14,00 13,30

Il consigliere di Priamo. Antenorea. Volume Vol. 1

Sammy Basso

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 284

In un mondo antico, dove la storia si confonde nel mito; dove la guerra scuote fragili equilibri e schianta intere civiltà, in un'era dove le azioni umane sono destinate a decidere persino il fato degli dèi, uno solo sarà chiamato a scrivere le sorti della sacra città di Troia. Tra intrighi di potere, scontri sul campo di battaglia, false amicizie ed instabili alleanze, nella sola sicurezza della guerra che stravolge ogni valore, Antenore dovrà fare l'impossible per salvare la sua città e garantire ai Troiani giustizia e gloria. Ma la giustizia spesso non è che uno scudo per nascondere la brama di potere dei re, e la gloria risulta una mera illusione umana che dissolve all'odore dolciastro del sangue dei caduti.
18,00 17,10

Reby B. disegna ancora

Maria Cristina Benetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 329

Alla soglia dei 44 anni, Rebecca Bosetti si chiede che senso abbia vivere una vita che non le appartiene. Il lavoro nell’alta moda come assistente che la porta lontana dal marito e dai genitori, ha contribuito a ergere la barriera tra lei e sua madre, e un sogno di gioventù che credeva essere suo, ma lo era davvero? I rapporti con i propri genitori sono congelati da quando… già, da quando? E da dove emerge la voglia di scapparsene altrove ogni qualvolta mette piede al Civico 7 dove è cresciuta con i suoi fratelli? Alla morte del padre, abbandonare il lavoro, ricucire il rapporto con una madre disattenta e il ritrovamento di un piccolo “tesoro” di quando era bambina la aiuteranno a dipanare il perché della spaccatura con la sua famiglia. Forse per desideri non realizzati, voglia di libertà, di emancipazione, di una vita da vivere annullando le diversità tra i sessi ma anche la paura, il senso di protezione che Rebecca sente come vincolo. A incombere su tutto questo, un mistero: indagare, significherà scoprire, ma che cosa?
20,00 19,00

Una pinta di nuvole

Dario Meneghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 518

In un susseguirsi di avventure tragicomiche al limite del surreale il libro racconta le ascese e le cadute di un ragazzo che combatte per trovare il suo posto nel mondo, un ragazzo cresciuto dalla Venezia degli anni Novanta, quando la città era vissuta come un palcoscenico su cui esibirsi solo se tutta la compagnia sta sul palco. Agli episodi esilaranti si alternano quelli dedicati alle riflessioni a tratti struggenti, di una poesia e di una intimità che toglie il fiato.
22,00 20,90

Gli occhi di Shiva

Elisabetta Baldisserotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 258

La vita di Linda, diligente studentessa del Liceo classico "Pietro Orseolo II" del Lido di Venezia, è sconvolta da una scenata in famiglia. A botte e a spintoni il padre la caccia di casa e lei si ritrova, un po' per sfida, un po' per fascinazione, in viaggio per l'India insieme all'amico Jamie e ad altri giovani incontrati lungo il cammino. Dopo cinque mesi di avventure, rientra in Italia ammalata di epatite virale e viene ricoverata nell'isola delle Grazie, sede dell'ospedale per le malattie infettive di Venezia. Lì conosce alcune degenti, di età e provenienza sociale diverse, la cui influenza la stimola a riflettere sulle sue scelte e sull'esperienza on the road appena vissuta. Un romanzo di formazione ambientato negli anni Settanta, epoca in cui i feroci scontri politici e sociali si intrecciavano agli ideali ambientalisti e alla ricerca spirituale.
17,00 16,15

Il congedo delle stagioni. Inverno

Bruno Nacci

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un anno di racconti, uno al giorno, scritti in levità, eleganza e precisione. E non si tratta di bozzetti o prosa d’arte, sono racconti con persone e vicende appuntate su paesaggi e interni definiti, discreti, mutevoli come la vita ritratta nei film di Yasujirō Ozu. Sorprendentemente si leggono come capitoli di una saga che contiene le nostre esistenze messe allo specchio, guardate da fuori, con effetto straniante come Short Stories saldamente inserite in una tradizione che risale al mondo classico e arriva al "Gaspard de la Nuit" di Aloysius Bertand, alle "Epifanie" di Joyce, passando per le "Centurie" di Manganelli, spingendosi fino agli esotici "Racconti in un palmo di mano" di Kawabata o alle "Piccole storie senza morale" di Alfred Polgar, per finire alle "Microfictions" di Régis Jauffret. Ma forse, anche se in forma bonsai, il modello più vicino a "Congedo delle Stagioni" è la prosa tersa del "Sillabario" di Parise, schedario delle nostre ore difficili o dimenticate, colte nel momento preciso in cui ci rivelano a noi stessi e agli altri, nella luce cruda di ciò che siamo e facciamo.
15,00 14,25

Casa granda

Orfeo Lorenzon

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 174

È la storia di un piccolo popolo che in un fazzoletto di terra dipana la propria esistenza tra due guerre e una dittatura. La grande Storia irrompe in una realtà apparentemente immobile e condiziona l'esistenza dei numerosi personaggi tutti impegnati nella ricerca di una vita migliore. Tra di essi spiccano Nesto e Dele che si trovano, si perdono e si ritrovano cercando insieme di affrancarsi dalla sorte che il destino ha loro riservato fin dalla nascita. La narrazione procede attraverso una pluralità di voci e di timbri e si risolve, con un intreccio polifonico, in un armonioso canto corale.
13,00 12,35

Congedo delle stagioni. Autunno

Bruno Nacci

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 188

Un anno di racconti, uno al giorno, scritti in levità, eleganza e precisione. E non si tratta di bozzetti o prosa d'arte, sono racconti con persone e vicende appuntate su paesaggi e interni definiti, discreti, mutevoli come la vita ritratta nei film di Yasujirò Ozu. Sorprendentemente si leggono come capitoli di una saga che contiene le nostre esistenze messe allo specchio, guardate da fuori, con effetto straniante come short stories saldamente inserite in una tradizione che risale al mondo classico e arriva al Gaspard de la Nuit di Aloysius Bertand, alle Epifanie di Joyce, passando per le Centurie di Manganelli, spingendosi fino agli esotici Racconti in un palmo di mano di Kawabata o alle Piccole storie senza morale di Alfred Polgar, per finire alle Mirrofictions di Régis Jauffret. Ma forse, anche se in forma bonsai, il modello più vicino a Congedo delle Stagioni è la prosa tersa del Sillabario di Parise, schedario delle nostre ore difficili o dimenticate, colte nel momento preciso in cui ci rivelano a noi stessi e agli altri, nella luce cruda di ciò che siamo e facciamo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.