San Paolo Edizioni: Parola di Dio. Seconda serie
Il gruppo dei dodici. Ritorno alle origini
Jacques Schlosser
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 104
Perché Gesù ha costituito il gruppo dei Dodici? In modo chiaro e competente l'autore analizza testimonianze bibliche e patristiche così da recuperare il senso originario di questa scelta decisiva di Gesù. Solo successivamente qualificati come "apostoli", la loro istituzione costituisce da parte di Gesù un gesto profetico rispondente all'attesa del popolo di Dio: radunare tutte le tribù di Giacobbe. Così inizialmente i Dodici rappresentano il rinnovato popolo di Dio. L'evento inaspettato della risurrezione e l'esperienza trasformante dello Spirito hanno prodotto un po' alla volta il superamento dei confini di Israele: le dodici tribù diventano le nazioni. Alcuni membri del gruppo dei Dodici si lanciano in prima persona nel lavoro missionario. Così, si giustificano l'identificazione sistematica dei Dodici con gli apostoli operata da Luca e la missione di testimonianza universale che il Risorto aveva affidato loro.
La passione di Gesù. Nonviolenza e perdono
Carmine Di Sante
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 286
È da più di un millennio che la tradizione cristiana legge la passione di Gesù con la categoria sacrificale: "Cristo ci ha redenti con il suo sangue", "ci ha liberati dal peccato con la sua morte", "ha espiato con la sua sofferenza la colpa umana", "è morto sulla croce per salvare il mondo". Espressioni entrate profondamente nel linguaggio teologico, liturgico e catechetico che spesso hanno creato l'immagine di un Dio crudele e violento che, per essere placato nella sua collera, ha mandato a morire il figlio. In questo Carmine Di Sante opera un radicale ripensamento di queste categorie e, alla luce degli studi più recenti, propone una chiave diversa. Partendo dalle fonti evangeliche, la passione di Gesù è riletta come evento di nonviolenza e di perdono, nel senso di dono all'ennesima potenza, con cui Gesù, in obbedienza al Padre, sottrae alla violenza la pretesa di essere la parola ultima e sovrana dell'umano, inaugurando così i tempi nuovi della fraternità e della pace come possibilità affidata alla responsabilità indeclinabile di ognuno.
Il Vangelo nello sguardo di Gesù
Francesco Bargellini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 244
Nei Vangeli i riferimenti allo sguardo di Gesù sono molteplici e certamente non sono casuali o semplici elementi narrativi. Lo sguardo è la nostra finestra sulla realtà, dalla quale possiamo guardare verso gli altri per gettare un ponte e costruire relazioni. Lo sguardo per sua natura è reciprocità e in questa reciprocità si realizzano la conoscenza vicendevole, l'intesa, l'amicizia, l'amore. Per queste ragioni seguire, secondo un approccio rispettoso dei testi, un percorso attraverso i riferimenti allo sguardo di Gesù significa avere una visione d'insieme sulla sua straordinaria proposta, cioè il Vangelo.
Il Libro dei Giudici. Lettura esegetica e contestuale familiare
Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni, Giulio Michelini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 190
Nel libro dei Giudici sembrano predominare astuzie, guerre, violenze e stermini: l'essere umano pare vittima della conflittualità più spietata. Ma anche le vicende più crudeli sono intese dall'autore ispirato come storia sacra: le parole umane che ce le narrano sono attraversate dallo Spirito di Dio che è come il filo aureo che le collega e le porta a verità. La lettura esistenziale proposta dagli autori invita a stare di fronte al testo, a lasciarlo parlare anche quando dice cose scomode, senza tentare di edulcorarlo. La storia sacra, come una fresca sorgente, zampilla attraverso le nostre storie torbide e, dopo burroni paurosi, cascate tremende e vortici insormontabili, trascina verso la pace maestosa e tranquilla dell'"amate i vostri nemici".
Nel pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia attraverso il commento di pagine scelte
Marco Settembrini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 286
In questo libro sono raccolte le pagine più belle ed enigmatiche del Pentateuco: l'aspetto interpretativo è limitato all'essenziale e l'attenzione è posta soprattutto sullo stile e il significato profondo dei brani. Non un discorso sul Pentateuco ma un viaggio che conduce il lettore dentro l'opera, nel Pentateuco. Il volume di Settembrini apre una serie di manuali che offrono un'introduzione all'intera Sacra Scrittura, rivolta a quanti studiano e approfondiscono la Bibbia. Nata dall'insegnamento di qualificati biblisti, tiene conto degli apporti più recenti della ricerca, privilegiando il contatto diretto con il testo biblico, per poterne apprezzare la costruzione letteraria, i rimandi storico-religiosi e le coordinate teologiche.
Qohelet. Il libro più originale e «scandaloso» dell'Antico Testamento
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 476
"Quale utilità ricava l'uomo da tutto l'affanno per cui fatica sotto il sole? Un immenso vuoto, tutto è vuoto!". La straordinaria e sconcertante riflessione di Qohelet, sapiente di Israele che spinge l'uomo moderno, con incredibile attualità, a porsi domande radicali senza compromessi circa il senso della vita e della morte, dell'amore e del dolore, della ricchezza e del piacere. Il libro più sconvolgente, capolavoro letterario dell'Antico Testamento che ancoraoggi affascina la riflessione degli uomini liberi, viene qui riproposto nella traduzione originale di Gianfranco Ravasi e col suo ineguagliabile commento. Nell'ultimo capitolo, "I Mille Qohelet", Ravasi ripercorre i millenni di storia alla ricerca di tutti coloro che si sono specchiati in questo sapiente del III sec. a.C.
Lo straniero nella Bibbia. Ospitalità e dono
Carmine Di Sante
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 222
Bussa alla nostra porta, viene dal Sud del mondo, è il diverso. Mentre il dibattito pubblico parla di "clandestinità", si riscopre qui il messaggio più intimo della Bibbia, quello che considera lo straniero come "luogo divino". Non una minaccia ma, all'opposto, la porta che spalanca la relazione dell'uomo con l'Altissimo. In un percorso lucido e accessibile, Carmine Di Sante accosta alla tradizione ebraica la recente riflessione filosofica per giungere ad affermare e giustificare quanto molti hanno solo intuito: che negli occhi di chi ci chiede aiuto possiamo trovare il senso profondo della nostra esistenza.
Dal Vangelo ai Vangeli. Storia di una continuità ininterrotta
James D. Dunn
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 326
"Dal vangelo ai vangeli" prende in esame molteplici aspetti del Nuovo Testa mento oggetto di lunghe dispute: l'affidabilità dei vangeli, il carattere orale della primissima tradizione su Gesù, la nascita del genere dei sinottici, la diversità del vangelo di Giovanni, il passaggio da Gesù a Paolo, Paolo apostolo e apostata, la giustificazione per fede, l'ecclesiologia trinitaria di Paolo. James D. G. Dunn, di formazione protestante, si rivolge a un pubblico cattolico ed ebraico "nella speranza di favorire una più piena conoscenza di Gesù, di Paolo e dei vangeli, della loro reciproca relazione e della loro incessante importanza per l'autocomprensione cristiana e per la crescita del rispetto della comprensione vicendevole tra Ebrei e cristiani".
Cantico dei cantici... come sigillo sul cuore
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 242
Il Cantico dei Cantici - che canta l'amore di una coppia innamorata - è indubbiamente uno dei libri più noti della Bibbia, anche al di là dei circoli strettamente religiosi e della cerchia dei credenti. La riedizione qui proposta, a cura di uno studioso del calibro di Gianfranco Ravasi, aiuta il lettore a immergersi non solo nel mondo dei due amanti biblici, ma anche a declinare il poema dell'amore nella sua vita di uomo credente. Postfazione di David Maria Turoldo.
Sant'Agostino e la Bibbia. Un vescovo legge, studia, vive, spiega le Scritture
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 244
Questo libro si propone di offrire uno stimolo a chi è interessato ad approfondire la conoscenza dell'ermeneutica dei Padri e di Agostino in particolare, e vuole godere delle loro intuizioni nell'approccio al testo biblico. I Padri della Chiesa avevano un modo particolare di avvicinare la Parola, un metodo frutto del contesto storico, culturale, e ovviamente teologico e spirituale, in cui essi leggevano, studiavano, vivevano e spiegavano agli altri il libro, da tutti loro ritenuto ispirato, della Bibbia. In Agostino, l'amore di Dio diventa l'obiettivo necessario e determinante di ogni utilizzazione e comprensione propria della Bibbia. Si potrebbe perfino dire che esso è il criterio ermeneutico principe cui ogni altra regola esegetica o ermeneutica dovrà sottostare. Questo criterio è talmente determinante che Agostino ha potuto concludere: "Quando dunque l'uomo è sorretto dalla fede, dalla speranza e dalla carità e ritiene tenacemente queste virtù, non ha bisogno delle Scritture se non per istruire gli altri".
Le virtù del cristiano. Ciò che fa la differenza
Bruno Maggioni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 156
Le tre virtù teologali, fede, speranza e carità, sono esclusive del cristiano; altre, come le virtù cardinali, già note e anche praticate dagli antichi saggi pagani, completano la vita cristiana. Queste ultime, tuttavia, spesso sono state considerate soltanto in prospettiva filosofica, poco invece alla luce del Vangelo. Illuminarle con la parola di Dio, come fa Bruno Maggioni, dà ad esse un colore e un calore particolari, perché il fondamento non sta solo nella ragione. E ancora, proprio dalle pagine evangeliche vengono poste in risalto altre virtù importanti per la formazione del cristiano: l'accoglienza, il dialogo, il discernimento, nonché l'attesa del ritorno del Signore. È questa infatti la grande novità del Nuovo Testamento. Qohelet diceva: "Nulla di nuovo sotto il sole", tutto è vecchio... Ma ora non è più così. Nel mondo c'è qualcosa di nuovo: Dio si è "incarnato" nel nostro mondo e ci insegna che la "novità" che non viene mai meno è l'Amore. La gioia di essere amati, la capacita a nostra volta di amare: ecco quello che dà senso alla vita e rende il cristiano veramente adulto.
Ester la regina di Israele
Mariateresa Zattoni, Gilberto Gillini, Giulio Michelini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 254
Il libro di Ester, proposto nella recente (2008) traduzione curata dalla Conferenza Episcopale Italiana, è qui corredato di un duplice commento. Il primo è quello tecnico di Giulio Michelini, che studia l'opera, giunta a noi in una duplice versione ebraica e greca, nei suoi complessi problemi testuali e la inquadra dal punto di vista esegetico con linguaggio piano e accessibile. Il secondo è il commento proposto dai coniugi Gillini-Zattoni che, nella loro qualità di consulenti familiari, fondano l'analisi sulla loro conoscenza dei problemi di coppia. Facendo ricorso a testimonianze di persone in difficoltà e favorendo con opportuni accorgimenti l'attualizzazione dell'antica storia, Gillini e Zattoni colgono nel libro veterotestamentario molteplici risonanze ancor oggi valide. La vicenda dell'ebrea Ester che umanizza il suo dispotico marito e signore, il re persiano Assuero, e con ardimento gli strappa la salvezza della sua gente, ha in serbo molti insegnamenti sull'amore coniugale, sulla funzione del corpo come strumento di dialogo e della bellezza fisica come linguaggio dell'anima, sulla presenza sollecita di Dio che valorizza le grazie dei deboli, modera l'alterigia dei potenti e sconfigge la protervia dei malvagi.