San Paolo Edizioni: Parole per lo spirito
Regina e selvaggia. Donna, vivi quello che sei!
Linda Jarosch, Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 184
Sulla base di quattordici figure femminili della Bibbia, vengono presentate le caratteristiche originali del femminile. Eva, Sara, Maria Maddalena e altre donne della Bibbia divengono archetipi che esprimono passione e amore, spirito selvaggio e regalità, maternità e saggezza, senso della giustizia, mitezza e spirito combattivo. Il libro nasce come frutto del lavoro di formazione che la consulente Linda Jarosch, sorella di Grün, propone alle maggiori aziende tedesche in collaborazione con la direzione del personale; segue la versione "maschile" pubblicata in Lottare e Amare (San Paolo, Ottobre 2004).
Gerusalemme-Emmaus andata e ritorno. Il cammino della fede
Chiara Diletta Magnone
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 72
Il viaggio che i due discepoli di Emmaus hanno compiuto da Gerusalemme a Emmaus e da Emmaus a Gerusalemme è un simbolo del cammino della fede: alla fine del viaggio di andata c'è l'incontro con il Signore risorto e vivo, alla fine del viaggio di ritorno c'è l'incontro con la comunità dei fratelli. Leggendo queste pagine il lettore può unirsi ai due discepoli di Emmaus e percorrere idealmente insieme a loro lo stesso tratto di strada, per avere come loro il coraggio nella sconfitta e la gioia della vittoria, nella persona del Cristo Risorto che cammina visibilmente al loro fianco all'andata e li precede invisibilmente nella corsa fatta al ritorno. In viaggio con i discepoli di Emmaus.
Il mio psicologo si chiama Gesù. La parola insegna una via in grado di renderci più sereni
Carlo Nesti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 108
Questo libro parla di psicologia e spiritualità, ma chi scrive non è né uno psicologo, né un teologo, ma solo un giornalista, un osservatore che ha trovato, all'incrocio fra quelle due strade, un modo per vivere meglio, attraverso Dio. La curiosità dell'autore lo porta a rivisitare il Vangelo e a cercare nelle frasi di Gesù Cristo le indicazioni per rivoluzionare l'esistenza, immaginando così di trasformare Gesù nel suo personale psicologo e in quello del lettore.
Ritrovarsi con Dio. Un itinerario di preghiera e spiritualità
Thomas G. Casey, Margaret Brennan Hassett
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Un testo originale sulla preghiera e la spiritualità personale, scritto in stile colloquiale e moderno. L'autore propone un itinerario meditativo con indicazioni pratiche ed esercitazioni per la vita quotidiana. La riflessione ha inizio dall'opera di Anthony de Mello, ma è solo un pretesto iniziale per un nuovo approccio alla spiritualità che rivolge un'attenzione particolare anche alle dinamiche del corpo e della mente.
Gesù il terapeuta. La forza risanante delle parabole
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 150
Gesù ha guarito i malati, gli storpi, i ciechi, i muti, i sordi e le persone possedute dal demonio. "Meditando sulle sue parole, approfondendo le innumerevoli occasioni in cui egli ha incontrato le persone, si è intrattenuto con loro e ha dispensato i suoi benefici, veniamo a conoscere la sua arte somma di medico e terapeuta, di curatore d'anime e guida spirituale". Anselm Grün in questo libro spiega e interpreta come Gesù ha guarito, il suo modo straordinario per risolvere i conflitti e ripristinare l'unità interiore dell'uomo. Ma, avverte Grün, Gesù non era un mago, la guarigione interiore richiede sempre un cammino spirituale.
Anche la fede ha il suo alfabeto
Carlo Nesti
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Nesti affronta il tema della fede proponendo al lettore un vero e proprio alfabeto che, dalla A alla Z, si propone di mettere in evidenza i segnali che la Bibbia offre a credenti e non credenti e tramite i quali indica la strada per il paradiso. La stessa Bibbia infatti può essere letta come un "Alfabeto della Felicità", una sorta di navigatore satellitare che dall'alto guida l' uomo nel suo cammino a volte incerto.
Il silenzio è la mia gioia
Charlotte Jousseaume
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 168
A un'amica attesa, al marito perduto, al fratello padre di famiglia, all'amico scrittore, a un misterioso personaggio sofferente, a una suora: sei lettere che diventano una straordinaria meditazione sul bene e sul male. Parole semplici e profonde sulla vita, l'amore, Dio e ciò che importa dell'esistere quotidiano. "Ti aspetto per fine estate, ai piedi della Quercia di Mamre, perché il silenzio è la mia gioia". (Marguerite).
Non giudicate e non sarete giudicati
Stefano Racheli
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 104
"Da Giorgio Ambrosoli a Vittorio Bachelet, Stefano Racheli unisce le vicende giudiziarie alla riflessione sulla Giustizia. Questo libro è un invito a meditare che nasce dal pulsare della vita così come appare a chi è immerso nel 'pianeta giustizia'. Meditare su cosa? Sul mistero, inteso non come incomprensibile astrusità, ma come realtà eccedente le forze della ragione umana. Un mistero su cui la fede getta un raggio di luce, ma che è terreno comune per credenti e non credenti. A chi si interroga sull'uomo e sul suo 'destino', partendo dall'umana esperienza - così limitata e così angusta - la luce della fede appare come unica strada per accedere alla speranza di una vera, misericordiosa e ristoratrice Giustizia."
Per diventare come Gesù. Itinerario di esercizi spirituali per giovani. «Finché Cristo prenda forma in voi»
Giacomo Perego, Tosca Ferrante, Guido Gandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un volume di esercizi spirituali, sulla scorta del primo itinerario culturale tracciato da San Paolo e indicato nella sua Lettera ai Gàlati dove scrive ai suoi chiamandoli "figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi!" (4,19). Tutto nasce da un'esperienza che sente forte dentro di sé e che traduce con la formula: "Non vivo più io, ma Cristo vive in me" (2,20). Come è arrivato Paolo a tale certezza? Quale è la strada che indica per condividerne la ricchezza? Ecco le domande a cui risponde, attraverso una via "pratica" e "concreta" questo volumetto. Due i nostri compagni di viaggio: Paolo, il futuro apostolo, e Don Alberione, un uomo di Dio del XX secolo, vissuto tra il 1884 e il 1971, che per primo ha avuto l'intuizione di cogliere nell'esperienza di Paolo l'unico itinerario umano e spirituale completo da suggerire a tutti i credenti.
Vite trasformate. Storie di conversione
Mauro Aimassi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 150
Un libro che racconta cinque personaggi contemporanei di successo, cinque persone che, dopo aver trascorso parte della vita lontani dalla fede, si sono convertiti al cristianesimo: la nobildonna e scrittrice Alessandra Borghese, l'editore Leonardo Mondadori, il calciatore Nicola Legrottaglie, il giornalista Paolo Brosio e l'attrice Claudia Koll. Filo conduttore del volume, la convinzione che la felicità dell'uomo e la sua realizzazione consistano nel fare la volontà di Dio, che non è un'imposizione, ma un vero e proprio "manuale d'istruzioni" per la nostra vita. Di ciascun personaggio viene narrata sinteticamente la vicenda di conversione, citandone il racconto fatto da loro stessi in libri autobiografici o interviste. Il racconto di queste conversioni diventa occasione per parlare degli aspetti fondamentali di una vita vissuta cristianamente, disegnando così una sorta di "catechismo essenziale", "narrato" tramite la testimonianza di questi personaggi.
La saggezza. La scienza del ben vivere
Jaro Krivohlàvy
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
Un viaggio verso la comprensione della saggezza, un patrimonio comune agli uomini. A dimostrazione di quest'ultimo assunto, personaggi distanti per epoca storia o formazione hanno spesso condiviso valori e visioni del mondo: da Gesù Cristo ad Albert Einstein, da Lao-tse al Mahatma Gandhi. "Quando l'uomo saggio incontra la saggezza, la pratica. Quando l'uomo stolto incontra la saggezza, la deride". (Lao-tse)
Il regno rivelato ai «piccoli»
Éloi Leclerc
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Pur facendo della venuta del Regno il tema centrale della sua predicazione, Gesù si distingue nettamente da ogni messianismo temporale e politico. Il Regno da lui annunciato è privo di splendore agli occhi del mondo. Lo si scopre solo a prezzo di una profonda conversione interiore. Occorre nascere dallo Spirito. La via che conduce a questa rinascita è quella delle Beatitudini. Guidandoci in tale cammino, lo Spirito ci libera da tutte le nostre chiusure in noi stessi; ci fa passare, dietro a Cristo, dalle nostre tenebre alla luce del Regno del Figlio diletto: la luce di una comunione senza frontiere col Padre e con i tutti i nostri fratelli uomini.