San Paolo Edizioni: Progetto famiglia
L'affettività dei ragazzi da 6 a 12 anni. Parlare di amore e sessualità ai ragazzi
Massimo Bettetini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Questo libro affronta il tema dell'affettività, intesa come la capacità di comunicare e ricevere amore ed è dedicato all'educazione dell'affettività nei ragazzi da 6 a 12 anni. La dimensione affettiva racchiude e integra corporeità e genitalità, spiritualità ed emotività, intelligenza e comunicazione, e, di fatto, poiché rappresenta la "struttura portante" della persona, nell'educazione affettiva si gioca lo sviluppo e la formazione di bambini, ragazzi e adolescenti. Con questo volume si vuole cercare di andare incontro al bisogno dei genitori e educatori di "sapere come comportarsi", di "sapere cosa dire" per attuare una corretto percorso pedagogico. Il testo parla agli adulti, stando dalla parte dei bambini. Ogni capitolo contiene una piccola fiaba e tre paragrafi conclusivi intitolati: Vizi e virtù (che contengono alcuni suggerimenti per "osservare" il bambino e il ragazzo) e Da Fare e Da non fare (dove l'autore suggerisce a genitori e educatori concretamente alcuni atteggiamenti pedagogici specifici).
Non ho paura a dirti di no. I genitori e la fermezza educativa
Osvaldo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 252
Una decisione difficile per il bene dei figli: "Ti dico di no anche se mi costa". Questo si intende con il termine "fermezza educativa", la capacità di prendere decisioni emotivamente difficili a favore del bene dei figli, resistendo alle pressioni psicologiche che tendono a indebolire gli atteggiamenti del genitore intuiti come opportuni e valutati come giusti. Tuttavia, l'esercizio della fermezza educativa comporta, per il genitore, l'esperienza di una difficoltà emotiva, poiché deve superare il suo naturale desiderio di "vedere il fíglio contento" a tutti i costi. Per questo motivo, talvolta i genitori si sentono insicuri, senza una certezza interiore su cosa sia giusto insegnare ai figli e se valga la pena trasmettere le proprie convinzioni. L'Autore presenta le principali paure e debolezze affettive, veri e propri "virus", di cui è necessario diventare consapevoli per esercitare la virtù della fermezza. Vengono infine descritte alcune "false virtù" che possono essere scambiate per fermezza, ma che sono in realtà delle sue "imitazioni" dannose e pericolose. Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, vive e lavora a Castel Goffredo (Mantova). Si occupa principalmente della formazione dei genitori e della coppia, collaborando con diversi gruppi, istituzioni e riviste. Attraverso incontri formativi e consulenze intende promuovere e sostenere la capacità educativa dei genitori.
Brevissima storia di Dio (Scusate se è poco)
Giuseppe Antonio Amadeo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
"Quest'opera, per dirla in termini moderni, è una sorta di fiction di una storia che i cristiani 'normali' più o meno conoscono, ma che hanno bisogno di sentirsi narrare con quello spessore narrativo e convincente che non teme scorciatoie, aggiunte e perfino ambientazioni un po' facili. In certi momenti felici è un vero e proprio midrash della Parola di Dio, cioè un racconto contestuale che lo cala nell'esperienza del lettore (nel nostro caso, i genitori). E il Dio di cui ci parla è un Dio che gustiamo nella sua accanita e irrevocabile passione di conquistarsi la fiducia degli uomini, cioè di trasformarli in figli, in coloro che si fidano e permettono a Dio di essere Dio, cioè Padre." (Dalla prefazione di Mariateresa Zattoni Gillini)
Stare insieme. Alla ricerca di una famiglia «conviviale»
Giorgio Campanini
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 182
La famiglia ha ancora un futuro? Oppure il nucleo familiare dovrà cedere il passo ad altre forme di rapporto fra uomo e donna? O dovrà scoprire nuove prospettive della paternità e della maternità? In dialogo con la cultura contemporanea, il volume affronta questi interrogativi attraverso un'attenta analisi della famiglia e della sua evoluzione: dai cambiamenti generazionali alle nuove dimensioni dell'erotismo, dal diffcile rapporto fra spontaneità dei sentimenti e istituzione alla relazione tra pubblico e privato. Alla sfida della società tecnologica, dove regnano il dominio e l'efficienza, la famiglia può rispondere solo se recupera la dimensione "conviviale" la capacità di esprimere gioia e serenità, di incarnare nella vita quotidiana lo stile della gratuità, sviluppando la "logica del dono" e del dialogo.
Ti aiuto a costruire il sorriso. Storie di denti e di bambini
Nicoletta Ciocca, Gianluigi Savio
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 102
Un libro di storie vere, vissute da una dentista. Un modo semplice, senza paroloni, di raccontare ai genitori quello che si può fare insieme per la salute dei figli. Situazioni (e soluzioni) che sarà facile comprendere e difficile dimenticare, proprio perché ai lettori verrà naturale identificarsi in questi protagonisti: genitori, bambine e bambini, ragazze e ragazzi alle prese con i problemi che qualche volta i denti ci procurano. Alla narrazione delle storie vere sono affiancati dei box informativi per i genitori.
Sport, famiglia e atleti. Un intreccio vincente
Ezio Aceti
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Lo sport ha un innegabile potere educativo e per questa ragione il rapporto della famiglia con lo sport merita una particolare attenzione. In questo volume Ezio Aceti affronta il tema partendo da un'analisi della società contemporanea, di cui lo sport riflette i mali, mali rintracciabili nella diffusione del doping, nella spettacolarizzazione delle emozioni negative e nelle drammatizzazioni degli sbagli per non parlare degli adulti allenatori che spesso non sono all'altezza del loro compito che è prima di tutto educativo. Aceti si sofferma poi sulle fasi della crescita - in particolar modo intellettiva e relazionale - dei ragazzi e su come lo sport può - se approcciato in maniera corretta - contribuire allo sviluppo delle qualità umane, in termini di solidarietà, altruismo, crescita fisica, sviluppo dell'autostima, educazione al sacrificio e alla costanza, fino alla oblazione di sé per un bene più grande.
Facebook, internet e i digital media. Una guida per genitori ed educatori
Paolo Padrini
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Facebook è ormai una realtà nella vita di ciascuno di noi. Questa affermazione è particolarmente vera per le giovani generazioni, i nativi digitali. Ma come devono comportarsi i genitori di fronte a un mondo che a volte non comprendono appieno? Questo volume si propone come un aiuto concreto che risponde alle domande più frequenti delle mamme e dei papà: Mio figlio trascorre troppo tempo su Internet? Come gestire un profilo Facebook? Devo chiedere l'amicizia a mio figlio? Come funzionano gli altri social network?
Mandato d'amore
Giovanni Paolo II
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 132
A volte le parole umane assumono un significato più profondo col passare del tempo, rivelando come chi le aveva pronunciate esprimesse una verità la cui grandezza sembra accrescersi ogni giorno di più. Accade questo rileggendo i "Discorsi" che Giovanni Paolo II ha rivolto al Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, fondato e inizialmente diretto da Anna Cappella, una figura di medico e di religiosa che, col Papa, ha avuto un rapporto privilegiato. Generate dal magistero e dalla profonda sensibilità umana di Papa Wojtila, queste pagine sviluppano una catechesi completa sul delicato ed entusiasmante tema della trasmissione della vita e della procreazione responsabile e, in tempo di "sfida educativa", diventano un "mandato d'amore" per insegnanti dei metodi naturali, sacerdoti, medici, educatori, ma anche per le coppie che cercano di vivere in pienezza la vocazione coniugale, per i giovani che rischiano di sciupare la bellezza della sessualità... Per chiunque voglia imparare a leggere , attraverso la conoscenza e il rispetto della fertilità umana, quel disegno di amore e vita che Dio stesso ha sapientemente scritto nel corpo e nel cuore di ogni creatura.
Cuccioli e animali con mamma e papà
Lorena Lombroso, Simona Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
Gli animali che vivono vicino a noi possono essere amici fedeli e compagni di giochi, ci aiutano a capire la natura e sono importanti per consolidare nei bimbi il senso della responsabilità e della sicurezza. E anche sugli adulti agiscono come preziosi antistress, invitano al movimento fisico, al gioco, a dire no alla vita sedentaria; riattivano l'amore per la vita e sono quindi indispensabili per chi ha disabilità psicofisiche e per gli anziani. In famiglia la presenza di cani, gatti o altri animali contribuisce a trovare e a conservare allegria e voglia di vivere, a patto di creare le opportune condizioni in cui possano avere spazio, divertimento, sicurezza. Questo manuale aiuta a capire come scegliere gli amici animali, come avvicinare i bambini a questa esperienza e come trovare le soluzioni per convivere in allegria. Il volume è completato da schede dei più comuni "pet" adatti alla vita con i bimbi, e da un elenco di mete per viaggi e visite al mondo della natura e degli animali.
Reality mamma. Come rendere preziosi 3 mesi di fuoco
Barbara Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 272
Cos'è "Reality mamma" ? Be'lo dice già il nome, è un reality! Un reality su carta di una famiglia rumorosa! Barbara Tamborini racconta con ironia l'estate di una mamma (lei medesima!) tra valigie, vacanze, merende, nonni, cinema e tanta tanta confusione ed allegria; perché mamme si diventa e, alla trasformazione biologica, segue un lungo processo di cambiamento che richiede alla donna di apprendere nuove competenze e di ridefinire la propria identità. Questo divertente diario di vita famigliare vuol far sorridere le mamme e farle sentire meno sole nel loro compito, aiutandole anche ad affinare il proprio stile educativo e magari elaborare qualche idea in più per dare nuovo slancio alla propria maternità e alla vita famigliare.
La sicurezza del bambino da 0 a 3 anni. Consigli pratici per genitori
Francine Ferland
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 78
Questo volume tratta di argomenti molto concreti che riguardano i bambini da 0 ai 3 anni: la loro sicurezza fisica, la prevenzione degli incidenti e dei rischi che si celano nella vita quotidiana dei bebè, tra le mura domestiche o nelle attività di tutti i giorni. Senza creare allarmismi, Francine Ferlande aiuta i genitori a sviluppare la consapevolezza dei possibili rischi, e soprattutto la sensibilità necessaria a coglierli e prevenirli nei vari momenti, luoghi e ambiti di vita dei loro bambini.
Matrimonio felice. Perché il vostro amore si rinnovi ogni giorno
Ignacio Larranaga
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Che cosa bisogna fare perché l'amore nel matrimonio si ridesti ogni giorno con un volto nuovo? Come dobbiamo comportarci per non cadere in preda al disinganno? Cosa si deve fare perché il matrimonio sia una perenne festa? Qual è il cammino da compiere per evitare che nella relazione a due non si inserisca in maniera impercettibile un rapporto di dominio-dipendenza? Come mettere fuori combattimento il principale nemico dell'amore, cioè l'egoismo? Cosa fare per coronare con esito favorevole l'arduo processo di un reciproco adattamento? Come evitare che gli sposi vivano insieme, però distanti l'uno dall'altro?A questi e ad altri interrogativi cercano di dare una risposta queste pagine, il cui autore è considerato uno dei più quotati specialisti nel complesso campo delle relazioni umane. Ignacio Larrañaga, sacerdote francescano, è nato in Spagna ma vive in America Latina, dove esercita una nuova ed efficace forma di apostolato mirante al "risveglio" delle comunità cristiane: per esse organizza "incontri di preghiera", noti come Laboratori di preghiera e vita. Ha pubblicato libri ad ampia diffusione, tradotti in diverse lingue; in versione italiana, presso le Edizioni San Paolo, ricordiamo: Itinerario verso Dio (1999); Mostrami il tuo volto (2000[12]); Trasfigurazione (2000); Il silenzio di Maria (2001[13]); Dalla sofferenza alla pace (20016).