L'avvento della società dei consumi in Italia non ha solo modificato e trasformato la vita di milioni di cittadini, ma ha anche rappresentato una sfida per la classe politica repubblicana, che si è dovuta relazionare con cambiamenti spesso repentini e talora incomprensibili. All'interno di un arco cronologico che parte dalla fine degli anni Cinquanta e arriva fino agli anni Ottanta, il volume analizza come le diverse culture politiche hanno affrontato il consumismo emergente e quali risposte hanno dato alla sfida di una società in cambiamento. Le posizioni si sono diversificate e hanno oscillato tra la promozione di modelli di consumo come forma di emancipazione e il tentativo di controllare e indirizzare il nascente consumismo al fine di evitarne le forme considerate più estreme e/o di contrapporre consumi individuali a consumi collettivi. Il contraddittorio rapporto tra politica e sviluppo ha in sostanza accompagnato l'evoluzione della società in Italia influenzando la ricezione dei modelli consumistici nella nostra società.	 
	
    
    
    Consumi e politica nell'Italia repubblicana
sconto
5%
    
		| Titolo | Consumi e politica nell'Italia repubblicana | 
| Curatore | S. Cavazza (cur.) | 
| Collana | Percorsi | 
| Editore | Il Mulino | 
| Formato |  Libro: Copertina morbida | 
| Pagine | 180 | 
| Pubblicazione | 06/2013 | 
| ISBN | 9788815241221 | 
                                        Promozione valida fino al 12/02/2027                                    
                                                            														                            
                        
