Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell'opera di Martha Nussbaum: il "capability approach", il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell'educazione di genere e l'attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell'opera. Le autrici e gli autori si interrogano - da diversi punti di vista - su quale implicazione di tipo "politico" - nel senso più ampio del termine - possa avere l'idea di un welfare centrato sul capability approach e sull'educazione come fonte di giustizia sociale. "Un'educazione è veramente adatta alla libertà" - ci ricorda la Nussbaum - "solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".
La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
sconto
5%
Titolo | La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative |
Curatore | Giuditta Alessandrini |
Collana | Scienze dell'apprendimento: cognizione e formazione, 4 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 240 |
Pubblicazione | 04/2016 |
ISBN | 9788891706522 |
Promozione valida fino al 12/02/2027