Profondi e articolati sono i rapporti tra psicologia ed economia; e le ricadute applicative della psicologia sui grandi temi della tradizione economica, sebbene poco indagate, si sono rivelate determinanti per l'evoluzione della disciplina e ancora di più per la gestione manageriale. L'agire economico infatti non può prescindere da fattori sociali e motivazionali. Si pensi per esempio ai processi decisionali, alle azioni strategiche, ai processi di negoziazione. Questo volume descrive e analizza i principali processi cognitivi e sociali che attengono alle scienze manageriali e le basi psicologiche su cui si radicano le strategie di marketing.
Psicologia e management. Le basi cognitive delle scienze manageriali
Titolo | Psicologia e management. Le basi cognitive delle scienze manageriali |
Curatori | P. Legrenzi, E. Arielli |
Collana | Mondo economico, 88 |
Editore | Il Sole 24 Ore |
Formato |
![]() |
Pagine | 251 |
Pubblicazione | 01/2005 |
ISBN | 9788883637308 |