Questo volume intende richiamare l’attenzione sulla formazione degli insegnanti all’educazione interculturale, quale premessa dell’inclusione, in un periodo in cui la globalizzazione, la centralità delle risorse umane, la competenza e la formazione continua sono sfide che impongono ai contesti scolastici in generale, e, nello specifico agli operatori scolastici, di realizzare una scuola ed una società più consapevoli e più capaci di affrontare le dinamiche multiculturali come risorsa per la scuola. È in questa nuova visione interculturale che si è mossa la politica ministeriale, che, con il “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”, Programma nazionale FAMI, Obiettivo Specifico 2 “Integrazione e migrazione legale” – Obiettivo Nazionale 3 “Capacity building” – lettera K, Prog. n. 740), ha avviato una sorta di decalogo per la comprensione delle “diversità” e della valorizzazione delle differenze culturali in classi multietniche, oltre che per la progettazione e per la traduzione degli interventi formativi in azioni...
Quali prospettive di ricerca educativa per la cittadinanza degli studenti stranieri? Gli insegnanti in dialogo per nuove piste didattiche
Titolo | Quali prospettive di ricerca educativa per la cittadinanza degli studenti stranieri? Gli insegnanti in dialogo per nuove piste didattiche |
Curatore | Anna Maria Murdaca |
Collana | University, teaching & research, 6 |
Editore | Pensa Multimedia |
Formato |
![]() |
Pagine | 268 |
Pubblicazione | 12/2022 |
ISBN | 9788867609871 |