Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive? Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste. La prima parte del libro analizza le forme di narrazione e rappresentazione mediale dei fenomeni sportivi, vagliando la loro incidenza sulle dinamiche organizzative, relazionali, socio-economiche dello sport, oltre che sulle sue dimensioni socio-culturali. Agli attori del mondo sportivo è dedicata la seconda sezione, che ne esamina la riconfigurazione dell’identità, dello status e delle modalità di relazione e interazione connessa all’evoluzione tecnomediale. L’ultima parte, infine, affronta i più rilevanti processi che innervano la comunicazione sportiva in virtù delle tecnologie digitali avanzate, con i relativi effetti sui processi organizzativi, decisionali, culturali, socio-politici e sulla vita quotidiana.
Sport e comunicazione nell'era digitale. Media, processi, attori
| Titolo | Sport e comunicazione nell'era digitale. Media, processi, attori |
| Curatori | Luca Bifulco, Alessandro Formisano, Giancarlo Panico, Mario Tirino |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia |
| Collana | Sport, cultura, società, 18 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pagine | 240 |
| Pubblicazione | 04/2023 |
| ISBN | 9788835147282 |

