fbevnts Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia

Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
Titolo Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Ricerche
Editore Edizioni Junior
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 184
Pubblicazione 01/2013
ISBN 9788884346292
 
24,20

Il volume pone al centro il tema della comprensione del testo. Se non vi è dubbio che comprendere è una capacità cruciale per la riuscita scolastica, è meno scontato che essa possa essere sollecitata già nell'infanzia. Partendo da questo assunto, e dopo avere reso conto delle principali metodologie didattiche a favore della comprensione, il volume presenta un'ampia sperimentazione in cui immagini e cartoni animati sono stati impiegati per promuovere la comprensione del testo fin dall'età prescolare. Il rigore della sperimentazione si accompagna a un esame suggestivo dei processi che si possono realizzare che rende la ricerca una proposta praticabile già dalla scuola dell'infanzia. È a partire da un'attenta analisi dei materiali visivi e delle procedure impiegati durante la sperimentazione che insegnanti ed educatori potranno ricavare utili suggerimenti per progettare e condurre interventi di stimolazione della capacità di comprensione.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.