fbevnts L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali. Aspetti pedagogici della normativa
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali. Aspetti pedagogici della normativa

sconto
5%
L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali. Aspetti pedagogici della normativa
Titolo L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali. Aspetti pedagogici della normativa
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana DG Saggi, 2
Editore Di Girolamo
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 120
Pubblicazione 01/2012
ISBN 9788897050216
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
12,00 11,40

 
risparmi: € 0,60
0 copie in libreria
Ordinabile
In un momento di diminuita attenzione politica e sociale verso i problemi degli alunni con particolari bisogni formativi, questo breve saggio offre al lettore una sintesi della inclusione scolastica e descrive criticamente lo stato dell'arte con le varie ipotesi di sviluppo. Vengono posti i nodi fondamentali dell'integrazione degli alunni con disabilità, a partire da quello della loro individuazione rigorosa mediante l'uso delle nuove Classificazioni Internazionali (ICF) e dal ruolo dei docenti curricolari e di sostegno. Nella seconda parte del volume si descrivono i problemi degli alunni delle scuole ospedaliere o con istruzione domiciliare e di quelli con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Infine si fa cenno anche ai particolari bisogni formativi dei bambini appartenenti a gruppi nomadi (Rom, Sinti, Camminanti). Il testo contiene, in appendice, le Linee Guida ministeriali del 2009 e il recente Protocollo d'Intesa tra il Miur e il Ministero della Sanità sottoscritto nell'agosto del 2012.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.