Il volume approfondisce l'analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l'interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d'esercizio, con lo scopo di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d'azienda con quella strategica e gestionale. L'indagine è stata condotta assumendo come oggetto di valutazione gli aggregati di imprese. Negli studi e nelle ricerche condotte con riferimento all'analisi di bilancio l'unità elementare tipicamente oggetto di valutazione è l'impresa o il gruppo. Con riferimento all'obiettivo di indagine del presente lavoro l'analisi è condotta tramite aggregati di imprese. In relazione alla possibilità di impiego del settore, del segmento o del comparto, la scelta è ricaduta sul segmento in quanto ritenuto il parametro maggiormente idoneo a conferire adeguato significato alla valutazione economica del posizionamento competitivo. Il ricorso ai segmenti di attività permette infatti di superare problemi di uniformità e comparabilità dei dati che rendono la metodologia di analisi proposta replicabile ad altri settori, oltre a quello siderurgico considerato, approfondito tramite lo svolgimento di una ricerca empirica.
L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico. Dal settore ai segmenti di attività
sconto
5%
Titolo | L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico. Dal settore ai segmenti di attività |
Autore | Cristian Carini |
Collana | ECONOMIA - RICERCHE, 830 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 142 |
Pubblicazione | 11/2011 |
ISBN | 9788856834321 |
Promozione valida fino al 12/02/2027