fbevnts È l'algoritmo, bellezza. Disintermediazione giornalistica, social media, egocrazia
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

È l'algoritmo, bellezza. Disintermediazione giornalistica, social media, egocrazia

sconto
5%
È l'algoritmo, bellezza. Disintermediazione giornalistica, social media, egocrazia
Titolo È l'algoritmo, bellezza. Disintermediazione giornalistica, social media, egocrazia
Autore
Collana Nuovi saggi
Editore C&P Adver Effigi
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 352
Pubblicazione 04/2020
ISBN 9788855240970
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
18,00 17,10

 
risparmi: € 0,90
0 copie in libreria
Ordinabile
La mossa di Google, che nel settembre 2019 modifica l'algoritmo delle news per premiare la fonte emittente, dimostra che gli algoritmi non nascono sotto un cavolo e non sono così neutrali. Che qualcuno li programma in base a esigenze di una committenza. E li può modificare. Tutto questo apre un ampio capitolo di riflessioni in merito agli effetti degli algoritmi nella nuova agenda setting delle notizie. Mentre Facebook conquista la leadership della dieta mediatica, negli ultimi sei anni in Italia le vendite dei giornali si sono dimezzate. Intanto nelle Camere dell'Eco 2.0 imperano "odiatori" e tifosi, fake news e post-verità, che rischiano di stravolgere i presupposti stessi dei principi democratici. Sono i temi di fondo intorno a cui ruota questo libro. In un momento storico in cui la disintermediazione giornalistica appare funzionale a strategie di potere che puntano a ottenere il consenso elettorale, non tanto in virtù delle scelte politiche, ma attraverso la mera propaganda, diffusa a piene mani da leader narcisi nella terra promessa dei social.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.