Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell'era della comunicazione digitale
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell'era della comunicazione digitale

Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell'era della comunicazione digitale
titolo Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell'era della comunicazione digitale
Autori ,
Collana Nautilus, 7
Editore Meltemi
Formato
libro Libro: Libro in brossura
Pagine 282
Pubblicazione 11/2019
ISBN 9788855190299
 
22,00
 
0 copie in libreria
Ordinabile
La comunicazione verbale, tra i molti modi di entrare in relazione con gli altri, è senz’altro la più specifica per gli esseri umani e nelle società umane. Con la diffusione massiccia di strumenti multimediali, i testi oggetto di comunicazione son stati principalmente di natura visiva: icone, immagini, foto e selfie, video e “storie” spopolano nei canali social e nei media digitali. Anche gli spazi originariamente basati sulla scrittura (SMS prima e Twitter poi) si sono trasformati per accogliere immagini e video (gli SMS diventano MMS e Twitter amplia le possibilità di pubblicazione). Ma sono forse Whatsapp, con i suoi messaggi vocali, e Siri, l’interfaccia vocale che ci permette di dare ordini al nostro smartphone, ad aver decretato il ritorno della comunicazione “a voce” dalla porta principale anche nei traci di informazioni via web. E se per politici, sacerdoti di tutte le religioni, venditori, è sempre stato chiaro che l’actio, la pronuncia pubblica di un discorso, era un momento fondamentale per la comunicazione persuasiva, non altrettanto si è ritenuto in altri ambiti, come quello scientifico o didattico.
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.