Lo sviluppo di una cultura pienamente inclusiva, ovvero capace di offrire a tutte le persone le stesse possibilità, si sta diffondendo anche all’interno del nostro Paese. Governarei cambiamenti culturali richiede molteplici competenze e un lavoro sinergico costante. Il mondo è stato costruito, senza troppa consapevolezza, a misura d’uomo. Le donne sono state spesso invisibili, o visibili solo nei ruoli di cura. Questo aspetto culturale si manifesta anche all’interno delle aziende e ha un impatto nell’interpretazione della leadership e nella presa di decisioni. L’evoluzione della parità di genere sta nuovamente richiedendo di ampliare la nostra prospettiva e, di conseguenza, sono necessari nuovi approcci per diminuire i 131 anni ipotizzati per raggiungerla. Un nuovo femminismo, oggi, si fa quindi portavoce di un dialogo tra generi in cui possiamo essere in grado di costruire nuove alleanze. Questo libro è il frutto di un lavoro sul campo e il suo scopo è quello di contribuire a diffondere un approccio sistemico e non polarizzato, anche all’interno delle aziende del nostro Paese, in un momento storico ancora profondamente segnato, in ogni campo umano, dalla dinamica del conflitto e dello scontro.Le aziende, in questo senso, possono contribuire attivamente al cambiamento culturale necessario. Tutto questo ha un evidente impatto sul business e sull’innovazione. Introduzione di Matteo Sola. Prefazione di Silvio Petta.
Questioni di un certo genere. Alleanze, il dna della nuova cultura aziendale
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Titolo | Questioni di un certo genere. Alleanze, il dna della nuova cultura aziendale |
Autori | Eva Campi, Veronica Giovale, Consuelo Sironi |
Introduzione | Matteo Sola |
Prefazione | Silvio Petta |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Segnavia |
Editore | Ayros |
Formato |
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Pagine | 208 |
Pubblicazione | 09/2024 |
ISBN | 9791280359872 |
Promozione valida fino al 12/02/2027