Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dall'essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e “occasioni” all'essere un gesto (Tap 'n go) di uso comune in più ambiti della vita quotidiana. Il Mobile Payment (M-Payment) è un “modello” di pagamento multiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo comune denominatore dell'uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un'apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l'M-Payment cela un'inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti. Obiettivo di questo lavoro è descrivere l'industria dell'M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in essere e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valutazione dell'M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta progressivamente il proprio focus sull'industria dell'M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.
Mobile payment industry. Caratteristiche operative e modelli di business
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Titolo | Mobile payment industry. Caratteristiche operative e modelli di business |
Autori | Ida Claudia Panetta, Sabrina Leo |
Collana | ECONOMIA - RICERCHE, 1165 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
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Pagine | 176 |
Pubblicazione | 12/2017 |
ISBN | 9788891761002 |
Promozione valida fino al 12/02/2027