fbevnts Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione

Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione
Titolo Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione
Autore
Traduttori ,
Collana Studi superiori, 1191
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 282
Pubblicazione 10/2019
ISBN 9788843096046
 
29,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Da alcuni anni la storia dei media è al centro di profondi rivolgimenti. Scavando sotto l’apparenza di un paesaggio lineare ed evolutivo, gli studiosi hanno iniziato a scoprire congegni straordinari mai sviluppati, invenzioni bizzarre che tornano inaspettatamente a distanza di anni, dispositivi immaginari che preannunciano con grande anticipo quelli reali. L’archeologia dei media indaga con strumenti innovativi la logica non lineare di tale sviluppo. Jussi Parikka, uno dei protagonisti di questo nuovo corso di studi, propone un’introduzione completa e approfondita alla disciplina. L’archeologia dei media, all’incrocio tra l’archeologia del sapere di Michel Foucault e la storia materiale dei media di Friedrich Kittler, attrae e fa dialogare non solo la storia e la filosofia dei media, ma anche le pratiche artistiche che tematizzano le identità dei mezzi di comunicazione. Ne deriva un libro fondamentale per comprendere che cosa sono oggi i media, che cosa non sono più e che cosa stanno diventando.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.