Il problema dell'integrazione scolastica e sociale delle persone disabili sta divenendo sempre più di cruciale attualità. La situazione economica non favorevole, unita a profonde trasformazioni demografiche e alla difficoltà di fare memoria delle esperienze e della storia civile e umana dell'Italia negli ultimi cinquant'anni, stanno contribuendo a un cambiamento nelle prassi educative e didattiche e nelle soluzioni organizzative scolastiche, sociali e sanitarie che riguardano la presa in carico della persona disabile in tutte le età della vita. Quanto le modificazioni della nostra società, è lecito che incidano sui criteri di integrazione e inclusione? È giusto che la transizione demografica a cui stiamo assistendo porti a un cambiamento dell'etica? Come riuscire a tenere insieme progettualità pedagogica e relazionalità in contesti residenziali e comunitari per persone disabili adulte? I contributi teorici, esperienziali e di ricerca qui proposti inducono il lettore a riflettere e a scegliere su quale opzione antropologica modulare il proprio intervento educativo e/o l'organizzazione di un servizio.
Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica
sconto
5%
Titolo | Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica |
Autori | Mariateresa Cairo, Vittore Mariani, Regina Zoni Confalonieri |
Collana | Strumenti/Pedagogia e sc. ed./Contributi |
Editore | Vita e Pensiero |
Formato |
![]() |
Pagine | 206 |
Pubblicazione | 07/2010 |
ISBN | 9788834319413 |
Promozione valida fino al 12/02/2027