fbevnts Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni

Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Titolo Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Autore
Editore Sette città
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 145
Pubblicazione 01/2013
ISBN 9788878533325
 
15,00

I DSA si manifestano con azioni disturbate. Tali difficoltà vanno riconosciute e trattate, a livello didattico, attraverso mirate attività. Una ritardata attenzione nei delle problematiche, impedisce al discente di procedere nell'apprendimento e di accrescere la propria strumentalità. Inoltre può provocare gravi processi psico-dinamici quali abbassamento dell'autostima, demotivazione, disturbi oppositivi. Per questa ragione è necessario che la Scuola focalizzi l'attenzione sulla prevenzione, attraverso l'individuazione dei segnali DSA, mettendo in campo un protocollo di osservazione che non si limiti solo all'indagine delle abilità scolastiche, ma allargato a tutte le aree della personalità dell'alunno, in considerazione dell'importanza dell'articolato lavoro che la mente compie nell'apprendimento. La Guida per insegnanti, inserita in appendice, contiene indicazioni chiare e dettagliate per l'organizzazione della fase esplorativa, comprese le prove, divise per aree della personalità, progettate su base descrittiva e non misurativa. Simile architettura consente di apprezzare l'effettivo sviluppo funzionale dei singoli e orienta la personalizzazione dell'apprendimento.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.