fbevnts Innovare. Reinventare il made in Italy
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Innovare. Reinventare il made in Italy

Innovare. Reinventare il made in Italy
Titolo Innovare. Reinventare il made in Italy
Autori ,
Collana Cultura di impresa
Editore EGEA
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 220
Pubblicazione 10/2007
ISBN 9788823831742
 
20,00

L'innovazione è un'opera creata da un autore multiplo. L'esperienza degli imprenditori intervistati ha dato a chi la raccoglieva la vita pulsante di che cosa voglia dire innovare alle condizioni tipiche dell'imprenditore italiano, che è piccolo ma non ha complesso di esserlo, che ha conseguito traguardi economici ma che mantiene un profilo basso, senza montarsi la testa. E che, pur avendo girato il mondo, continua ad avere la curiosità e a provare il fascino del nuovo, che lo attrae per le sue sfide. Proprio per poter mettere le tessere del mosaico l'una accanto all'altra, senza forzatura, agli autori è sembrato che il metodo giusto di ricerca fosse quello di individuare uno dei contesti tipici dell'imprenditorialità che vive e opera nel nostro paese. L'Italia è ricca di questi contesti che hanno dato forma al made in Italy e allo specifico modo di esser del capitalismo nazionale. Per questo libro si è scelta Treiso - con il suo contesto di impresa diffusa e di città dispersa come uno dei luoghi rappresentativi dell'innovazione imprenditoriale in Italia. Come si vedrà, in questo capitalismo si trovano ben disegnati tutti i chiaroscuri di un sistema industriale che sente la crisi, ma non è in crisi; che difende quello che c'è, ma si interroga anche sul futuro possibile; che vuole proteggersi dall'esterno, ma anche esportare le sue merci e il suo modello. Il Nordest è ancora l'epicentro di una transizione investe la Terza Italia sulle sorti del made in Italy.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.