Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital. Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo - solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart - una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un'altra. La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.
Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto
sconto
5%
Titolo | Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto |
Autori | Renata Paola Dameri, Lorenzo Giovannacci |
Collana | Economia, 1128 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 05/2016 |
ISBN | 9788891729088 |
Promozione valida fino al 12/02/2027