Seb27: Linea teatrale
Gianduja. Una riscoperta in corso
Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2003
pagine: 136
La fabbrica delle meraviglie. Teatro e spettacolo nell'Ottocento a Vercelli
Mario Sgotto
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2003
pagine: 208
Attori e baracche. Il «Fornaretto» nel sistema teatrale
Giovanni Moretti
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2002
pagine: 176
Mayno, il brigante della Spinetta. Intorno a un soggetto cinematografico di Armando Mottura e Pinin Pacòt
Libro: Libro rilegato
editore: Seb27
anno edizione: 2008
pagine: 128
Protagonista per quasi due secoli di romanzi, racconti, testi teatrali e copioni per marionette e burattini, Mayno della Spinetta il capo di una banda piuttosto vasta di briganti che agì nella zona dell'alessandrino piemontese dal 1803 all'anno della sua morte, per mano della gendarmeria francese, nel 1806: tre anni in cui diede filo da torcere alle truppe napoleoniche e irritò Bonaparte stesso, che Mayno sfidava ironicamente autonominandosi "Re di Marengo e Imperatore delle Alpi". Mottura e Pacòt si confrontano con la tradizione romanzesca e teatrale del "Brigante di Marengo", e aggiungendo o togliendo particolari avventurosi al catalogo degli aneddoti tramandati nel tempo, ci offrono uno sguardo semplice e popolare su Mayno che, in linea con la figura del "bandito sociale", rappresenta in fin dei conti l'aspirazione alla giustizia dei popoli oppressi.
In cerca di un paese. I trent'anni del Progetto Cantoregi
Salvatore Gerace, Erika Monforte
Libro: Libro rilegato
editore: Seb27
anno edizione: 2006
pagine: 220
Il Progetto Cantoregi come tutte le espressioni radicate nell'espressività popolare, non si pone obiettivi estetici a priori, non intende riformare, non lavora all'interno d'un sistema professionistico, ma ha sempre voluto cercare il "suo" teatro: un teatro che non si imponga, che sia fuori dalla logica del mercato, che sia accadimento funzionale all'interno di un circuito vitale: celebrativo, rituale, di possibilità e di occasione. A muovere il lavoro della Cantoregi è una storia condivisa che, come tale, può trovare un substrato fecondo nella storia intima dei singoli. In una "perenne bohème di ricerca", tra la storia contadina, fonte d'ispirazione, e gli archivi abbandonati della cultura cosiddetta "alta", quali fonti antropologiche, prende corpo una storia lunghissima di spettacoli e l'avventura di una comunità ritrovata in se stessa.
Imagerie, teatrini e sortilegi. La tradizione italiana ed europea
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2004
pagine: 104
Commedianti figurati e attori pupazzani. Testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con le marionette...
Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2003
pagine: 208
Teatro. Opere per attori, solisti e burattini
Sandro Gindro
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2002
pagine: 160
Metamorfosi della rappresentazione. Shakespeare, Verdi
Alfonso Cipolla
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2026
pagine: 224
Destrezza e libertà. Circo e resistenza tra memoria e presente
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2025
pagine: 200
Nomade per vocazione, fluido per natura, il circo attraversa i secoli come corpo estraneo ai confini, alle patrie, alle ideologie. Eppure, proprio in quella marginalità apparente, si nasconde un cuore resistente: sotto il tendone, tra cavallerizzi e acrobati in perenne fuga, si è celata una patria invisibile senza confini, tentacolare attraverso i continenti. Il circo è stato capace di proteggere le minoranze, lanciare messaggi di libertà attraverso i suoi spettacoli, vivendo in un perenne equilibrio di quasi invisibilità sociale. Questo volume affronta la traiettoria di una forma di società e di arte capace di opporsi senza dichiararsi, di proteggere senza apparire, di assecondare il potere senza schierarsi. Dove l’equilibrismo non è solo disciplina fisica, ma gesto di sopravvivenza e inconsciamente politico. Un percorso tra piste e silenzi, dove la memoria non è retorica, ma esercizio di verità.

