Secop: Oltre il confine
Elementa
Luisa Varesano, Cesare Pastanella
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
Acquerelli. Racconti per immagini
Francesco Scotto
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 138
Come in un gioco di specchi, gli acquerelli si riflettono nei racconti, amplificando le suggestioni che entrambi evocano. La narrazione, infatti, al pari dei sentimenti che li racchiude, è sempre intrisa di colori, a cui la leggerezza e la trasparenza degli acquerelli fa assumere il carattere di una realtà possibile, auspicata o forse solo sognata.
Fashion science. Quando la scienza diventa moda
Giovanna Gelardi, Matteo Gelardi
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 54
"In tanti anni di lavoro, alla fatale domanda: qual è stata l'ispirazione della nuova collezione? ho sentito rispondere di tutto e di più da stlisti consolidati e pluripremiati come da giovani designers emergenti. Nessuno di loro, però, mi aveva mai detto 'una cellula'. Doveva arrivare una straordinaria avventura come Fashion Science per legare insieme, ancora una volta e nel modo più inatteso, emozione e sorpresa, da sempre l'unico e autentico dna della moda..."
Fiore e canto. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Luisa Varesano
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 70
FIORE E CANTO - Un Prologo di invocazione, sette Fiori e un Epilogo che rappresentano il ciclo della creazione e della vita fino al momento del distacco e oltre, passando per i momenti più significativi e universali dell’esperienza umana. Una parabola della Vita, accompagnata da tavole originali della stessa autrice: schizzi rapidi a penna a sfera, senza altri modelli se non la visione interiore.
La pietra, il silenzio, la memoria
Enzo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 90
Il libro, che ha per titolo "La pietra, il silenzio, la memoria" è un felice ritrovarsi e riconoscersi nella pittura e nella scrittura, che ha bisogno di voli, ma anche di riconoscimento di sé e del sé nei luoghi che benedissero la nostra infanzia, culla dei nostri talenti e orizzonte delle nostre passioni. Ma mi sembra giusto chiudere queste mie parole con quelle molto più significative di Pino Ramunno: … una gazza elegante/ affonda il suo becco nell’arida terra/ all’ombra insicura di fronda d’ulivo/Murgia, solitaria ed ostile/ Conservi l’antica impronta/ Di una terra povera e tenace/ E della gente umile e sobria/ In memoria riporti/ Dure lotte di vita// E mantieni viva nel cuore/ L’essenza più vera/ Di un animo forte.
C’è un fuori e c’è un dentro. Antichi sapori Montegrosso
Raffaella Leone, Pietro Zito
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 172
Citando Tiziano Terzani, "ci vuole coraggio. Ci vuole determinazione. Ci vuole fantasia". Un mix che porta l'audace a prendere in mano la sua vita e a farne un campo fiorito, restando fedele ai sui principi: umiltà e semplicità. Ma solo tornando alla semplicità del campo, del seme, della terra, ai suoi frutti, alle radici della storia che lo ha determinato potrà ritrovarsi, potrà creare, immaginare, far nascere quel fiore sempre più raro che si chiama futuro. Questo, e tanto tantissimo altro, si leggerà nel libro evento "C’è un fuori e c’è un dentro", pubblicato dalla SECOP edizioni, su Antichi sapori, la rinomata eccellenza gastronomica pugliese, creata da Pietro Zito a Montegrosso di Andria, trent'anni fa. Scritto da Raffaella Leone che ha raccolto i ricordi e le emozioni di Pietro Zito e narrato attraverso le fotografie dal fotografo minervinese Giuseppe Tricarico, "C’è un fuori e c’è un dentro" è un viaggio alla scoperta di una vita di sacrifici e importanti successi. Quasi backstage raccontato come una sorta di originale e sorprendente copione teatrale.
Art & science. I dialoghi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 174
È bello, a volte, con un libro tra le mani, intraprendere il fascinoso viaggio tra l’idea, che ne permette la nascita, e il suo naturale compimento: la pubblicazione. Vi dico subito che quello che avete in questo istante tra le vostre mani ha, a mio avviso, una storia fantastica che mi piace raccontarvi. Venticinque anni fa acquistai un microscopio ottico; lo so per certo, grazie alla data riportata sulla fattura d’acquisto che ancora oggi conservo gelosamente. Per un medico può essere un normale acquisto, ma ricordo che il venditore, proprio nel momento in cui stavo per firmare l’assegno, mi chiese a quale branca della medicina appartenessi. Rimase perplesso quando risposi che ero un otorinolaringoiatra. E, quasi subito, esclamò: “Ma allora a cosa le serve un microscopio?”. Era la stessa domanda che in quel momento feci a me stesso, senza trovare immediata risposta. Ma possedere un microscopio era sempre stato un mio grande desiderio e, in quel momento, sentii che era giusto acquistarlo, e che sicuramente nel tempo avrei trovato una sua applicazione clinica. Tutto questo si è realizzato, e questo libro è l’espressione di tutto ciò.
Dire fare baciare. Mondi canti parole
Letizia Cobaltini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 98
La poesia di Letizia Cobaltini è già nei suoi titoli. Prendendo in prestito le sue tante “poesie dorsali”, la Poesia di questa raccolta rinasce, si rinnova e riverbera la sua luce triplicando l’evocatività dei molteplici sussurri. Mai versi gridati, mai godimento compiuto piuttosto continua ricerca, intrepido affanno. Tutto in lei appare accennato, flebile, titubante. Perennemente incerto. Eppure nel titolo è la vera forza della sua scrittura. Già solo “dire mondi, fare canti e baciare parole” trasfigurano la poeta. E il lettore non può che aspettarsi che Ella ricominci. Daccapo, a sussurrare.
Una scelta necessaria
Dominique Jean Paul Stanisci
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 82
"Una scelta necessaria" è il racconto per parole e immagini di numerose esperienze vissute dall’autore, Dominique Jean Paul Stanisci, unica persona al mondo ad aver raggiunto e ad aver riunito in un unico progetto foto-documentaristico, i più noti “luoghi della memoria”: Auschwitz, Alcatraz, Tutsi Genocide, Killing Fields, Hiroshima, Ground Zero e Chernobyl. Stanisci racconta, in un quadro d’insieme e senza censura, alcune delle più sconvolgenti atrocità della storia contemporanea con la finalità di riscoprire il valore della dignità umana, andandolo a ricercare proprio nei luoghi in cui essa è stata maggiormente dissacrata. Una scelta necessaria è anche un docufilm vincitore di quattro festival internazionali del cinema.
Mamma colorami il cuore
Gigi Mintrone
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2022
pagine: 298
“La vita è una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”. Si apre così, citando Forrest Gump, il romanzo d’esordio di Gigi Mintrone (nato con una tetraparesi spastica, patologia fortemente invalidante) sulla sua giovane vita di trentaseienne, deciso a non arrendersi. Tenacemente aggrappato alla vita per non finire sconfitto dalla tristezza e dal dolore, l’autore descrive la grande determinazione che impiega ogni giorno per combattere strenuamente contro il “mostro a tre teste” che tenta continuamente di risucchiare la vivacità del suo carattere e la sua ecletticità. Una battaglia senza esclusione di colpi, non ancora finita, ma già vinta da quella straordinaria forza di volontà che non conosce limiti né barriere, quella forza che unisce la perseveranza alla caparbietà e si rigenera nell’amore, che sa guarire corpo mente e cuore.
Fiore e canto. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Luisa Varesano
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2021
pagine: 72
Dal primo momento in cui ho concepito quest’opera ho inteso rappresentare il ciclo della creazione e della vita, dall’anelito alla conoscenza fino a ciò che, forse, ci attende nel momento del distacco e oltre, passando per i momenti più significativi e universali dell’esperienza umana. Insomma, quest’opera è un flor y canto alla Vita. La mia speranza è che in tanti possano identificare aspetti dell’esistenza e, forse, riconoscersi.