fbevnts | Pagina 20
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Silvana: Fotografia

Rise again. Paralympic games. Ediz. italiana e inglese

Rise again. Paralympic games. Ediz. italiana e inglese

Emanuele Broli, Marco Ciccolella, Laura Predolini

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: 168

Le Paralimpiadi di Londra, attraverso gli scatti di Emanuele Broli, Marco Ciccolella e Laura Predolini, giungono a noi con forza icastica. Rise again, rialzarsi, è la chiave di lettura. Sconfitta e vittoria sono due facce della stessa medaglia, soprattutto per coloro che sono in grado di rilanciarla quando cade dalla parte sbagliata. Alla fine dei Giochi ci alziamo dalle tribune consapevoli della nostra diversità, la diversità che appartiene a tutti, ma con un sogno in più in tasca, un sogno che vorremmo portare nel mondo.
35,00

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. 1980-2000. Ediz. italiana e inglese

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. 1980-2000. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: 240

Il volume raccoglie circa centocinquanta disegni e fotografie di ingegneria e di architettura elaborati dalla più grande Società di Ingegneria italiana, dal 1980 al 2000. Accompagnato da saggi di storici dell'architettura e della città, il volume illustra con documenti in gran parte inediti un ampio spettro di realizzazioni che include i centri vendita e i complessi industriali del just in time come lo stabilimento di Melfi o il centro di distribuzione IBM a Basiano. A questi si aggiungono i progetti di riconversione e riqualificazione di aree industriali ormai dismesse come il Lingotto di Torino o l'area Fiat ex Novoli di Firenze, gli appalti per il restauro di alcuni dei più bei monumenti italiani da Palazzo Grassi a Venezia alla Reggia di Venaria; la realizzazione di importanti collegamenti ferroviari come la linea dell'alta velocità Torino-Milano e Bologna-Firenze, studi e progetti per la Protezione Civile Italiana durante la ricostruzione in Friuli Venezia Giulia e in Irpinia colpiti dai terremoti del 1976 e del 1980. Le testimonianze di Aimaro Isola, Lucio Passarelli, Adolfo Natali, Marco Visconti, Aldo Mancarella e Michele Pantaleo, che negli stessi anni hanno affiancato i tecnici di Fiat Engineering, arricchiscono con note e spunti questo volume che costituisce un capitolo importante della storia della progettazione italiana nel mondo.
40,00

Cani padroni. Ediz. italiana e inglese

Cani padroni. Ediz. italiana e inglese

Paolo Carlini

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: 144

"Per il cane l'amicizia personale è tutto" scriveva Konrad Lorenz. Questo è un libro sull'amicizia, un appassionante viaggio per immagini nel quale cani e umani, ritratti nello studio del fotografo Paolo Carlini, rivelano all'obiettivo forma e sostanza dei loro sentimenti. Gli scatti, realizzati su fondo neutro per meglio mettere in risalto la spontaneità della realziome fra il cane e il suo padrone, sono preceduti dai testi introduttivi di Paolo Carlini, Paola Gallo, Gianni Berengo Gardin e Simone Dalla Valle.
25,00

The empire of light. Fabiano Parisi. Ediz. italiana e inglese

The empire of light. Fabiano Parisi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2012

pagine: 104

Questo libro raccoglie le fotografie del progetto "Il mondo che non vedo", sviluppato dal fotografo Fabiano Parisi (Roma, 1977) a partire dal 2007. "The Empire of Light" punta l'obiettivo sulla misteriosa bellezza di luoghi abbandonati con ancora un'anima, un significato, in quanto portatori di una stratificazione di sensazioni che li fa rivivere indipendentemente dalla nostra memoria, creando una strana atmosfera di aspettativa, al confine del surreale. Le fotografie sono state scattate in tutto il mondo, negli Usa, in Polonia, in Belgio, in Germania e in Italia, senza per questo comporre una sorta di mappatura dell'abbandono; infatti, non sono importanti il dove e il quando, ma piuttosto la perdita delle coordinate di questi luoghi, cambiando anche la percezione e il senso del tempo, che sembra essersi fermato. Il volume è introdotto dai testi di Chiara Canali e Alessandro Trabucco, ed è completato da una biografia.
22,00

The beautiful cliché. Venezia

The beautiful cliché. Venezia

Renato D'Agostin

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2012

pagine: 112

L'elogio della bellezza della città di Venezia è uno dei tratti più noti della città, così come altrettanto diffusi sono le immagini stereotipate "da cartolina", che riproducono i luoghi monumentali della città, infinitamente ripetute. Parrebbe dunque che poco o nulla si possa scoprire della città lagunare così fortemente condizionata dal suo mito. Il lavoro di Renato D'Agostin (Venezia, 1983) mostra invece altre possibilità: svela gli spazi architettonici più noti sottoponendoli a un'analisi in cui i contorni dei volumi sfumano, senza perdere la loro consistenza; le immagini rimandano a una percezione della città che prescinde dalla rappresentazione fotografica del dettaglio. D'Agostin riesce a cogliere, in una città così complessa, "luoghi fotografici" in grado di suscitare emozioni, incanti, sorprese. Il volume accoglie una prefazione di Renata Codello e i testi di Italo Zannier e Chiara Casarin.
38,00

Pantelleria

Pantelleria

Pucci Scafidi

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2012

pagine: 272

30,00

Anna Vivante. Ciels d'architecture. Ediz. italiana, francese e inglese

Anna Vivante. Ciels d'architecture. Ediz. italiana, francese e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2011

pagine: 64

La vista delle volte di chiese e palazzi, di stazioni o mausolei, di scuderie o di musei che Anna Vivante intreccia con un rigore e un'insistenza degni della musica seriale, ha in sé qualcosa di conturbante. Come ogni serie basata sulla ripetizione, quest'insieme sollecita prepotentemente il nostro immaginario, trascendendo il mondo delle forme per ingenerare, suo malgrado, nuovi e stupefacenti significati. I secoli e gli stili vi si mescolano con una disinvoltura che si beffa delle nostre ificazioni e datazioni, rivelando quanto la nostra concezione del tempo estetico sia accademica, i, quali siamo, di un caleidoscopio capace di ibridare geneticamente le grandi correnti artistiche assato, e di farle rivaleggiare con quelle contemporanee.
20,00

Torino silenziosa

Torino silenziosa

Guido Frizzoni

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2011

pagine: 143

Guido Frizzoni, fotografo torinese, presenta in questo volume la sua città, ritratta attraverso l.uso di una fotocamera senza lenti, detta stenopeica, che richiede cura, attenzione e lunghi momenti di attesa prima di giungere allo scatto della fotografia. Il risultato è costituito da una serie emozionante di immagini in bianco e nero, che svelano aspetti di Torino nascosti e ricercati, silenziosi, altrimenti invisibili. Il racconto fotografico è affiancato da un testo dello scrittore Dario Voltolini, torinese anche lui, che accompagna il lettore in dieci itinerari alla scoperta di questa città, che ama svelarsi un poco per volta, a chi le chiede, con calma, il tempo di guardarla.
25,00

Bertolucci. Images. Catalogo della mostra (New York, 17 dicembre 2010-10 gennaio 2011). Ediz. italiana e inglese

Bertolucci. Images. Catalogo della mostra (New York, 17 dicembre 2010-10 gennaio 2011). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 167

Un viaggio evocativo all'interno del grande cinema di Bernardo Bertolucci, dal primo film, La commare secca (1962), al più recente The Dreamers (2003), attraverso fotografie di scena e fotogrammi. Un cinema introspettivo e al tempo stesso altamente spettacolare, fatto di titoli che sono entrati nella storia della settima arte, quali Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Novecento, L'ultimo imperatore, interpretato spesso da attori maiuscoli come Marion Brando, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Donald Sutherland, Peter O' Toole, Debra Winger, John Malkovich e tanti altri di fama internazionale. Le immagini viste in successione possono offrire un'unità di intenti e di elementi, che cercano di cogliere l'essenza poetica di questo cinema ricco di molteplici suggestioni visive, letterarie, pittoriche: sommando queste "porzioni" si materializza un discorso sul tempo e sulla sua percezione, idea fondante del cinema di Bertolucci. Restituire senza musica, a volte senza colore, senza dialogo, senza movimento, il significato di un film: questo il primo, non semplice, compito di un fotografo di scena. Un socchiudere gli occhi per inventarsi il passaggio tra una scena e l'altra, un attimo di buio tra un'immagine fotografica e l'altra per sollecitare il ricordo della nostra memoria affettiva di spettatori, ma anche per avere conferma che il regista-autore è una figura ideale ricostruita proprio e unicamente dallo spettatore, che sa riconoscerne lo stile, i segni, le ossessioni.
30,00

Kami, la missione dell'energia

Kami, la missione dell'energia

Daniele Tamagni, Roberto Cotroneo

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 88

L'intuizione di Padre Serafino, un salesiano in missione a Kami, in Bolivia, che intravede in una piccola centrale idroelettrica dismessa il punto di partenza per assicurare uno sviluppo sostenibile a questa regione, rappresenta l'inizio dell'avventura raccontata in questo libro. La comunità salesiana, l'organizzazione non governativa Coopi - Cooperazione internazionale, alcuni volontari di Terna e pensionati di altre aziende sono gli altri protagonisti. Un'incrollabile tenacia, una straordinaria capacità di risolvere i problemi e un rigoroso orientamento al risultato caratterizzano tutti coloro che hanno contribuito a ripristinare la vecchia centrale, a realizzarne una seconda e a costruire una linea elettrica, il tutto attraverso il recupero di vecchie tecnologie, il riciclo di materiali dismessi, la rinascita di mestieri di un tempo. Questo libro, voluto da TERNA, documenta attraverso le fotografie di Daniele Tamagni, giovane talento emergente vincitore dell'Icp Infinity Award 2010 New York Fashion Category, una storia che mette insieme solidarietà e sostenibilità.
28,00

Donne di Birmania. Ediz. italiana, inglese e francese

Donne di Birmania. Ediz. italiana, inglese e francese

Rossella Pezzino De Geronimo

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 141

Il volume presenta il lavoro fotografico che Rossella Pezzino de Geronimo (Catania, 1950) ha dedicato alla Birmania. Sessantuno scatti nei quali sono incastonate le identità di donne e bambini. Sono sguardi, espressioni osservando i quali si prova la sensazione di spiare un'intimità rubata, ma che, nello stesso tempo, offrono l'emozione di un viaggio nell'animo umano. Il catalogo fotografico è introdotto da un testo di Antonio d'Amico.
32,00

Roma per sempre. Ediz. italiana e francese

Roma per sempre. Ediz. italiana e francese

Gioia Mori, M. Berrutti

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2009

pagine: 144

Un nuovo volume promosso dalla casa di moda Hermès, per celebrare un'altra grande città italiana: Roma. La campagna fotografica qui riproposta, realizzata da Massimo Berrutti, giovane fotografo dell'agenzia Grazia Neri, tocca naturalmente i luoghi più rappresentativi della capitale - dal Circo Massimo ai Fori, dal Colosseo al Testaccio - interpretati però alla luce di un gusto intimistico, molto personale. Splendidi inoltre le vedute sul lungo Tevere, sulla campagna romana e gli scorci catturati in alcuni quartieri periferici. Questo percorso fotografico è accompagnato da uno scritto di Gioia Mori, che segue le onde del Tevere per raccontare, da un altro punto di vista, la città di Roma.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.