Sistemi Editoriali: Edilizia
Vademecum pratico del tecnico impiantista
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 321
Il bagaglio cognitivo che attualmente devono possedere sia l'installatore sia il progettista d'impianti, negli ultimi anni si è ampliato e approfondito sensibilmente. I nuovi argomenti riguardano in particolare i materiali di sintesi, le tecniche di lavorazione, l'automazione, la contabilizzazione dei consumi, il risparmio energetico, il controllo di qualità, i criteri di manutenzione. Questo testo, ricco di iconografia, costituisce un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come utile fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. La corposa appendice presenta una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno, infine, lo scopo di stimolare il lettore a verificare il suo grado di apprendimento.
Il consulente tecnico. Manuale pratico per le consulenze tecniche d'ufficio e di parte
Giuseppe Egizi, Gaetano Palazzone, Edi Tinarelli
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 639
Una guida operativa per il Consulente tecnico d'ufficio e di parte (adempimenti, obblighi, compensi). Il manuale affronta nella prima parte la consulenza tecnica nel processo civile (recentemente modificata dalla L. 69/2009), nel processo penale e nell'arbitrato (con particolare attenzione ai lavori pubblici). Segue l'esposizione dei principali elementi di estimo, per fornire le conoscenze essenziali e risolvere ogni tipo di stima, nonché nozioni in materia di tutela dell'ambiente e tecniche di valutazione del danno ambientale. In appendice note essenziali di richiamo di matematica finanziaria, nonché un'ampia casistica di consulenze tecniche tratte dalla pratica professionale, svolte e commentate dagli autori. Al testo è allegato un CD-Rom contenente la legislazione di settore, la modulistica e numerosi esempi dì stima, in formato personalizzabile dall'utente.
Rischio e rating immobiliare. Una guida per l'investitore
Flavio Paglia
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 350
Il presente lavoro, partendo dall'intera disamina di ogni procedura di Asset e Property management immobiliare, fornisce, in modo semplice ed estremamente pratico, ogni cognizione per comprendere la difficoltà di un'operazione immobiliare, come valutarne la redditività o il profitto percepibile e come costruire un sistema di rating capace di esternare le caratteristiche e le condizioni di equilibrio dell'intervento. Il volume è quindi soprattutto uno strumento di lavoro per ogni singolo imprenditore e per ogni operatore immobiliare. L'applicazione dei percorsi consigliati potrà suggerire la convenienza dell'operazione, la fattibilità stessa dell'intervento e in ultimo le percentuali di profitto probabilmente conseguibili. Il rating Immobiliare offre, quindi, un giudizio sulla capacità intrinseca dell'operazione di produrre la redditività attesa ed, in ultimo, esprime un giudizio in merito alla possibilità di adempiere al pagamento della linea di credito appositamente contrattata. Il modello operativo presentato nella seconda parte del lavoro è il risultato di numerosi anni di ricerche e di molteplici applicazioni pratiche che hanno caratterizzato l'attività dell'autore. Infatti, il libro illustra alcuni esempi pratici di report e di rating inerenti la propensione all'investimento immobiliare di alcune zone del nostro Paese.
Impianti termici e di condizionamento
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 292
Il nuovo assetto legislativo e normativo riguardante il risparmio energetico pone in primissimo piano la necessità di adeguare gli impianti esistenti e di realizzare propriamente quelli nuovi. Questo testo, ricco di iconografia, ha l'obiettivo di conferire le basi cognitive per l'esecuzione dei piccoli impianti di termocondizionamento. Esso è un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. In ciascuno dei sei capitoli viene in particolare prestata attenzione alla pratica di cantiere e ai problemi di montaggio di apparecchiature e reti. La corposa appendice presenta, infine, una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno poi lo scopo di stimolare il lettore a verificare il grado di apprendimento raggiunto.
Camini e canne fumarie. Progettazione, tecnologie, manutenzione
Olivier Laederich, Yves Lecoffre
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 272
Se un camino è un elemento decorativo, esso costituisce anche una fonte di calore. Per soddisfare le sue funzioni, dal riscaldamento alla cucina, la sua concezione e la sua costruzione devono rispettare precise regole. Con l'ausilio di 145 illustrazioni, questa guida tecnica spiega i principi di funzionamento di un camino e il dettaglio delle operazioni che portano alla sua realizzazione. Gli autori vi sveleranno il loro sapere e le loro conoscenze pratiche soprattutto per quel che riguarda: le cause di un cattivo tiraggio e i sistemi per porne rimedio; le condizioni da rispettare per installare una canna fumaria a regola d'arte; il metodo di calcolo del rendimento di un camino; il modo di sfruttare lo scambiatore al massimo della sua capacità per ridurre le dispersioni di calore e creare gli apporti d'aria sufficienti. Camini e canne fumarie è destinato a qualunque professionista che, per passione o per mestiere, entri in contatto con questo affascinante "oggetto" domestico: dall'ingegnere all'architetto, all'esecutore dei lavori. Ciascuno potrà fare riferimento a questa guida per costruire, migliorare o restaurare un caminetto.
Prezzario per i lavori pubblici 2009. Regione Sicilia
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 25
Questo testo costituisce un utile strumento per qualsiasi operatore del ramo edile; esso consente una rapida stima dei quantitativi dei materiali necessari per realizzare la struttura di una costruzione prima ancora che essa venga calcolata e dimensionata. Ciò evidentemente può aiutare il costruttore nella valutazione dei costi, come anche i professionisti coinvolti nella gestione del processo costruttivo e lo stesso committente nel controllo dell'operato dell'impresa costruttrice. Le tabelle riportate comprendono, inoltre, tre diverse fasce di valori, minimo, medio, massimo, che permettono di adattare la stima al singolo caso in esame, a seconda dell'approccio più o meno conservativo adottato o previsto in sede di progettazione. Sebbene l'impiego delle suddette tabelle sia molto semplice, si riportano esempi di calcolo e utilizzo pratico per facilitarne la comprensione. Il supporto informatico fornito dal CD-Rom allegato offre, infine, la possibilità di semplificare le operazioni di calcolo e di archiviazione dei dati.
Computo facile. Stima rapida quantitativa dei materiali strutturali utilizzati per le costruzioni tradizionali in C. A
Aldo Bacin
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 128
Questo testo tascabile costituisce un utile strumento per qualsiasi operatore del ramo edile; esso consente una rapida stima dei quantitativi dei materiali necessari per realizzare la struttura di una costruzione prima ancora che essa venga calcolata e dimensionata. Ciò evidentemente può aiutare il costruttore nella valutazione dei costi, così come i professionisti coinvolti nella gestione del processo costruttivo e lo stesso committente nel controllo dell'operato dell'impresa costruttrice. Le tabelle riportate comprendono, inoltre, tre diverse fasce di valori, minimo, medio, massimo, che permettono di adattare la stima al singolo caso in esame, a seconda dell'approccio più o meno conservativo adottato o previsto in sede di progettazione. Sebbene l'impiego delle suddette tabelle sia molto semplice, si riportano esempi di calcolo e utilizzo pratico per facilitarne la comprensione. Il supporto informatico fornito dal CD-Rom allegato offre, infine, la possibilità di semplificare le operazioni di calcolo e di archiviazione dei dati.
L'acustica nell'edificio. Progettazione e tecniche di realizzazione
Loic Hamayon
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 294
La normativa e la crescente attenzione sul tema del comfort acustico richiedono al progettista una sempre maggiore cura nell'impostazione del progetto e nell'elaborazione dei dettagli costruttivi determinanti per la resa acustica finale dell'edificio. In particolare, per una corretta soluzione del problema è necessario affrontare i temi trattati fin dalle fasi iniziali della progettazione, in modo che le soluzioni acustiche possano essere integrate con quelle architettoniche e tecnologiche. Il testo è indirizzato a tutti i progettisti che, pur senza possedere una conoscenza specifica della materia, ricerchino delle linee guida chiare e concrete per il raggiungimento e l'ottimizzazione del comfort acustico. Il libro include quattro parti ampiamente illustrate: rumori per via aerea, rumori per via solida, rumori degli impianti e correzione acustica. In ciascuna parte, dopo un rapido richiamo dei principi generali vengono presentate numerose soluzioni, sia architettoniche che tecnologiche, descritte con l'ausilio di immagini e casi applicativi. Adattata negli aspetti legislativi al contesto nazionale, l'edizione italiana conserva il pregio maggiore del testo originale, ossia la capacità di rendere semplici temi che hanno alla base una teoria complessa, permettendo così al progettista di interagire in modo più fattivo e consapevole con gli specialisti in fase di progettazione e di risolvere le criticità che dovessero presentarsi in fase realizzativa.
Manuale professionale di estimo. Guida pratica alle stime immobiliari
Antonio Iovine
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 603
Il testo, dopo un'introduzione preliminare ai concetti e alle definizioni economiche di base dell'estimo e ai principi di carattere generale esposti dalla dottrina consolidata, tratta delle stime immobiliari di qualsivoglia natura (urbana, rurale, forestale e industriale), redatte con procedimenti tradizionali sia ai fini della compravendita che per necessità speciali (valutazioni catastali, espropri, accensione di servitù, locazione, consulenze tecnico-legali). Per le stime di massa, che occorre elaborare per la formazione o la revisione del sistema estimativo di un catasto, il volume espone, invece, gli strumenti d'analisi di tipo scientifico (modelli statistico-matematici) che la metodologia estimativa da anni ha individuato. Di notevole utilità pratica sono gli esempi di stime professionali riportati in Appendice.
Nuove norme tecniche per le costruzioni
Antonio Cirillo
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 1439
Il volume si propone di fornire un quadro completo degli aspetti normativi che riguardano l'intero panorama delle costruzioni in Italia, coordinandoli e facilitandone l'utilizzo. Oltre a inglobare integralmente le ultime Norme Tecniche per le Costruzioni (gennaio 2008, immediatamente riconoscibili dallo sfondo grigio) arricchite da osservazioni dell'autore, il testo contiene frequenti riferimenti agli Eurocodici che riprendono e sintetizzano prescrizioni e concetti della normativa europea; a ciò si aggiungono integrazioni tratte dalle Norme Tecniche 2005, dal Model Code (CEB-FIP Model Code 1990) e dalle Ordinanze P.C.M 3274 e 3431. Completa l'opera bozza della relativa Circolare esplicativa (7 marzo 2008) per l'esplicazione delle N.T.C. Nel CD-ROM allegato sono inoltre inclusi gli annessi nazionali agli Eurocodici e il Testo Unico 380/2001 (D.P.R. 6 giugno 2001).
ABC delle stime. La stima immobiliare dalla teoria alla pratica
Flavio Paglia, Ivo Mazzino
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 318
Il volume, dal taglio tecnico-pratico, affronta le principali tipologie di stime immobiliari: sintetico-comparativa, per capitalizzazione dei redditi, per valore di trasformazione, per valore di ricostruzione deprezzato, e fornisce la trattazione teorica della valutazione del patrimonio abitativo, degli uffici e centri direzionali, dei terreni agricoli o edificabili, privilegiando l'aspetto applicativo della materia attraverso numerosi esempi delle principali metodologie di stima da adottarsi. L'esposizione degli argomenti è arricchita di grafici e schemi che consentono la comprensione delle principali problematiche anche ai non esperti. Una parte sostanziale del testo è costituita da esempi di stime professionali, riportate anche nel CD-Rom allegato che contiene, inoltre, il software ABC Stime per la valutazione degli immobili.
Appendice di aggiornamento alle nuove NTC. Norme tecniche di costruzione 2008
Antonio Cirillo
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il testo rappresenta un'integrazione ai volumi "Cemento armato", "Acciaio e Sismica" precedentemente pubblicati dall'autore. Essi erano basati, oltre che su Ordinanza 3274 ed Eurocodici ENV, sulle Norme Tecniche 2005, ora sostituite dalle nuove Norme Tecniche entrate in vigore il 5 marzo 2008. II lavoro mette a disposizione i necessari aggiornamenti, presentando gli estratti delle N.T.C. 2008 relativi alla determinazione delle azioni, alle costruzioni in acciaio e in cemento armato e alla progettazione in zona sismica. La nuova normativa, finalmente coerente con gli Eurocodici, costituisce per l'Italia il punto di partenza per l'utilizzo di tutta la normativa europea sulle costruzioni. Nel CD-Rom allegato vengono forniti alcuni utili fogli di calcolo per le travi in cemento armato, per le travi in acciaio e per la determinazione dello spettro di risposta.