Società Editrice Fiorentina: Biblioteca di letteratura
Viaggi in Italia di don Chisciotte e Sancio. E altri studi sul Settecento
Franco Fido
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 308
Una raccolta di studi sul nostro Settecento letterario: dall'insolita influenza di don Chisciotte e Sancio Panza nella letteratura italiana, fino allo studio sul teatro settecentesco che trae ispirazione dal passato, dall'esotico, ma inevitabilmente anche dal quotidiano.
L'autore temerario. Studi su Vittorio Alfieri
Paola Luciani
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 196
L'opera di Alfieri si caratterizza per la varietà dei generi affrontati e l'audacia delle soluzioni proposte. Gli studi qui raccolti mirano ad approfondire lo sperimentalismo alfieriano nei campi della scrittura autobiografica, della drammaturgia, del prosimetro e delle commedie. Completano il volume uno studio sulla pratica attorica del poeta, fondata sul valore teatrale della parola; e la riproposta di un episodio della sua fortuna in Toscana, dove memoria letteraria e documento figurativo rinviano alla forza icastica della scrittura tragica.
Sekundärliteratur. Critici, eruditi, letterati
Arnaldo Di Benedetto
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il volume comprende studi, profili e omaggi riguardanti momenti, aspetti e figure fondamentali e caratterizzanti degli studi letterari e della letteratura dell'Italia moderna. Comune agli scritti qui riuniti è la persuasione del carattere originalmente conoscitivo (e non meramente sintomatico o documentario) e vitalmente essenziale dell'arte, e dell'inseparabilità del nesso tra arte e critica: "vite parallele", ed entrambe tali, se vere, da arricchire di senso la nostra Casa di Vita.